X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • giornata produttivissssssima (foto)

    Federico è il figlio di una mia amica.
    Federico mangia volentieri pizzette arancinette e la sfoglia con i wurstel.
    Federico divora il panbriosche con prosciutto e besciamella.
    Federico ama la nutella, la panna e anche le ciambelle per merenda.
    Federico gioca a calcio.
    Federico oggi festeggia 8 anni....e io gli ho preparato quello che più gli piace.
    Non ho fotografato tutto...però qualcosa si

    panini felici

    Sono i panini al latte di Elisabetta66(dal topic del pane) farciti con nutella e decorati scopiazzando quelli di Maffo.
    Questa è la ricetta dei panini al latte di elisabetta
    Panini al latte e strutto di Elisabetta66

    800 gr di farina Manitoba
    400 gr di farina 00
    400 gr di latte
    400 gr di acqua
    20 gr di zucchero
    30 gr di sale
    50 gr di strutto
    1 cubetto di ldb


    Sciogliere il ldb nell'acqua e latte, aggiungere lo zucchero, parte della farina e mescolare. Aggiungere il sale e lo strutto. Impastare. Aggiungere tutta la farina. Impastare bene il tutto. Se si ha un'impastatrice o il ken azionare sull'1 per 10 minuti. Lasciar lievitare per un'ora o fino al raddoppio. Formare i panini, metterli su una teglia coperta di carta forno a far lievitare per un'ora e mezza. Spennellare con una miscela di albume e sale e cuocere a 200 ° per 10 minuti.

    Questa la ricetta originale.
    Io ho fatto mezza dose,ma ho lasciato un cubetto intero di ldb (perché mi sono sbagliata.. però sono venuti molto bene stavolta, quindi la prossima ripeterà l'"errore")
    In grassetto "l'errore" di Maffo che io ho seguito.


    Grissini arlecchino

    Questi sono stati il tormento di Silco..alla quale ho chiesto di tutto e di più [img]graemlins/E20.gif[/img]
    la ricetta che ho seguito è quella presente nel data base che è di Pinella.Perà io avevo mangiato ad Arezzo quelli di SIlvana e ho rotto le scatole a lei
    Questi grissini per me sono stati un problema: pensavo in testa mia di intingerli nel ciocco fuso e poi rotolarli nella diavolina.Ahimè il ciocco gocciolava e sporcava tutta la diavolina...ma siccome sono testarda...ho aguzzato l'ingegno(si si ogni tanto camminano anche a me i pidocchi...) con una mano intingevo, lasciavo sgocciolare e nel frattempo con l'altra mano cospargevo di diavolina, poggivo nel bicchiere e....via in freezer per qualche minuto.


    Quadrotti al limone

    Valeria è caduta a fagiolo con la sua torta al limone come piace a lei...ma è piaciuta anche a noi
    per quella che vedete in foto ho fatto una dose e mezza.L'ho cotta nello stampo usa e getta di alluminio che hjo rivestito di carta forno.
    Poi ho fatto una leggerissima glassa al limoncello, sciogliendo lo zucchero a velo con qualche cucchiaio di limoncello e poi ho preso ogni quadretto e l'ho "bagnato" alternando nella diavolina e nel cocco giallo.

    Fiorellini panna e fragoline

    Questi sono fiorellini di frolla(quella faccio sempre che poi è anche di Rà ), rivestiti di ciocco e decorati con panna e fragoline.
    La frolla che ho fatto per questi fiorellini è questa:
    500 farina
    250 burro
    1 uovo intero
    150 zucchero a velo
    aroma a piacere.
    Ho messo burro e uovo insieme con lo zucchero e ho fatto andare nel ken. Poi la farina tutta insieme. si impasta a velocità 4 e appena si appallottola, si avvolge in pellicola e riposo in frigo.
    Dopodichè ho steso la pasta a mezzo centimetro, preso lo stampo a fiore da 4cm.di diametro e ho
    ritagliato tutti i fiori.Li ho infilati nei pirottini piccolissimi, bucherellati e cotti in forno.
    Una volta pronti e freddi, pennellatura di cioccolato e farcitura di panna montata e decorati con una fragolina.


    Torta calcio


    Per la torta ho realizzato 2 pds rettangolari di 4 uova ciascuno + un pds che mi è servito per fare lo zuccotto/pallone.
    Una dose da 1 litro di crema, panna colorata e ganache per la decorazione.

