X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta di laurea per la mia pupa

    La grande di famiglia si è laureata ieri. Pranzo di stile molto rustico, come da suo desiderio, in un agriturismo (con passeggiata a cavallo inclusa nel prezzo: ci ho le chia**e frantumate!); però ha voluto che la torta la preparassi io (quanta fiducia, cuor mio! )
    Pan di spagna alla nocciola, farcito di crema pralinèe; copertura di panna montata, decorazioni in pdz realizzata con la gomma adragante e in cioccolato plastico.


    Auguri, bimba.
    "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

  • #2
    Congratulazioni vivissime e complimenti per la torta stupenda!!
    Ps, mia madre si è emozionata molto di più quando mi sono laureata che quando mi sono sposata!
    "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
    "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

    Commenta


    • #3
      auguri e te e a tua figlia....
      la laurea x noi è un traguardo..ma in realtà è solo l'inizio!
      ciao e ancora auguri..

      ps: la torta è bellissima...questo crema pralinè???
      Mollyka

      Commenta


      • #4
        Congratulazioni a tua figlia per il bel traguardo ed a te per la torta!!
        Monica

        Commenta


        • #5
          congratulazioni a tua figlia e complimenti per la torta!
          ...fatti non foste a viver come bruti...

          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

          Commenta


          • #6
            Bella, bella!
            Bravissima Laura!
            Laura @---->----

            Commenta


            • #7
              congratulazioni!!!!
              la torta è bellissima

              Commenta


              • #8
                Laura spettacolo di torta. Pasta di zucchero usata in maniera eccellente, il cappellino è molto molto carino e anche la pergamena.
                volevo chiederti per piacere che dose hai fatto usando la gomma adragante.
                Vorrei cimentarmi in calle e affini...per preparare la torta di compleanno di mia mamma.

                p.s. auguri alla tua dottoressa
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutte!

                  Cinzietta, la pdz l'ho fatta un po' ad occhio... VEDI QUI
                  Ora, per scrupolo, ho pesato le dosi che ho usato: 1/2 tazza di acqua sono circa 100 gr., e 3 gr. di gomma adragante (ne bastano 2). Considerando che ho utilizzato due cucchiaini del miscuglio per 350 gr. circa di zucchero a velo, direi che puoi sciogliere una punta di cucchiaino in 50 gr. di acqua e poi unirla allo zucchero a velo, poche gocce per volta, fino al quantitativo che ti serve. Per colorarla, puoi aggiungere il colorante (meglio se in polvere) prima dello zucchero a velo.

                  Mollyka, Per la crema pralinèe:
                  Crema alla nocciola pralinata:
                  300 gr. di crema pasticcera, 200 gr. di panna montata, 100 gr. di pralinèe di nocciole.
                  Crema pasticcera: portare a bollore 250 gr. di latte con una stecca di vaniglia. Togliere la vaniglia e unire due tuorli montati con 50 gr. di zucchero e un cucchiaio di maizena. Rimettere sul fuoco senza fare bollire, finché la crema vela il cucchiaio. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
                  Pralinèe di nocciole: sciogliere in un pentolino 50 gr. di zucchero con un cucchiaio di acqua. Quando diventa di colore biondo intenso, unire 50 gr. di nocciole e mescolare con un cucchiaio di legno. All'inizio lo zucchero inspessirà e diventerà sabbioso, poi si scioglierà nuovamente. A questo punto svuotare il pentolino su carta da forno unta d'olio (fare attenzione: è altamente ustionante!) e lasciare raffreddare. Poi frantumare il più possibile, con un batticarne o un martello, e mettere nel mixer. Tritare fino a quando diventerà una crema (ci vorranno 5/10 minuti.)
                  Amalgamare a freddo 300 gr. di crema pasticcera con 200 gr. di panna montata (zuccherata o no, dipende dai gusti) e 100 di pralinèe.
                  "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                  Commenta


                  • #10
                    wow che torta! Io non ho visto niente di tutto ciò quando mi sono laureata, adesso vado da mia mamma e le chiedo gli arretrati!
                    Grazie anche per la ricetta del pralinèe, la devo usare a breve: stavo per comprare la pasta di nocciole, ma visto che mi metti 'sta cosa proprio sotto il naso, mi tocca farla da me!
                    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                    Commenta


                    • #11
                      congratulazioni
                      "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                      Commenta


                      • #12
                        Congratulazioni alla piccola ma anche a te!
                        Dana

                        Commenta


                        • #13
                          Congratulazioni alla neo dottoressa e complimenti a te per la torta!
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

                          Commenta


                          • #14
                            Augurissimi, ma sembri una bimba tu!.....
                            che felicità .
                            La torta è una meraviglia.
                            saludi e trigu

                            Commenta


                            • #15
                              Congratulazioni a tua figlia e complimenti per la torta....bella bella!!!
                              mariateresat. on Flickeflu

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X