X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finalmente ho Comunionato anche io!!!

    Ebbene sì, tirate un sospiro di sollieTo: per tre anni non vi assillerà più per il buffet, e per allora credo che andrà al ristorante
    Bene, ieri la mia peste travestita da principessa è passata alla Prima COmunione; devo dire che ho avuto un grande aiuto da Cristiana e Daniela che mi sono venute in soccorso fin da Modena, per potermi fare andare in Chiesa tranquilla senza avere il minino pensiero di come fare per il pranzo, così quando siamo arrivati a casa era tutto stupendamente pronto.
    Vi metto qualche foto, se vi interessa qualche ricetta (per altro tutte super note) ve le posto più avanti, oggi sono in un limbo strano....
    Parto con il "biroccio" degli aperitivi che ci attendeva al ritorno dalla chiesa:



    l'aperitivo analcoolico alla frutta:




    Aperitivo analcoolico.

    Lemonkiwi
    gazzosa

    Mettere una dose come indicata sulla bottiglia di lemonkiwi e il rimanente gazzosa. Aggiungere frutta fresca come fragole, uva kiwi arancio.
    Mettere cubetti di ghiaccio e lasciare macerare la frutta.


    il cesto contenente streghe, taralli fatti da Cristiana, biscottini alle olive



    TARALLI NAPOLETANI


    Ingredienti:
    500 g di farina 00
    150 g di strutto
    200 mandorle scure tritate grossolanamente
    4/5 grani di pepe
    15 g di lievito
    15 g di sale
    230/250 g di acqua


    Esecuzione:

    Impastare il tutto e fare lievitare 30 minuti circa, sul tavolo coprendolo.
    Prendere un pezzo di pasta, fare un filoncino grosso 2/3 cm, schiacciarlo con le dita fino a farlo alto circa 5 cm e spesso circa 1 cm, con un coltello tagliare dei bastoncini di circa 1 cm, prenderli, torcerli un poco e disporli sulla teglia.
    Forno a 200° per 15 minuti
    Quando saranno tutti cotti, ammassarli in 1 o 2 teglie e tostarli in forno a 160° per 10/15 minuti, abbassare a 130/140° e tostarli per atri 20/30 minuti.

    BISCOTTI ALLE OLIVE E PARMIGIANO Elena Di Giovanni

    INGR per circa 40 biscotti:
    300 gr di farina (ho mescolato 0 e 00), 150 gr di burro, 130 gr di olive nere, 80 gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe, poca acqua.
    Fare una fontana con la farina, mettere il burro a pezzetti e il parmigiano ed iniziare ad impastare, sfregando le mani e riducendo il tutto a un briciolame. Aggiungere le olive a pezzettini e private del nocciolo (dovrete ottenere 100 gr di pezzettini di olive), il sale, il pepe e uno o due cucchiai di acqua. Formare una palla, stendere su carta forno e ritagliare dei fiorellini col tagliabiscotti. Disporre sulla placca, cuocere a 180° per 12-13 minuti. Impastare nuovamente i ritagli di pasta e ripetere l'operazione di taglio.
    Servire come antipasto, accompagnando con formaggi stagionati e salumi.
    Si conservano in scatole di latta per 20 giorni.


    le olive al martini, il piatto del salume con culaccia e bresaola di cervo


    OLIVE AL MARTINI ROSSANINA

    Per ogni due etti di olive verdi da tavola prendi 3 cucchiai di Martini dry, due di olio e uno di succo di limone.
    Lavi benissimo le olive dalla salamoia e le immergi nel sughino ottenuto miscelando i liquidi. Non si copriranno ma ogni tanto girale.
    Meti in frigo dopo aver aggiunto dei filetti di scorza di limone. Lascia in frigo almeno una notte. Servi a temperatura ambiente.

