Le mie tre cose zuccherose.
CREMA DI CIOCCOLATO DA USARE COME VUOI da blog "La Table de Gaelle"
200g di cioccolato al latte (io metà al latte e metà fondente)
200g di burro ( ne ho messo 100g per paura ddi avere troppa untuosità , la prossima volta lo metterà tutto, si ci vuole)
300g dilatte condensato zuccherato
60g di farina di nocciole facolativa ( io l'ho servita a parte, a me piace di più senza)
Fondere (anche al microonde) il cioccolatoe il burro, mescolando a a poco a poco aggiungere il latte concentrato, non è detto che serva tutto, quando vedete che il composto è untuoso e si stacca dalle pareti basta è pronto.
Conservare in frigo tirandolo fuori un po" prima di servirla.
nel blog consiglia che si può usare del burro semisalato, delle mandorle o della noce di cocco o niente, si può aggiungere del caramello o delle scorze d'arancio.
Fra direi che un paio di queste varianti le abbiamo fatte
CREMA (ma crema non è)ALLO SCIROPPO D'ACERO dal blog "Les gourmandises d'Isa" Cornets a l'Erable
per 30 minicornetti (il prototipo è andato alla suafra)
125g di burro
180g di cassonade
90g di sucre d'erable - zucchero d'acero (io l'ho sostituito aumentando di 45g la cassonade e di 45 lo sciroppo d'acero)
80ml di sciroppo d'acero
150g di latte concentrato zuccherato
50g di guimauve miniature/marshmallows (bianchi)
per decorare e insaporire:
2 cucchiai di sucre d'erable (gros flocons)
zenzero macinato
cannella macinata
Preparare i coni in piedi nel supporto.
in un acasseruola a fondopsesso, fondere afuoco dolce ilb urro, unire la cassonade, lo zucchero d'acero e il atte ocncentrato.
Da quando bolle a fuoco medio basso cuocere 5 minuti o finché sentite che lo zucchero è tutto fuso e il composto si addensa.
Unire le guimauve e mescolando far fondere completamente a fuoco dolce.
Per rendere semplice il riempimento dei cornetti, usare un boccale col beccuccio. Oppure l'imbuto di Angela54

Decorare con i fiocchi di zucchero d'acero, lo zenzero e la cannella.
Tenere 2 ore in frigo poi servire.
CIOCCOLATINI DI CIOCCOLATO BIANCO E BISCOTTI ALLA CANNELLA (da blog le bouche pleine de carotte)
300g di cioccolato bianco
15 biscotti alla cannella tritati (speculoos)
50g di cioccolato fondente per decorare (io non l'ho usato per amore della suafra)
Fondere e temperare il cioccolato bianco (ma anche no, però non vi verranno belli lisci e lucidi)
Mescolarvi i biscotti e versate nelle formine a piacere.
Se volete decorare con fili di cioccolato fondente fuso.
Far rapprendere.
CREMA DI CIOCCOLATO DA USARE COME VUOI da blog "La Table de Gaelle"
200g di cioccolato al latte (io metà al latte e metà fondente)
200g di burro ( ne ho messo 100g per paura ddi avere troppa untuosità , la prossima volta lo metterà tutto, si ci vuole)
300g dilatte condensato zuccherato
60g di farina di nocciole facolativa ( io l'ho servita a parte, a me piace di più senza)
Fondere (anche al microonde) il cioccolatoe il burro, mescolando a a poco a poco aggiungere il latte concentrato, non è detto che serva tutto, quando vedete che il composto è untuoso e si stacca dalle pareti basta è pronto.
Conservare in frigo tirandolo fuori un po" prima di servirla.
nel blog consiglia che si può usare del burro semisalato, delle mandorle o della noce di cocco o niente, si può aggiungere del caramello o delle scorze d'arancio.
Fra direi che un paio di queste varianti le abbiamo fatte

CREMA (ma crema non è)ALLO SCIROPPO D'ACERO dal blog "Les gourmandises d'Isa" Cornets a l'Erable
per 30 minicornetti (il prototipo è andato alla suafra)
125g di burro
180g di cassonade
90g di sucre d'erable - zucchero d'acero (io l'ho sostituito aumentando di 45g la cassonade e di 45 lo sciroppo d'acero)
80ml di sciroppo d'acero
150g di latte concentrato zuccherato
50g di guimauve miniature/marshmallows (bianchi)
per decorare e insaporire:
2 cucchiai di sucre d'erable (gros flocons)
zenzero macinato
cannella macinata
Preparare i coni in piedi nel supporto.
in un acasseruola a fondopsesso, fondere afuoco dolce ilb urro, unire la cassonade, lo zucchero d'acero e il atte ocncentrato.
Da quando bolle a fuoco medio basso cuocere 5 minuti o finché sentite che lo zucchero è tutto fuso e il composto si addensa.
Unire le guimauve e mescolando far fondere completamente a fuoco dolce.
Per rendere semplice il riempimento dei cornetti, usare un boccale col beccuccio. Oppure l'imbuto di Angela54

Decorare con i fiocchi di zucchero d'acero, lo zenzero e la cannella.
Tenere 2 ore in frigo poi servire.
CIOCCOLATINI DI CIOCCOLATO BIANCO E BISCOTTI ALLA CANNELLA (da blog le bouche pleine de carotte)
300g di cioccolato bianco
15 biscotti alla cannella tritati (speculoos)
50g di cioccolato fondente per decorare (io non l'ho usato per amore della suafra)
Fondere e temperare il cioccolato bianco (ma anche no, però non vi verranno belli lisci e lucidi)
Mescolarvi i biscotti e versate nelle formine a piacere.
Se volete decorare con fili di cioccolato fondente fuso.
Far rapprendere.
Commenta