X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nutella (o quasi...): fatta!!!! (FotoMaffi)

C'ho provato e"forse è pure venuta bene!!!
    Annaginger, che è una miniera di risorse ricettifere (grazie Anna.. [img]graemlins/E20.gif[/img] ), mi ha passato tre ricette da fare col Bimby ma io il Bimby non ce l'ho così ho fatto un po' un misto fritto tra le sue indicazioni.

Allora, ecco le dosi:
    100 gr nocciole tostate e spellate
    200 gr cioccolato fondente
    100 gr cioccolato al latte
    150 gr zucchero
    160 gr latte fresco intero
    90 ml di olio di semi di girasole
    1 bustina vanillina

Procedimento:
    le nocciole

le ho tritate nel mixer

ma essendo ancora granulose

ho pensato di metterle nel macinacaffè elettrico così le riduce a pasta morbida

infatti"

Poi ho messo lo zucchero nel mixer

[ 13.10.2005, 09:25: Messaggio modificato da: maffo ]
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

Aggiunto la pasta di nocciole

Aggiunto il cioccolato spezzettato

Fatto tritare ben bene

Poi ho messo le lame per impastare e ho aggiunto la vanillina, il latte e l'olio e fatto andare per un paio di minuti ad intermittenza tanto per amalgamare un po' l'impasto

Il composto a questo punto a guardare sembra una schifezza orrenda ma non finisce qui"
    L'ho messo in una pentola a cuocere a bagnomaria mescolando sempre

Quando il liquido è diventato bello omogeneo come colore e lucentezza, ho fatto cuocere ancora per circa 5 minuti sempre continuando a mescolare
    La Polpetta Perfetta

Commenta

E poi ho invasato

L'ho rifatto pari pari col fruttosio al posto dello zucchero (Pina56, ti interessa?".)

In entrambi i casi il sapore è ottimo, assomiglia alla nutella è molto buono dal sapore più granuloso ma meno 'grasso... rispetto alla nutella, la consistenza è morbida al momento, non so domattina, ma fotograferà e vi farà sapere.
      Se solo riuscissi a trovare un sistema per ridurre a crema le nocciole sarebbe perfetta..
      P.S. sul pane caldo appena sfornato, Simil-Nutella o no, che volete che vi dica: era BUONISSIMA... [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E21.gif[/img]
      La Polpetta Perfetta

Commenta

Rimango sempre più sbalordita.
        Ma Maffo tu dormi qualche volta?
        https://savitak1.wordpress.com/
        https://kulkarnisavita.wordpress.com/
        (testo italiano in blu)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: karishma:
          Rimango sempre più sbalordita.
          Ma Maffo tu dormi qualche volta?
          </font>[/QUOTE]...siiiii..adesso....notteeeee.... [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img]
          La Polpetta Perfetta

Commenta

Buona notte maga. [img]graemlins/hello.gif[/img]
            https://savitak1.wordpress.com/
            https://kulkarnisavita.wordpress.com/
            (testo italiano in blu)

Commenta

Appena Fiorella legge che hai usato la vanillina...
              ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
              (Simona)

Commenta

Io invece ho fatto la crema bianca di Annaginger ed è venuta proprio buona. Grazie Anna

Questa è la sua ricetta:

"Crema bianca alle mandorle
                Tempo di Preparazione: 5 min.

Ingredienti:
                70 gr. di zucchero, 100 gr. di mandorle pelate, 150 gr. di cioccolato bianco, 30 gr. di burro, 100 gr. di latte.
                Inserite nel boccale lo zucchero e le mandorle: 20-30 sec. vel. 9. Riunite il composto con la spatola e frullate per 10 sec. vel. 9 fino a polverizzarlo. Dal foro del coperchio buttate il cioccolato a pezzi: vel. 5. Fermate e aggiungete il burro e il latte: 4 min. 50° vel. 4. Travasate la crema ottenuta in vasetti e conservateli in frigorifero.

Secondo me le mandorle si possono sostituire con le nocciole o anche con le noci... non la vedo male la cioccolata bianca al saporino di noci"
                Laura @---->----

Commenta

La Simil Nutella ha superato, dopo una notte in frigo, anche la "Prova dito"

[img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                  La Polpetta Perfetta

Commenta

Meraviglie [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] complimenti grazie di condividere con noi le tue magie
                    .... amica del sole...

Commenta

ebbrava!!!! questa dovro' provarla anche io....
                      lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

ma tu non ti fermi proprio mai?
                        Bravissima!!!
                        Federica
                        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

Io avevo una ricetta con il burro, era buona, molto, ma i due serpentelli non la mangiavano, così ho smesso di farla. Quasi quasi ci riprovo!!!
                          Criss
                          \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                          http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

Commenta

Serena anche io l'ho fatta spesso e il sapore e' molto buono,piu' genuino,sa piu' di cosa fatta in casa,pero' i miei cari me la snobbano perche' anche a me come te le nocciole non si tritano al massimo,nel senso che riesco a tritarle fino a farle diventare proprio una cremina liquida,ma comunque restano dei granelli di nocciola.Come dobbiamo fare noi che non abbiamo il bimby e nemmeno vogliamo comprarlo?
                            Se un uomo non e' disposto a correre qualche rischio per le sue idee,o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui

Commenta

beddamatrisantissimaddolorata!
                              sei un portento sei!
                              [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              Cinzietta
                              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                              Il forno incantato

Commenta

Operazioni in corso..
                              X