    [ 28.05.2007, 09:18: Messaggio modificato da: tiziana63 ]
    tiziana carini

  • #2
    le girandole di mozzarella e i panini semidolci delle Simili con wurstel



    Girandole di mozzarella

    Ingredienti:
    250gr di farina ricca di glutine
    100gr di latte
    10gr lievito di birra
    5 gr di zucchero
    100gr di mozzarella (se usate una di quelle dei mono-sacchetti mettetela tutta anche se è un po' di più)
    25gr di burro
    5 gr di sale
    da spalmare : 50 gr circa di pomodoro concentrato, origano secco e parmigiano q.b.

    Esecuzione:
    Setacciare sul tagliere la farina e tagliare la mozzarella a piccoli pezzettinicominciare a impastare la mozzarella come se si stesse impastando il burro e la farina per una frolla, cercare di disfarla bene con le mani in modo da incorporarla.Attenzione disfate il lievito in poco poco latte (potrebbe non andarci tutto il quantitativo prescritto) e finite di impastare anche tutti i rimanenti ingredienti richiesti. Lavorare bene il composto, raccogliere a palla e metterla in una ciotola unta d'olio, coprire con la pellicola e far lievitare per 20-30 minuti.Facendo attenzione a non risvegliare il glutine, togliere la pasta delicatamente dalla ciotola e stenderla a rettangolo ad uno spessore di circa 2,5 mm. Spalmare col pomodoro , spolverare con parmigiano e origano. Arrotolare il più stretto possibile formando un salameMettere in frigo in modo da far indurire un po' il rotolo così si riusciranno a tagliare meglio i tronchetti di 1,5 mm di spessore disporre su carta forno e far lievitare. Cuocere a 230° per 5 minuti.


    INGREDIENTI:

    850g. pasta finita per panini semidolci
    wurstel a pezzetti
    uovo sbattuto per spennellare

    Usare la pasta dopo la prima lievitazione, tagliare a pezzetti i wurstel, dare la forma dei panini, rilasciare lievitare e infornare a

    Ingredienti:

    300 gr farina manitoba
    200 gr farina 00
    200 gr acqua
    35 gr di lievito di birra(un cubetto e un pezzetto)
    75 gr burro
    25 gr strutto
    7 gr sale
    50 zucchero(io ne ho messo 40)

    Impastare, fare lievitare un'ora, dare la forma.

    il girasole con le mandorle salate


    MANDORLE SALATE Porzia

    INGREDIENTI:

    Mandorle g 300 (pelate e un po' grandine)
    1 cucchiaino di albume
    sale fino

    PROCEDIMENTO:

    Porre in una teglia le mandorle pelate, aggiungere mezzo cucchiaino di albume e mescolare con le mani, se necessario, aggiungere il resto dell'albume, le mandorle devono risultare appena toccate dallo stesso.
    Salare come se fossero patatine
    Infornare a 180° per 7 o 8 minuti controllando il colore che assumono.
    Devono risultare dorate
    Attenzione alla cottura, 1 minuto in più e si bruciano!!!!!


    PASTA PER CESTINI E VASSOI Porzia


    Ingredienti:

    farina kg 1
    olio di semi g 70
    aceto bianco g 150
    1 uovo
    Acqua quanto basta

    Impastare il tutto, creare i cestini o i vassoi o grandi foglie, mettere in forma con supporti, infornare a 180° dopo 20 minuti circa, pennellare con uovo battuto se si vuole dorare, con albume se si vuol solo lucidare.
    Terminare la cottura che dipenderà dallo spessore della preparazione stessa.

    Per ottenere le foglie verdi, ho aggiunto alla pasta polvere di spinaci!
    Per fare il girasole ho usato dello zafferano.

    Vi rimetto la foto dove si vede meglio



    i grissini con il fiocco


    [ 28.05.2007, 10:22: Messaggio modificato da: tiziana63 ]
    tiziana carini

    Commenta


    • #3
      Il fazzoletto di tortellini (delle lasagne non ho la foto ma ve le immaginate


      FAZZOLETTO DI TORTELLINI Signora Franca

      Ingredienti
      per 20-25 crepes
      200 gr farina
      3 uova
      1/2 litro di latte
      50 gr di burro
      spinaci bolliti e frullati (facoltativo).

