X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta a piani...dubbi...aiuto! FATTA !!!FOTO A PG 2

    Domenica Giulio fa la prima comunione ed io non farà nulla se non le torte.
    Saremo in 50...
    ho pensato di fare due torte a piani (solo due... un piccolo condominio insomma)solo che ho paura che non reggano.
    C'è qualche accorgimento da utilizzare per far si che tutto non crolli miseramente?
    Vi prego è importante che non si spatasci tutto!!!

    Come posso fare?

    Sono dei pan di spagna che farcirà con chantilly e fragole fresche e bagnate con una bagna al limone.

    Aiutttt!!!

    [ 22.04.2007, 19:16: Messaggio modificato da: Marcy ]
    Federica

  • #2
    io naturalmente sono la meno indicata per dare consigli su torte "cerimoniose" e decorate, ma così a "buon senso" mi verrebbe in mente di usare quei trabicoli a due piani (con palo in mezzo) dove si poggiano le torte.
    In questo modo eviti il crollo del manufatto!
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      Marci compra gli spiedini di legno e tagliane almeno 5 o 6 alti come la torta base, infilane uno al centro e gli altri intorno ad un cm dal bordo della torta superiore, così la torta due non poggerà direttamente sulla torta uno, ma sugli stecchi e non sprofonderà .
      Ricapitolando due torte ognuna su un vassoio e stecchi infilati nella torta base.
      Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
      Erode, una figura storica da rivalutare
      Visitate il mio blog: Morti di fame

      Commenta


      • #4
        l'esperta delle torte a piani è ML maaaa si da il caso che abbia chiesto anche io per le torte a più piani e ti dico quello che mi ha riferito:
        a)farcire con una bavarese piuttosto che chantilly regge meglio
        b)adotta il sistema del montaggio e passaggio in frigo, prima di sformare
        c)decora con panna e non con ganache(almeno lei non si è trovata bene9
        d)se proprio temi che possa spatasciare metti degli stecchini (3/4) infilzati nel posto dove andrà la seconda torta
        e)la torta che va poggiata sopra deve essere parecchio più piccola della base.
        comunque l'importante è la crema che deve fare da collante
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

        Commenta


        • #5
          farei anche io così, anche per motivi estetici: perché altrimenti tutta la parte della torta sotto che ha l'altra torta poggiata sopra, quando la tagli a fette queste rimangono senza decorazione.. non so se mi sono spiegata
          People who say
          money can't buy you happyness
          Don't know where to shop..

          Commenta


          • #6
            ciao Marina!! [img]graemlins/hello.gif[/img]
            Marina si ..ma qui non saprei dove andare a prenderlo..il trabiccolo! So che qualcuna ne aveva fatte di sicuro Marialetizia.
            Solo che no nso se le aveva semplciemente appoggiate sopra o altro. Forse potrei anche appoggiarle sopra, tanto solo due torte una più piccola appoggiata sulla grande, al centro...
            Federica

            Commenta


            • #7
              o ti procuri dei separatori (in pratica i piatti con le colonnine sotto che si infilano dentro la torta e poggiano sul piatto sottostante) oppure devi rinforzare la torta inferiore...
              guarda qui senza che riscrivo tutto

              http://www.coquinaria.it/ubb/ultimat...24.html#000005

              in pratica metti dei bastoncini nella torta inferiore, tagliati della stessa altezza della torta.
              a quel punto quando sovrapponi la torta superiore (su un vassoio di cartone ricoperto di carta d'alluminio o di pellicola) il piatto poggia sui bastoncini e non pesa sulla torta. così non corri il rischio che sprofondi.
              il problema poi mi dirai è come metterla in frigo...
              io di solito uso il sistema con i separatori, così metto le torte in frigo separatamente e le monto all'ultimo momento... anche perché così è più facile il trasporto
              Le mie torte: www.dolcicreazioni.it

              Commenta


              • #8
                proprio qualche giorno fa ho visto un video, e nella torta base venivano infilati quattro o cinque tubicini rigidi perpendicolarmente, più o meno dove poggerebbe la base della seconda torta.

                Commenta


                • #9
                  ciccia vieni a vedere da Martellato a Noventa

                  http://www.martellato.it/index.php?l...=ON&i=5&page=1
                  People who say
                  money can't buy you happyness
                  Don't know where to shop..

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie ragazze...allora ricapitolando..

                    metto degli stecchini...tra gli stecchini e la torta due devo mettere un vassoietto tagliato di misura?

                    pensavo di ricorpire entrambe con la pdz e poi poggiare la torta due sulla torta 1.

                    Grazie delle dritte!!
                    Federica

                    Commenta


                    • #11
                      eh ...scusate che sono lenta...
                      credo proprio che farà come suggerito da carletta con un vassio di cartone talgiato di misura e ricoperto di allumino.
                      così penso non sprofondi.
                      Vippina...eh da martellato c'ero stata.. di corsa ma cercavo delle altre cose..!!
                      Federica

                      Commenta


                      • #12
                        Ho appena scoperto il negozio sì grazie a Conegliano hanno le cose di Decora e ti procura tutto quello che ti serve che non ha già in negozio, per questa volta probabilmente non hai più tempo per passare, ma per le prosisme... io mi farà un giro prossimamente ho un matrimonio a metà maggio e il battesimo di Samu a fine maggio
                        Criss
                        \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                        http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

                        Commenta


                        • #13
                          Marcy io ho un porta torte a tre piani forse è tardi ma se vuoi te lo spedisco, se riesco ti posto la torta che feci per l'anniversario dei miei genitori......vado a cercarla....
                          "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

                          Commenta


                          • #14
                            Ecco qui un'idea...

                            Commenta


                            • #15
                              Pina sei gentilissima!! ma ormai è tardi.
                              Criss!!! che bello rivederti!! Mannaggia quanto tempo! e come stanno i tuoi ometti?
                              Mannaggia non lo conosco nenahce il piccolino!!

                              Grazie a tutti!!! domani monto le torte...incrociate i diti!! Comunque mi sa che faccio una simil bavarese come crema...
                              Federica

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X