X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Polpo alla G. (per la privacy solo foto)

Come c'è il Polpo alla Luciana, potrà esserci anche il Polpo alla G. no?!
    G. è il gestore della pizzeria trattoria di San Vincenzo, è una gran sagoma d'uomo, un vero personaggio originale.
    Lui e il suo cappellino giallo calato in testa stazionano quasi perennemente ad un tavolo semiapparecchiato proprio all'entrata della cucina.
    E' il suo posto di comando e punto di osservazione.
    Da lì tiene d'occhio tutto l'andirivieni di clienti, cuoche e camerieri.
    Lancia battute ironiche, solleciti vigorosi e urlacci, tra un sorso e l'altro di rosso, rigorosamente rosso, che versa dal suo fiaschetto.
    Non è come tutti gli altri gestori che mangiano prima o dopo il servizio, no!, lui mangia durante, non stravolge i suoi ritmi.
    A seconda dell'umore ti accoglie con un sonoro:
    - 'Eeeeeehhhhhhhh Bianchiiii!!!...
    e stringendo calorosamente la mano, ci accompagna al tavolo riservato a noi.
    Ma se non ha la luna giusta, dal suo tavolo dà solo indicazioni stradali come un vigile, brandendo un pezzo di pane sciapo al posto della paletta.
    Se qualcuno non gli va a genio, pur avendo tavoli liberi, lo manda via con gran soddisfazione.
    Com'era capitato a quelle ragazze che, entrando a tarda ora, impacciate, visti tanti tavoli liberi, si erano sedute senza salutare.
    Indispettito lui si avvicina e fa:
    - Ecchè è vostro il tavolo?
    - No
    - Avete prenotato?
    - No
    - Allora nun c'ho posto!
    Questo è il tipo".
    Perà lì si mangia un polpo veramente speciale!
    Ho cercato di rifarlo"si avvicina, ma non è lui.
    Roby ha detto che è molto buono, ma è"diciamo"di parte. [img]graemlins/E16.gif[/img]

Ho preso un polpo di 1 kg e due, l'ho immerso per tre volte nell'acqua bollente come dicono le napoletane, l'ho spellato e tagliato a tocchi, togliendo anche le ventose più grosse.

In un coccio ho fatto soffriggere in olio extra vergine una cipolla, uno spicchio d'aglio, due acciughe sott'olio e tre gambi di sedano verde lavati e tritati grossolanamente, poi ho aggiunto anche le foglie del sedano ben sgrondate.

Quando le foglie sono appassite ho aggiunto il polpo a pezzi, sfumato con vino bianco e fatto restringere.

Ho unito circa 1/2 kg di pomodori pelati e ridotti a dadi, due cucchiaini di concentrato, peperoncino a piacer( meglio abbondare), regolato di sale e allungato con un pochino di acqua.

Coperto il tegame e fatto cuocere dolcemente per un'ora abbondante.

[ 01.09.2005, 10:47: Messaggio modificato da: cipriani_bruna ]
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

bello bru [img]graemlins/applause.gif[/img]
    http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

è il mio periodo rosso [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"

Commenta

Noto l'assenza di cornucopie, doppie cotture, patate, cestini e amenità assortite.
        Tu e l'amico tuo, quello toscano, le fate fare a me per puro sadismo, vero?

[img]graemlins/E16.gif[/img]

Ps: è bello il racconto e la ricetta ne è all'altezza.
        "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
        Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Neera:
          Noto l'assenza di cornucopie, doppie cotture, patate, cestini e amenità assortite.
          Tu e l'amico tuo, quello toscano, le fate fare a me per puro sadismo, vero?

</font>[/QUOTE]naaaaaaaaaaaaa.... [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Siamo piu' tranquilli Bruna, che hai cambiato i piatti !!

Dovrebbe essere di un buono....per non parlare poi della scarpetta...

Commenta

[img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] necessitavano terrine... [img]graemlins/E16.gif[/img]

Commenta

Ma dopo averlo tuffato 3 volte..l'hai anche lessato un po'?
                Elena

Commenta

no Elena, l'ho spellato perché non mi piace il gusto e il colore nerastro che la pelle dà al sugo, poi l'ho fatto cuocere in umido.
                  MI pare che le tre immersioni servano a rendere il polipo più tenero.

Commenta

ma io dico un polpo così bello io che vivo vicino al mare non riesco a trovarlo :mad: ,
                    Bruna era vivo?
                    Paola

le mie foto

Commenta

no!!! era morto per fortuna!! scongelato, però se lo voglio vivo basta che lo ordiniil mercoledì per il sabato. Servizio espress [img]graemlins/E16.gif[/img]

Commenta

Torno ora dall'aver mangiato una "granfia" di polpo alla festa dell'unità di Piombino.
                        Lessa, piccante e servita sulla forchetta.
                        Quando vedo il polpo "gnudo" mi viene tristezza e non è solo Bruna che gli leva la pelle. Anche qui si trovano ristoranti che lo spellano dopo cotto. Che vi devo dire ?
                        Loro dicono che i clienti non gradiscono la pelle e sarà pur vero.
                        L'altra innovazione è la doppia cottura del polpo; prima lessato poi in umido.Io quando faccio il polpo con le verdure non lo scotto, ma capisco che Bruna aveva necessità per levargli la pelle.
                        E' interessante l'abbinamento con il sedano; da provare.
                        Io conosco l'abbinamento con la bietola, il cavolo nero, le patate, ma il sedano non deve essere male.

Commenta

Io lo spello da crudo! Anche perché quella pelletta da cotto è sempre viscida in bocca.

Passando alla frutta conosci anche l'abbinamento con le more.
                          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Enzo non è lessato, è solo immerso tre volte in acqua in ebollizione e basta, poi tolgo la pelle perché non mi piace il colore e il sapore che dà al sugo.
                            Ma è una questione personale..ora tolgo le ventose sciacquo i tentacoli e vado a nanna
                            [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

[img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                              "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
                              Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X