      Per completare

      tortellini bianchi o/e verdi
      250 gr di stracchino morbido
      200 gr di speck affumicato
      300 gr di rucola
      erba cipollina o porro
      besciamella o panna q.b.

      Le crepes o sono bianche con tortellini verdi oppure verdi con tortellini bianchi.
      Io prediligo la prima versione.
      Mettere la farina in una ciotola, aggiungere le uova e sbatterle con la frusta per evitare grumi aggiungere il latte un poco alla volta continuando a mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare riposare per circa mezz'ora e cuocere le crepes in una padella antiaderente della grandezza di un piatto cercando di farle il più sottile possibile.
      Far rosolare lo speck tagliato a listarelle sottili aggiungere lo stracchino e la rucola continuando a mescolare sul fuoco fino a che gli ingredienti saranno tutti amalgamati fra di loro. Condire i tortellini cotti nel brodo e tolti al dente (appena bollono scolarli) con il composto appena preparato poi posizionarli al centro delle crepes, aggiungere una spolverata di grana grattugiato e legare la crepes con il filo di erba cipollina o il porro.
      Adagiare i fazzoletti così legati in una teglia cosparsa di besciamella o panna. Sul ciuffo di ogni fazzoletto aggiungere altra besciamella e far gratinare in forno.




      la porchetta


      le scaloppe al limone che mi avete consigliato



      Ho seguito TUTTI i consigli dati in questi topic, li ho uniti e fatte (non volevo fare permali!! ): erano tutti ottimi consigli, grazie!

      http://www.coquinaria.it/ubb/ultimat...50.html#000000

      [ 23.05.2007, 10:27: Messaggio modificato da: tiziana63 ]
      tiziana carini

      Commenta


      • #4
        Complimenti per tutto e soprattutto per la location........ come si usa dire ora .......... io ho fatto invece una full immersion di Cresime, una sabato e una domenica..... in entrambe come invitata.... che è meglio!

        Complimenti ancora.
        Cristina.

        Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

        Commenta


        • #5
          gli involtini ai funghi





          INVOLTINI AI FUNGHI

          A dire il vero non ho una vera e propria ricetta, vi dico come ho fatto:
          ho preso delle fettine di carpaccio, le ho tagliate se erano troppi grandi, ho cosparso sopra del parmiggiano grattugiato, e in alcuni ho messo anche una fettina piccola di prosciutto cotto, ma non in tutti, poi ho piegato verso il centro le falde laterali e poi ho formato l'involtino. Li ho posati su di un piatto con la "cucitura" verso il basso in modo che non si aprissero. Nel frattempo ho scaldato un poco di olio in una padella, poi li ho messi sul fuoco, sfumato con un poco di vino e lasciati cuocere qualche minuto (poco altrimenti induriscono). A parte ho trifolato dei funghi (dietro il consiglio di POrzia, ho utilizzato una confezione di magia di funghi che ha profumato in modo speciale anche gli altri). Quando i funghi sono stati pronti ho unito gli involtini e congelato. Poi tolti dal freezer li ho portati a temperatura ambiente e messi su fiamma bassa affinche non fossero ben caldi, ma stando attenta a che non cuocessero troppo.

          il tavolo dei contorni



          le zucchine simil scapece



          [ 23.05.2007, 08:54: Messaggio modificato da: tiziana63 ]
          tiziana carini

          Commenta


          • #6
            il raviggiolo



            Raviggiolo di Carla Nanni

            1 l latte
            1 cucchiaio di caglio
            sale

            Portare il latte a 36 gradi, versare il cucchiaio di caglio. Lasciare cagliare per una mezz'ora o più. Incidere la cagliata con un coltello, facendo 3-4 tagli. Rivestire un piatto con foglie di fico o di felce, e con un cucchiaio porre nel centro la cagliata poco alla volta, lasciare riposare e vuotare dal siero che si deposita. Continuare fino alla fine della cagliata. Poi cospargere di sale, lasciare a temperatura ambiente per 2-3 ore, e passare in frigorifero. Saltuariamente scolare dal liquido. Prima di servire, capovolgere su un piatto da portata ricoperto anch'esso di foglie.
            E' migliore il giorno dopo.

