X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Voglia di gauffres!(o waffel)

Leggendo un topic di qualche giorno fa sui waffel mi è venuta voglia di sperimentare una ricetta mai fatta,con un impasto non pastelloso,ma tipo pasta brioche.La ricetta è di un bar di Sorrento,l'unico che fa ottime waffel(in realtà il barista le chiama
    "gauffres"):sono riuscita ad averla perché il gestore del bar è venuto al mio negozio per acquisti,e pian pianino gli ho estorto la ricetta.
    Non ha niente di particolare,una pasta brioche con poche uova.Mi ha raccomandato di mettere lo zucchero
    a fine lavorazione,cioè 1 minuto prima di terminare,serve per dare la crosticina croccante ai waffel.Lui usa uno zucchero speciale che importa dal Belgio(pare che la ricetta venga da lì).

Waffel
    500 gr di farina mista(00+farina forte)
    120 gr di burro
    220 gr di latte
    1 uovo
    10 gr di sale
    110 gr di zucchero
    20 gr di lievito di birra
    vanillina

Impastare tutti gli ingredienti fino a rendere la pasta liscia ed elastica.Il latte va messo un po" per volta,lo zucchero a fine lavorazione.
    Far lievitare per 2 ore,sgonfiare e far lievitare ancora per 1 ora e mezza.Spezzare in pezzi da 70 gr e stenderle a 1/2cm.Riscaldare la piastra per waffel e cuocerle per 30 secondi o più,dipende dal tipo di piastra.Io ho usato quella che si mette sul fornello,ma non si riesce ad imbroccare la temperatura giusta,alcune si sono colorite troppo.

Elisabetta Cuomo
Operazioni in corso..
X