X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vi racconto il mio buffet di oggi (FOTO+ RICETTE a pag 6)

Stasera mi sembra che un Tir mi sia passato sopra ma sono contenta"

Non per il Tir, eh, ma per la soddisfazione di avere fatto un buon lavoro.

E soprattutto la soddisfazione di avere organizzato bene il lavoro nei giorni precedenti tanto da non farmi arrivare all'ultimo momento strozzata e col fiato corto.

Certo, un po' di corse affannose ci sono state e qualche imprevisto, così come a consuntivo posso dire che alcune cose vanno modificate per una maggior resa e altre invece, così com'erano, si sono rivelate a sorpresa degli 'outsider... da urlo"

L'orda affamata ha mangiato a quattro palmenti, il che vuol dire che avevamo individuato le quantità giuste articolate tra tutte le proposte.

Beh, insomma"

Ecco intanto il menù finale:
    SALATI:
    ...¢Tramezzini al salmone, mela verde e panna acida
    ...¢Tramezzini al tonno e cipolline di tropea sottaceto
    ...¢Torta salata radicchio scamorza
    ...¢Strudel speck asiago mele
    ...¢Sfoglia alle pere gorgonzola
    ...¢Pizza rustica erbette acciughe provolone
    ...¢Rotolini di pan carrè rucola pomodori secchi ricotta
    ...¢Rotolini di pan carrè zucchine cotto caprino
    ...¢Fiorellini al formaggio alla mousse di zucchine
    ...¢Fazzolettini al formaggio con spuma di prosciutto
    ...¢Sbrisolona salata alle mandorle
    ...¢Pomodorini ripieni di riso
    ...¢Crostini al peperone
    ...¢Bruschette al pomodoro
    ...¢Torcetti al formaggio e ai semi di papavero
    ...¢Minicroissant salati farciti alla lonza o salame rustico
    ...¢Spaghetti fritti
    ...¢Girandole al pomodoro
    ...¢Parmigiana
    DOLCI:
    ...¢Quadrotti al limone
    ...¢Brownies ai pistacchi
    ...¢Tartellette al tiramisu
    ...¢Tartellette ai frutti di bosco e fragole
    ...¢Mini millefoglie alla crema
    ...¢Baci di dama di meringa

..ho dimenticato qualcosa? No, non mi pare..

Gli invitati previsti erano un'ottantina, forchetta più forchetta meno"

Purtroppo stavolta il mio socio CoquiMario ha potuto contribuire solo per la parte cucinata (ha preparato la parmigiana, gli spaghetti fritti, i rotolini, i pomodorini) e la sua assenza stamattina nella fase di allestimento e presentazione finale si è fatta sentire pesantemente, perché sono arrivata al lavoro carica di scatole e pacchi e dalle 9,30 alle 11,30 non sono stata un attimo ferma tutta intenta a scartare, apparecchiare, spolverare di zucchero, tagliare, decorare"
    Uff, un lavoraccio..

E con l'orda di bisonti affamati che premeva alla porta.. aiutooooo..

Perà c'è di buono che stamattina ho scoperto che se sono sola e qualcosa va storto, siccome solo con me potrei pigliarmela, allora mi incaspito di meno..

Ma non lo dite a CoquiMario, sennò si defila tutte le volte, irosa come d'abitudine sono con lui in queste circostanze, tendo a martirizzarlo, pover'uomo"

[ 28.11.2006, 22:57: Messaggio modificato da: maffo ]
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

Hai fatto tutto questo????
    www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Passiamo alle foto (poche ma spero rendano un po" l'idea..)

La tavola imbandita" avete mai provato a riempire una scrivania 2 mt per 1,50 con ogni ben di dio studiando spazi e prospettive che manco il Bernini a piazza Navona?...

Eccola..

Qualche scorcio

I minicroissants

I crostini

Fiorellini al formaggio e sbrisolona

I vassoi dei dolcetti

La Polpetta Perfetta

Commenta

avrei voluto essere una moschina per spiarti.
        [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

ora a parte il fatto che mi sto copiando tutto il menù, volevo chiederti se hai ancora salvato da qualche parte una specie di scacchiera fatta con pezzetti di torta al ciocco e al limone, ma non ricordo bene bene. ti lascio l'opzione di rispondere quando avrai ripreso tutte le tue facoltà ....
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

Commenta

l'hai appena messa!!! ritiro tutto.
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

Commenta

Maffo.. inutile dire che sei incredibile.. salvo tutto, si sa mai che impazzisco e mi butto in una faccenda del genere!
            bravissima e instancabile!
            ty
            Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
            E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
            così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

Commenta

[img]graemlins/E12.gif[/img] perche' non si puo' entrare nei monitor...percheeeeeeeeee'???
              ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
              (Simona)

Commenta

comunque sia, grazie sempre per condividere con noi tutto questo.
                F.to la copincollatrice [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Cinzietta
                Il forno incantato

Commenta

Tutto di una precisione incredibile [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                  ma che si festeggiava?
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

E questi erano le minimillefoglie alla crema pasticcera, che ohimè, ho dimenticato di mettere sul tavolo e che stasera la miniorda di bisonti affamati grandi e piccini di casa mia ha provveduto a far fuori..

Tabella di marcia
                    Tutto o quasi è stato preparato nelle due settimane appena trascorse.
                    Ogni sera preparavo qualcosa e riponevo nel congelatore.