            il formaggio che regala rose


            il melone e la rucola



            [ 22.05.2007, 09:40: Messaggio modificato da: tiziana63 ]
            tiziana carini

            Commenta


            • #7
              complimenti, quante cose belle e buone hai fatto

              Commenta


              • #8
                i pecorini con i fichi caramellati della mia amica Giorgia



                tiziana carini

                Commenta


                • #9
                  Il melone e rucola




                  Friggione Bolognese

                  la ricetta originale chiamerebbe 1 kg di cipolle 3 hg di pomodori rossi.
                  A me sembrava troppo ho fatto 2 kg cipolle 2 kg pomodori rossi.
                  Tagliare fine la cipolla e soffrigerla lentamente in olio, quando inizia ad appassire aggiungere i pomodori avendo tolto la buccia prima però. Tagliarli a tocchetti, salare, coprire e far cuocere a fuoco lento per ore, finché non si è ristretto. Io l'ho cotto per 6 ore un pomeriggio e altre 5 la mattina successiva. A cottura ultimata aggiungere un cucchiaino di zucchero.
                  i peperoni al tonno di Porzia



                  Peperoni al tonno di Porzia

                  Tonno sott'olio
                  capperi
                  pane mollicato (mollica di pane di 1-2 giorni)
                  formaggio o pecorino o parmiggiano
                  olio, sale pepe.
                  Utilizzare l'olio del tonno.
                  Si uniscono il tonno, il pane, i capperi e l'olio,il parmiggiano e si passano nel mixer. Si grigliano i peperoni, poi si pone un cucchiaino di ripieno nella falda e si arrotola. Si posizionano in una teglia da forno, si cosparge con pane grattato formaggio e olio e si passano una decina di minuti in forno caldo.


                  i ciliegini graten (un'idea di mia figlia, giusto per fare prima a preparare



                  salsa russa e asparagi



                  L'insalata russa della mia mamma

                  1 vasetto di maionese
                  1 tubetto di maionese
                  1 barattolo piselli piccoli
                  2 patate tagliate in 4
                  1 carota grande tagliata in 4
                  olive snocciolate
                  Lessare le patate e la carota, scolarle. La metà passarla a purè, aggiungere 2 cucchiai di olio e il succo di un limone, aggiungere la maionese. Quando freddo aggiungere il resto e formare il piatto.

                  [ 23.05.2007, 10:58: Messaggio modificato da: tiziana63 ]
                  tiziana carini

                  Commenta


                  • #10
                    il tavolo dei dolci.


                    l'angelica che mi ha portato Daniela (Che buonaa!!)





                    Angelica

                    Questa e' la ricetta tratta dal libro delle sorelle Simili.

                    Al posto delle scorze Daniela ha messo le noci.

                    Ingredienti
                    Per il lievitino
                    135 g di farina di forza
                    13 g di lievito di birra
                    75 g di acqua

                    Per l'impasto
                    400 g di farina di forza
                    75 g di zucchero
                    120 g di latte tiepido
                    3 tuorli
                    1 cucchiaino di sale
                    120 g di burro ammorbidito
                    75 g di uva sultanina
                    75 g di scorza d'arancio candita

                    Per la glassa velante
                    4 cucchiai di zucchero a velo
                    1 albume

                    Per la glassa coprente
                    150 g di zucchero a velo
                    1 albume

                    + burro fuso per spennellare l'impasto e la ciotola

                    Amalgamare tutti gli ingredienti per il lievitino e lasciare lievitare per 30 minuti in un recipiente coperto. Mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida.
                    In una ciotola o sulla spianatoia, mettere la farina a fontana, al centro aggiungere il latte tiepido, i tuorli, lo zucchero, il sale e amalgamare bene. Unire il burro un po' per volta e impastare finché l'impasto non si stacca dalle pareti della ciotola o se si è lavorato sulla spianatoia, non risulta più appiccicoso, ma omogeneo e abbastanza compatto. A questo punto incorporare all'impasto il lievitino, impastando energicamente finché i due non sono ben amalgamati.
                    Mettere l'impasto in una ciotola spennellata di burro e farlo lievitare per un paio d'ore o finché non ha almeno raddoppiato di volume.
                    A questo punto, senza lavorarlo ulteriormente, rovesciare l'impasto sulla spianatoia e tirarlo con il mattarello in una sfoglia di 2-3 millimetri di spessore.