    La torta non credo abbia bisogno di altre spiegazioni se non che questa volta ho preferito fare 2 teglie di simil rotolo piuttosto che tagliare un pds intero (non ho occhio e avrei fatto inquacchio)

    Allora ho realizzato anche il salato:
    2 danubi farciti di salame e prosciutto
    1 treccia con besciamella e dadini di salame
    una montagna di pizzette piccolissime
    il tutto fatto con l'impasto di Rà moltiplicato per una volta e mezza.
    80 arancinette
    Ho fatto anche una sbrisolona salata che è venuta un incanto perché al posto di 100 gr. dei 200 previsti di farina ho messo farina di pistacchi. Li ho fatti a forma di fiore che sono stati graditissimi dai grandi.

    Mi spiace che non ho la foto di questi perché ero abbastanza presa e non ho avuto il tempo di fotografare.

    è chiaro che non ho fatto tutto in una giornata..sarebbe stato da pazzi. Mi sono fatta consigliare da quell'angelo di Maffo e allora seguito questa tabella di marcia:
    una settimana prima ho preparato e congelato:
    panini
    danubi
    pizzette
    sbrisolona
    pan di spagna
    grissini
    frolle
    arancinette
    Mercoledì pomeriggio ho fatto la torta al limone di Valeria che ho avvvolto per bene in fogli di alluminio e conservata in frigo fino al sabato mattina.
    Giovedì ho fatto la crema e la bagna della torta.
    Venerdì ho fatto una besciamella soda (come suggerito da zia Anita ) ho assemblato la torta e messa in frigo e ho uscito tutto il congelato.
    Sabato mattina ho preparato la treccia salata dall'inizio alla fine,ho decorato i grissini, ho finito di preparare i fiori e decorato la torta al limone.
    Nel primo pomeriggio ho fritto le arancine, ho finito di cuocere le pizzettine e decorato la torta.
    Alle 17 ero alla festa con tutti i pacchi che mi sentivo Babbo Natale.

    [ 11.03.2007, 15:00: Messaggio modificato da: Cindy ]
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

  • #2
    partito l'invio prima della ricetta....
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

    Commenta


    • #3
      i fiorellini panna e fragoline sono perfetti! oggi ti ho pensato ci avevo del sesamo per le mani.
      Margherita
      alveoli come se piovesse!-ladileifra

      Commenta


      • #4
        [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] Margherita
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

        Commenta


        • #5
          Mamma mia Cinzia che idee simpatiche.
          Ma come fate a preparare tante cose?

          (faccina invidiosa)

          Commenta


          • #6
            ma che bello!! avrai reso questo bimbo felicissimo!! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
            "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
            "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

            Commenta


            • #7
              Scusa Cindyna bella dov'è partito l'invio della prima ricetta??? e quella dei fiorellini?? forse non sono stata attenta a qualcosa?? [img]graemlins/slurp.gif[/img]

              Ovviamente i complimenti sono d'obbligo, brava brava
              Simona (ex 2002!)
              Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

              Commenta


              • #8
                Dato che sono stati il mio "tormento" come eranogrissini al gusto? L'aspetto dice buoni. E poi dimmi come hai fatto con la congelazione?

                Ah, dimenticavo, niente male il tutto. Brava [img]graemlins/applause.gif[/img]
                Silvana

                www.doctordogs.org

                Commenta


                • #9
                  tutto bello ..tra nn molto tocca anche a me organizzare un rinfresco per una cresima ,posso copiare???ciao

                  Commenta


                  • #10
                    bravissima Cinzia!

                    ciao Ale

                    p.s. che coloranti usi per la panna; quando ci ho provato io la panna mi si è un po" smontata
                    Alessandra
                    "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

                    Commenta


                    • #11
                      Che fortuna per i figli delle tue amiche....
                      www.idolcidipinella.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Ma bravissima [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                        "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
                        Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

                        Commenta


                        • #13
                          Cinzietta bella è tutto ieri che ti penso, ma che brava che sei stata!!!
                          Ogni tanto qualche soddisfazione bisogna pure averla, no?

                          Commenta


                          • #14
                            ma che belle cose,... ebbrava la cinziettona nostra [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                            Mariella

                            Commenta


                            • #15
                              Brava Cinzia!
                              Sofia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X