Cose congelate e fatte scongelare dalla sera prima con veloce passata in forno stamattina:
                    ...¢Torta salata radicchio scamorza
                    ...¢Strudel speck asiago mele
                    ...¢Sfoglia alle pere gorgonzola
                    ...¢Pizza rustica erbette acciughe provolone
                    ...¢Pomodorini ripieni di riso
                    ...¢Minicroissant salati
                    ...¢Girandole al pomodoro

Cose congelate e fatte scongelare dalla sera prima senza ripassata in forno
                    ...¢Sbrisolona salata alle mandorle
                    ...¢Fiorellini e fazzolettini al formaggio (solo i gusci)
                    ...¢Tartellette dolci (solo guscio)
                    ...¢Torcetti al formaggio e ai semi di papavero

Sabato sera ho fatto i quadretti al limone e i brownies ai pistacchi, e conservati in frigo, i minimillefoglie invece dentro un contenitore ermetico.CoquiMario ha preparato gli spaghetti fritti e la parmigiana domenica.
                    Le minimeringhe le avevo già fatte da qualche giorno e conservate nel barattolone di vetro col coperchio. Le ho accoppiate col cioccolato fuso domenica mattina.

Il resto è stato fatto fresco ieri pomeriggio:
                    - Tramezzini (appena fatti avvolti in uno strofinaccio bagnato e strizzato)
                    - Rotolini fatti e avvolti in alluminio e in frigo
                    - Crostini fatti dorare sotto il grill
                    - Crema al mascarpone per le tartellette e poi farcitura delle stesse e conservate in un contenitore ermetico fuori sul balcole
                    - Crema pasticcera per le altre tartellette e idem come sopra
                    - Salsa ai peperoni per i crostini
                    - Pomodorini a insaporirsi per le minibruschette
                    - Preparazione delle mousse alle zucchine e spuma di cotto

Stamattina, passata in forno per tutto ciò che doveva rinvenire, poi viaggio in tangenziale per circa 45 minuti con la macchina odorosa di ogni odore, sapore, aroma (per la preparazione di qualsivoglia buffet è FONDAMENTALE il giro in tangenziale, attenzione, se non avete la tangenziale e dovete preparare un buffet, cercatene una e girateci per 45 minuti esatti, non uno di più")

Poi allestimento, invassoiamento, spolverizzazione di zuccheri a velo e cacao un po' dappertutto, pure dove non dovevano andare, farcitura dei minicroissant, sistemazione dei crostini/bruschette..
                    Basta, non mi viene in mente altro"

ERRORI da evitare:

1)La sfoglia delle torte alle pere e gorgonzola, dopo lo scongelamento e passata in forno è diventata molle, il sapore era comunque buono.
                    La sfoglia dei due strudel invece è venuta benissimo anche dopo lo scongelamento.

2)La frolla delle tartellette alle fragole si è ammollata, forse perché a differenza di quelle col tiramisu le ho messe in un contenitore coperte solo con alluminio, quindi hanno "respirato" troppa umidità , anche qui il sapore era ottimo ugualmente ma sarebbe megliio che la frolla rimanesse più croccantina.

3)I quadrotti al limone "bevono" letteralmnete lo zucchero a velo che va messo loro sopra, quindi bisogna spolverarli solo all'ultimissimo minuto.

4)Non comprate il pancarrè colorato della Metro (come noi invece abbiamo fatto.. :mad: ) non è granchè e rimane molto secco, siamo riusciti a renderlo morbido col trucco dello strofinaccio bagnato, ma, insomma, la prossima volta usiamo quello normale.

Ah, a proposito, per un paio di giorni PRIMA e DOPO non vi verrà molta voglia di mangiare, quindi l'attività di "catering faidate" è altamente raccomandata a chi vuole mantenersi in perfetto peso forma"
                    (Io non faccio testo, eh?!)
                    [img]smile.gif[/img]
                    La Polpetta Perfetta

Commenta

Tse'...ha dimenticato di mettere sul tavolo.. [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
                      (Simona)

Commenta

gulp!!!!!!!

ecco....non so se riuscirei mai a fare una cosa del genere!
                        bravissima serena, e...che coraggio!!!

[img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                        marina

\"pressapochismo vuol dire usare due uova invece di tre, gesso al posto della farina, metà  zucchero e metà  pallini da imballaggio, cottura metà  tempo per risparmio energetico\" mia mamma, sui miei esperimenti

Commenta

..peccato per quella dimenticanza! Tutto un gran lavoro e poi..mannaggia stai attenta la prossima volta eh...intanto io vado dietro la lavagna
                          Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
                          Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: cipriani_bruna:

ma che si festeggiava?
                            </font>[/QUOTE]Il pensionamento di un collega. [img]smile.gif[/img]

Il tavolo, in origine, doveva essere decorato con un nastro traforato di iuta che girava tutto attorno negli spazi lasciati vuoti dai vassoi e fermato in anse scomposte da sassi bianchi e fette d'arancia essiccate.
                            In realtà , dopo avere visto che tutta quella roba su quel risicato tavolo non lasciava neanche un poco di spazio vuoto, ho desistito.
                            A chi servono tre chili di fette di arancia essiccate? [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

[ 27.11.2006, 23:43: Messaggio modificato da: maffo ]
                            La Polpetta Perfetta

Commenta

Perà , il pancarrè colorato...
                              E' divertente.
                              Pomodoro o spinaci nell'impasto.
                              Mi vien voglia di rispolverare la macchina del pane.
                              I minimillefoglie li hai tagliati prima della cottura?
                              Non ti hanno fatto l'effetto vol au vent!
                              Le fette di arancia essicate le metti nei pot pourri e le regali per Natale. [img]smile.gif[/img]
                              "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                              Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X