                    Spennellare completamente l'impasto con del burro fuso e spargervi sopra le uvette strizzate e asciugate e le scorze d'arancia tritate a piccoli pezzetti.
                    Arrotolare il lato lungo della sfoglia.
                    Con l'aiuto di un coltello affilato, unto di burro e infarinato, tagliare a metà per il lungo il rotolo. Girare i due pezzi con il lato tagliato verso l'alto.
                    Tenendo il più possibile i due pezzi in questa direzione, formare una treccia.
                    Chiudere la treccia alle estremità formando un cerchio

                    Mettere su una teglia rivestita di carta da forno. Spennellare con del burro fuso (io l'ho evitato, non mi pareva necessario) e fare lievitare per altri 30/40 minuti coperto sotto una ciotola (io l'ho messo dentro al forno) fino a che non raddoppia di volume.
                    Cuocere in forno a 200 °C per 20-25 minuti (come sempre qui vale la regola d'oro di sapere come il vostro forno cuoce, io l'ho lasciato per 35 minuti circa perché dopo 25 l'impasto era ancora per metà crudo). Nel frattempo preparare la glassa nella versione che si preferisce, diluendo lo zucchero a velo nell'albume fino a quando non assume una consistenza semidensa. Appena sfornata l'angelica, spennellarla con la glassa e lasciarla asciugare. Volendo per accelerare l'asciugatura si può mettere in forno caldo per 30 secondi.


                    i biscotti fatti con la frolla di Porzia


                    OCCHI DI BUE ZIA PORZIA Vi consiglio questa frolla!!

                    Ingredienti:
                    Farina gr. 350
                    fecola gr. 150
                    zucchero a velo gr. 150
                    burro gr. 250
                    1 uovo
                    un po' di marmellata

                    Con gli ingredienti dati (tranne la marmellata) prepara la pasta frolla, lasciala riposare per almeno 1/2 ora in frigo, poi ritaglia dei dischetti di circa 5 cm di diametro e in ugual numero dischetti a cui toglierai il centro con uno stampino minuscolo.
                    Fai cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa, non devono colorire, devono rimanere piuttosto chiari.
                    Togli dal forno e sul rovescio dei dischetti interi poni un po' di marmellata, sui cerchietti un po' di zucchero a velo e mettili su quelli con la marmellata.


                    la crostata bicolore



                    le cupcakes



                    Questa è la ricetta che mi ha passato la mia amica Paola dal Canada:

                    Le mie cupcakes:

                    1 Cup zucchero
                    2/3 Cup burro,a temp. ambiente
                    1 cucchiaio di estratto di vanilla
                    3 uova
                    1+ 1/4 Cup farina
                    1/2 Cup gocce di cioccolata
                    (si puo' anche omettere oppure rimpiazzare con uvetta o cranberries)

                    Preriscaldare il forno a 180

                    1- Nel mixer,battere lo zucchero,il burro e la vanilla assieme finche' l'impasto risulta spumoso (2 mt. circa)
                    2- Aggiungere le uova,uno alla volta,mescolando bene.
                    3- Aggiungere il resto degli ingredienti a mano
                    4- Riempire i pirottini di carta con 3/4 dell'impasto
                    5- Infornare per 20/25 mnt. Vale la prova dello stecchino.

