X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tartufi al cioccolato

    Chi mi posta le dosi dei tartufi fatti ieri dalla laura ravaioli su gambero rosso.
    C'erano le digestive e la crema di marroni, un modo un po" diverso di farli
    grazie

  • #2
    Qualcuno risponda che anch'io ho marmellata di castagne da consumare!
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #3
      C'era un problema, secondo me, di dosi indicate...
      La Ravaioli, mentre spiegava, dava delle dosi che erano assolutamente in contrasto con quelle indicate verso la fine a video..
      le dosi scritte erano:
      300 gr cacao amaro
      500 gr mandorle pelate
      4 barattoli di crema di marroni
      4 pacchi di biscotti secchi tipo digestive
      1 cucchiaio di liquore all'arancia

      quelle indicate dalla Ravaioli a voce erano invece queste:
      1 pacco di biscotti secchi
      1 barattolo di crema di marroni
      1 cucchiaio di liquore
      150 gr di mandorle pelate
      25 gr di cacao

      .... mah... ho provato a dividere le quantità per 4 (numero dei barattoli) ma non mi tornano i conti...

      penso di provare ma seguendo le dosi che lei ha indicato.. anche perché, ad occhio, erano quelle le più probabili..
      avete visto che bel "trucco" per realizzare tutte le pallottoline uguali?..capperi...
      ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
      ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
      La Polpetta Perfetta

      Commenta


      • #4
        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarisaC:
        Qualcuno risponda che anch'io ho marmellata di castagne da consumare! </font>[/QUOTE]puoi fare la torta di tere dell'altro giorno oppure un semifreddo che non mi ricordo di chi era [img]graemlins/50_b.gif[/img] e che ho fatto anch'io. buonissimo, è piaciuto pure a me che non amo le castagne... vado a vedere se lo ritrovo.

        eccolo http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb.../4/7686/2.html

        Commenta


        • #5
          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: maffo:

          avete visto che bel "trucco" per realizzare tutte le pallottoline uguali?..capperi...
          </font>[/QUOTE]Sere mi racconti il trucco plissssssss?

          Commenta


          • #6
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: la stefi:
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarisaC:
            Qualcuno risponda che anch'io ho marmellata di castagne da consumare! </font>[/QUOTE]puoi fare la torta di tere dell'altro giorno oppure un semifreddo che non mi ricordo di chi era [img]graemlins/50_b.gif[/img] e che ho fatto anch'io. buonissimo, è piaciuto pure a me che non amo le castagne... vado a vedere se lo ritrovo.

            eccolo http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb.../4/7686/2.html
            </font>[/QUOTE]grazie stefi l'ho già messa in lista
            solo che una ricetta anche di tartufi ci sta bene
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #7
              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Daria:
              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: maffo:

              avete visto che bel "trucco" per realizzare tutte le pallottoline uguali?..capperi...
              </font>[/QUOTE]Sere mi racconti il trucco plissssssss?
              </font>[/QUOTE]Daria, la Ravaioli ha preparato l'impasto e poi l'ha steso su della carta forno in uno strato alto a forma di rettangolo e poi con un coltello ha tagliato tante strisce verticali e orizzontali così da creare dei quadrati uguali.
              Poi ne ha preso uno per volta e l'ha appallottolato.
              Geniale no? io avevo sempre "pizzicato" dall'impasto delle pallottoline pressapoco uguali oppure pesandole una per volta ma che stress...
              invece così vengono praticamente uguali..
              Questo metodo va bene per gli impasti che possono essere stesi a sfoglia senza appiccicare.
              ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
              ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
              La Polpetta Perfetta

              Commenta


              • #8
                Grazie mille...anche io ho sempre adottato la tecnica "pizzicato" ma così sembra molto meglio!

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X