X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sfrappole di Cento (Ferrara) di-vi-ne!

    Viste ieri sera in tv fatte poco fa



    Sfrappole di Cento (Fe)

    500g di farina
    100g di zucchero
    4 uova
    4 cucchiai di olio
    4 cucchiai di aceto bianco o aceto di mele

    Impastare bene, viene un impasto morbido, tirare sottile aiutandosi ocn la farina, tagliare ocn la rotella dentata delle strisce e annodarle o fare un fiocco incrociato, friggere e cospargere di zucchero a velo.

    Nota mia: io ho messo aceto bianco perché o pensato che l'aceto di mele fosse di invenzione più recente, non si sente assolutamente quando si mangiano.
    Se l'impasto riposa una mezz'ora si tira e gonfia ancora meglio.

    Ho impastato col ken 5-10 minuti con la frusta a gancio.
    Ho fatto metà dose! ne vengono tante.

    [ 18.02.2007, 15:56: Messaggio modificato da: MarisaC ]
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

  • #2
    Vengono belle friabili? Mi interessano parecchio!
    http://bosina.net

    Commenta


    • #3
      Si!!
      io ho tirato a mano più sottile che potevo quasi trasparente, dalla foto non sembra.

      E' un impasto che si tira benissimo.
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

      Commenta


      • #4
        Marisa, grazie!!! Andrebbero bene per la mia maestra che non può mangiare il burro!
        Insomma, 'sta maestra la devo far iscrivere a Coqui .
        http://bosina.net

        Commenta


        • #5
          Se l'impastolo fai riposare una mezz'ora si tira e gonfia ancora meglio.
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #6
            Marisa, te possino! E' da ieri che ho la voglia di frittura e non posso farmele....Le hai tirate a mano dopo averle passate nella macchinetta?
            www.idolcidipinella.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Anche mia nonna metteva l'aceto bianco e le annodava in questo modo.
              Faceva due tagli nel mezzo, una cocca la faceva uscire da una parte e l'altra cocca dall'altra parte.
              Nonna le chiamava chiacchiere o bugie
              Rosvita Rosetta

              Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

              Commenta


              • #8
                Pinella non ho la macchinetta! tutto a mano.
                O solo impastato col ken 5-10 minuti.

                Ho fatto metà dose! ne vengono tante.

                Rosvita la signora a fatto una specie di nodo-fiocco, ma per tv non si è visto bene quindi sono andata a intuito nell'annodare.
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                Commenta


                • #9
                  Io or ora vengo da una sfrittellata di chiacchiere ma siccome ho voltuo modificare e mie solite dosi per renderle più light e soprattutto più lavorabili, ho fatto:
                  500 g farina 00
                  3 uova intere
                  3 cucch zucchero zefiro (30 g)
                  1 bust lievito
                  50 g burro (devo provare con lo strutto)
                  3 cucch brandy
                  2 cucch acqua fredda (50 g)

                  lavorare per 2' con la frusta a K: viene un impasto duretto.
                  in frigo per mezz'ora

                  Non fatele, sono una schifezza, gommosissime.
                  Di solito ci metto 4 uova per mezzo chilo di farina, 75 g di burro e la grappa ma oggi mi girava così.
                  Mi sapete dire se la friabilità dipende dal tenore di grassi che ci sono nell'impasto
                  ?
                  http://bosina.net

                  Commenta


                  • #10
                    Io so riconoscere ad occhio le lattughe che mi piacciono di più e queste sono sicuramente tra quelle!!!
                    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                    Commenta


                    • #11
                      A volte ho notato che troppo zucchero o troppo grasso danno problemi.

                      Io ho impastato col gancio.
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                      Commenta


                      • #12
                        cita:
                        Inviato da: MarisaC:
                        A volte ho notato che troppo zucchero o troppo grasso danno problemi.

                        Io ho impastato col gancio.
                        [/QUOTE]Anch'io avevo notato la stessa cosa ma stavolta mi pareva di aver fatto un imapsto perfetto, neanche si attaccava al tavolo, e invece... boh.
                        http://bosina.net

                        Commenta


                        • #13
                          cita:
                          Inviato da: Silvia77:
                          Io so riconoscere ad occhio le lattughe che mi piacciono di più e queste sono sicuramente tra quelle!!! [/QUOTE]Silvia le lattughe sono dei dischi grandi più o meno come una mano?
                          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                          Commenta


                          • #14
                            cita:
                            Inviato da: MarisaC:
                            ...
                            Rosvita la signora a fatto una specie di nodo-fiocco, ma per tv non si è visto bene quindi sono andata a intuito nell'annodare.
                            [/QUOTE]"Le Vere Sfrappole" a Bologna sono fatte così, annodate. Solo che se non sono fatte con tutti i crismi, e fritte con altrettanti, rischiano di restare crude nel nodo e risultare quindi una schifezza. Io purtroppo sono abituata male, siccome la Norma le fa in maniera divina (e friggendo a casa di mia mamma impesta quella casa e non la mia ) mangio solo le sue, perfette: leggere e friabili, un po' dorate perché a me piacciono così e non bianche anemiche, profumate di cognac e scorza di arancia.
                            Le sfrappole, come le Vere Crescentine, vanno fritte nello strutto e in casa mia si usa un tegamino di rame vecchissimo che venne salvato dall'essere donato alla Patria dalla mia bisnonna proprio perché era il tegame per friggere le sfrappole!

                            Commenta


                            • #15
                              cita:
                              Inviato da: MarisaC:
                              cita:
                              Inviato da: Silvia77:
                              Io so riconoscere ad occhio le lattughe che mi piacciono di più e queste sono sicuramente tra quelle!!! [/QUOTE]Silvia le lattughe sono dei dischi grandi più o meno come una mano?
                              [/QUOTE]Lattughe è come chiamiamo qui le sfrappole, i cenci, le chiacchiere...
                              "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X