                    NOTA: x le cupcakes al cioccolato usare circa 1/2 Cup di cacao nell'impasto- o meno- e aggiungerci un paio
                    di cucchiai di latte
                    (io mi regolo ad occhio....di solito raddoppio la ricetta qui sopra x avere cupcakes bianche e nere
                    poi divido a meta' l'impasto e in una meta' ci aggiungo il cacao e il latte)
                    Volendo si potrebbe mescolare i due impasti direttamente nei pirottini (un cucchiao bianco e uno nero etc...)cercando di ottenere l'effetto zebra...)


                    GLASSA al burro x cupcakes:

                    2 Cups di zucchero a velo,setacciato
                    2/3 Cup di burro a temp. ambiente
                    da 3 a 5 cucchiai di latte
                    coloranti edibili

                    Mescolare tutti gli ingredienti nel mixer (FUORCHE' i coloranti).
                    Battere bene finche' l'impasto risulta spumoso (2-3 mnt.)
                    Dividere la glassa ottenuta in diverse tazzine e aggiungere un paio di gocce
                    di coloranti diversi x tazza. Mescolare per ottenere un colore uniforme.
                    Decorare le cupcakes usando il sac-a-poche con le glasse colorate ,dopodiche',se si vuole,
                    si decorano le cupcakes a piacere con 'sprinkles' diversi...

                    [ 23.05.2007, 10:39: Messaggio modificato da: tiziana63 ]
                    tiziana carini

                    Commenta


                    • #11
                      [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                      Bravissima
                      "Mamma,non ti sparare le pose perchè sei iscritta a Coquinaria" (Beatrice,30 anni)

                      Commenta


                      • #12
                        i fiori di cioccolato




                        http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb.../6/1268/2.html


                        le gallette



                        Gallette di Mj:

                        1 kg farina
                        500 gr burro
                        10 uova
                        500 gr zucchero
                        un pizzico di sale
                        1 bustina vanillina

                        Rimescolare il tutto, fare riposare un poco e cuocere nell'apposito attrezzo.
                        Si conservano parecchi giorni in una scatola di latta.
                        le pesche




                        PESCHE ADRIATICHE
                        500 gr di farina, 200 gr di zucchero 2 uova vanillina se piace 100 gr di burro fuso 1/2 bicchiere di latte 1 bustina di lievito scorza di limone liquore Alchermes q.b., nutella (una volta era crema) Mescolare la farina con lo zucchero il lievito la vanillina e la scorza di limone, aggiungere poi alle uova il burro, il latte e mescolare alle polveri. L'impasto deve risultare duro. Fare delle piccole palline che vanno velocemente passate in forno caldo a 180/200 per circa 10 minuti. Bagnarle con l'alchermes, mettere la nutella tra due palline e passarle rapidamente nello zucchero. Sono da preparare almeno 4/5 ore prima e sono una squisitezza. Un boccone tira l'altro e viste le dimensioni piccole si rischia di mangiarne troppe.

                        [ 28.05.2007, 08:56: Messaggio modificato da: tiziana63 ]
                        tiziana carini

                        Commenta


                        • #13
                          Non ho parole!
                          Bravissima e basta, non aggiungo altro.
                          Ah un bacio alla tua bimba!


                          Anzi aggiungo : Metti un po" di ricettine va, ci sono un po di cosette che m'interessano molto.
                          " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

                          Commenta


                          • #14
                            il riso soffiato



                            Riso soffiato

                            8 mars
                            200 gr burro
                            2/3 pacco di riso soffiato

                            Sciogliere a bagnomaria i mars con il burro unire il riso spegnendo la fiamma. Mescolare bene e rovesciare sul piatto da portata.

