Da quando ho il mio gremlin devo impegnarmi a panificare almeno una volta infrasettimanale per non buttare l'impasto, quindi ho cominciato a cercare impasti che fosse possibile gestire anche con i miei orari lavorativi.
Questo è quello che ho messo a punto:
Noknead con PM
150 g di PM da rinfrescare (quella che altrimenti buttereste)
350 g di acqua
500g di farina (di cui 100g manitoba 150g 00 e 250g 0)
sale
impastare la sera dopo cena tutti gli ingredienti in modo che siano amalgamati, lasciar lievitare fuori frigo.
la mattina dare qualche giro alla pasta con la spatola. (con le temperature attuali lascio sempre fuori frigo)
la sera cercate di arrivare a casa entro le 19, allargate l'impasto sulla spianatoia infarinata e date le pieghe del primo tipo.
fate rilievitare a campana circa 3 ore, cuocete su pietra refrattaria o nella pentola calda come il no knead.
Questo è l'ultimo che ho fatto:
Questo è quello che ho messo a punto:
Noknead con PM
150 g di PM da rinfrescare (quella che altrimenti buttereste)
350 g di acqua
500g di farina (di cui 100g manitoba 150g 00 e 250g 0)
sale
impastare la sera dopo cena tutti gli ingredienti in modo che siano amalgamati, lasciar lievitare fuori frigo.
la mattina dare qualche giro alla pasta con la spatola. (con le temperature attuali lascio sempre fuori frigo)
la sera cercate di arrivare a casa entro le 19, allargate l'impasto sulla spianatoia infarinata e date le pieghe del primo tipo.
fate rilievitare a campana circa 3 ore, cuocete su pietra refrattaria o nella pentola calda come il no knead.
Questo è l'ultimo che ho fatto:

Commenta