X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ciccioli e strutto (fotogrammi)

Fatevi dare dal macellaio del grasso di maiale (pancia, cotenna etc).

Tagliate a pezzi (qui sta tagliando Matteo)

Mettete i pezzi di grasso in pentola su fuoco al minimo finché non cominceranno a sciogliersi, poi potete alzare un pochino

Qui sono in cottura

Ci vorranno circa 3 ore (però io ne ho fatti una quantità industriale!). Qui sono pronti: devono essere diventati croccanti

Mettetene un po' nello schiacciapatate e schiacciate facendo colare il grasso ancora nel pentolone (non nel lavandino che forma un blocco unico e dovrete spaccare il muro per recuperarlo, esperienza personale ). Metteteli in un contenitore con lo scottex per assorbire l'unto in eccesso e salate. Eccoli qui.

Il grasso rimasto in pentola filtratelo con un colino e vi rimarrà lo strutto. Qui è ancora caldo.

Potete invasarlo subito oppure una volta freddo metterlo nei sacchetti per il freezer e conservarlo in frigorifero. Dura anche un anno

Commenta

Eli non sapevo mica come si faceva lo strutto, grazie! Ma è davvero a prova di pluta come sembrerebbe dalle tue foto?
      Roberta

Commenta

ciccioli .... [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] sono una delle cose più buone.
        stefi
        ------------------------------
        che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
        Rossanina

Commenta

accidenti!posso farnmi lo strutto in casa e non lo sapevo.grazie eli. il difficile sara' trovare i pezzi grassi buoni.devo sentire il mio macellaio di fiducia.
          lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: la_roby:
            Ma è davvero a prova di pluta come sembrerebbe dalle tue foto? </font>[/QUOTE]garantito

Commenta

Alla faccia del polistirolo!!!
              http://www.uaar.it
              http://www.cicap.org/new/index.php
              http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Eli tieni conto che fino a 4 anni fa aiutavo pure io...solo che erano 3 maiali...adesso invece lo strutto lo trovo bello e pronto quando scendo...
                Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

Mi chiedo costantemente chi a casa della Eli mangi tutte quelle robe lì.
                  Lei, no di sicuro: è troppo magra e ha 1000 allergie...
                  Secondo me fa come Penelope.
                  http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Lo faccio anche io ma ci cuocio anche la pancetta di maiale che faccio raffreddare, taglio a fette e mangio.

la ricetta

[ 14.12.2005, 23:01: Messaggio modificato da: Laurapi ]
                    Laura @---->----

Commenta

I ciccioli sono una delle mie più nascoste trasressioni! Sono sempre stata..diciamo "nonmagra" e mia madre li considerava veleno...diceva che facevano male.
                      Così io e mio padre, quando andavamo a fare spesa li mangiavamo di nascosto prima di arrivare a casa!!
                      Elena

Commenta

Elisabetta, mi hai ricordato che è ora di farlo.
                        Angela

Commenta

Fanno talmente male ... che io li nascondo e me li mangio per coccolarmi ...
                          (chissà perché quando ho i ciccioli ho sempre bisogno di coccole)
                          Rosvita Rosetta

Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

Commenta

Anche mia nonna li faceva....
                            Troppo buoni! Grazie Eli [img]smile.gif[/img]
                            mariateresat. on Flickeflu

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Elisabetta66:
                              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: la_roby:
                              Ma è davvero a prova di pluta come sembrerebbe dalle tue foto? </font>[/QUOTE]garantito
                              </font>[/QUOTE]seguendo le indicazioni della Elisabetta l'avevo fatto anchio pluta
                              .... amica del sole...

Commenta

Operazioni in corso..
                              X