                            il salame di cioccolato



                            la torta di tagliatelle



                            la torta di riso



                            TORTA DI RISO della mia nonna

                            75 gr amaretti
                            100 gr mandorle sbucciate tritate (la grossezza dipende dal gusto personale a me piacciono non proprio fini fini)
                            100 gr cedro candito tritato
                            300 gr zucchero
                            100 gr riso
                            50 gr vaniglia
                            5 uova intere
                            1 litro latte
                            liquore mandorlo amaro o alchermes

                            Bollire il latte con il riso, lo zucchero e un pezzetto di buccia di limone fino a cottura del riso (il latte sarà quasi completamente assorbito). Lasciare raffreddare anche una notte, poi unire tutti gli ingredienti (le uova sbatterle un po" con la vaniglia)senza il liquore.
                            Mettere in forno a 160° per circa un'ora e un quarto (vale la prova stecchino), con nel ripiano sotto una terrina con dell'acqua in modo che non si asciughi troppo.
                            Appena sfornata bagnarla con il mandorlo amaro o l'alchermes (meglio il mandorlo). Fare raffreddare, tagliarla a mandorle, mettere lo stuzzicadenti e servire.


                            e la torta della Comunione, una marengo adattata per l'occasione



                            TORTA MARENGO di Pinella




                            Ingr:
                            500 gr di albumi
                            1 kg di zucchero semolato + 250 gr sempre di zucchero semolato
                            40 di farina "oo"
                            2 bustine di vanillina
                            il succo di un piccolo limone

                            Ovviamente dosi da pasticceria! Dividete tutto per 5 per ottenere una Marengo per 8 persone
                            .Montare gli albumi insieme al kg di zucchero :solito modo. Quindi, aggiungete il succo del limone e continuate a mescolare per almeno 5 minuti.La restante parte dello zucchero, cioe' i 250 gr, si mescolano con la farina e si aggiungono alla meringa a mano, cioe' aiutandosi con un cucchiaio di legno.

                            A questo punto, prendete una teglia e rivestitela di carta forno. Mettete al centro una forma tonda e spolverizzate tutta la teglia di zucchero al velo. Togliete la forma e avrete ben disegnata una sagoma. A questo punto, sac à poche in mano e beccuccio liscio e cominciate a riempire la sagoma partendo dal centro fino a formare un disco.Mettete le due meringhe in forno a 100°C e fate cuocere per il tempo necessario. Vi rimarra' sicuramente della meringa: sempre con il solito beccuccio, spremete dei dischetti che trascinerete lungo la teglia ottenendo delle meringhette a dorma di foglia.

                            Nel frattempo che le meringhe si raffreddano, prendete della pasta cioccolato e scioglietela con alcuni cucchiai di latte. In alternativa, della crema nocciola tipo Nutella per intenderci, o meglio ancora, del cioccolato fuso. Spennellate la base del disco e spalmateci sopra abbondante panna montata. Guarnite con pezzetti di cioccolato . Collocateci sopra un altro disco di meringa, di nuovo cioccolato e di nuovo panna. Pero' questa volta usate la sac à poche e decorate come meglio vi aggrada(!). Anche i lati, naturalmente.Sistemate le meringhette sopra la torta come piu' vi piace e alla fine spolverizzate prima con cacao in polvere e poi con zucchero al velo. Ponete in freezer per almeno un'ora prima di servire.




                            Basta, finito. Che dire: una gran stancata, ma una grandissima soddisfazione, è andato tutto per il meglio, non c'è stato nemmeno un contrattempo, il tempo bellissimo non troppo caldo..insomma sono soddisfatta e ringrazio ancora quelle due pazze che hanno deciso di venire a sollevarmi dai pensieri in un giorno così emozionante.

                            [ 23.05.2007, 10:45: Messaggio modificato da: tiziana63 ]
                            tiziana carini

                            Commenta


                            • #15
                              Per le ricette raccolgo un attimino tutti quei fogli volanti che ormai fanno parte affettiva della mia cucina, avendomi accompagnato in questi giorni, e poi inizio la trascrizione.
                              Aggiungo anche un ringraziamento a Grazia che mi ha regalato 25 kg di farina in modo che potessi panificare per questo giorno...(mi sto chiedendo se non fosse meglio avere delle amiche che amassero il cinema piuttosto che la cucina... ) in effetti non ho le foto del pane, ma avevo fatto i caserecci delle simili, i panini morbidissimi di Carla e la ricetta dei panini del molino Rosso..(credo che si chiami così)
                              tiziana carini

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X