Francesca, ma ci sono libri in italiano di questo Ottolenghi ( che non conosco, ma che a questo punto m'intriga assai ) ?
X
-
Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggioComplimenti Francesca..hai creato un topic che mi fa sognare,tutte ricette fantastiche! İo di Ottolenghi ho fatto solo la torta all'aglio caramellato,mi è piaciuta moltissimo ma la prossima volta invece della pasta sfoglia,voglio prepararla con la brise.Ho deciso che il prossimo libro che mi regalero' sara proprio quello da cui provengono queste ricette))
Commenta
-
Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggioFrancesca, ma ci sono libri in italiano di questo Ottolenghi ( che non conosco, ma che a questo punto m'intriga assai ) ?
Commenta
-
Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggioBarbara, purtroppo non penso abbiano ancora tradotto in italiano.
Grazie !
Commenta
-
Ciao Francesca, grazie per la dritta ,anche se credo che comunque questo autore meriti l'aquisto del libro ;p
Si,la torta di cui parlavo è proprio quella di cui hai messo il link...io non amo particolarmente la pasta sfoglia ma ogni volta che provo una ricetta cerco di seguirla il piu fedelmente possibile e cosi ho fatto,sono ora certa che a me questa torta piacera di piu con la brise!Paola
Commenta
-
Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggioAllora mi dai qualche dritta sui titoli di libri in inglese ?
Grazie !
Pero' di sue ci sono tante ma tante ricette sul web.
Commenta
-
Melanzane chermoula e bulgur con yogurt
Ieri sera ho provato questa qui
Melanzane chermoula e bulgur con yogurt
2 spicchi di aglio tritati
2 cucchiaini di cumino in polvere
2 cucchiaini di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di peperoncino macinato
1 cucchaino di paprika
2 cucchiai di limone confit tritati (circa la buccia di mezzo limone)
140 ml di olio
sale
2 melanzane medie
150 g di burgur fine (il n. 1)
50 g di sultanina
10 g di menta fresca tritata
10 g di coriandolo fresco tritato
50 g di olive verdi tagliate a meta'
30 g di mandorle a lamelle, tostate
3 cipolline verdi (io direi la prossima volta 2)
1 cucchiaio e mezzo di succo di limone
120 g di yogurt greco
Accendere il forno a 180 gradi. Per fare la chermoula, mescolare aglio tritato, cumino, coriandolo, peperoncino, paprika, limone confit, 100 ml circa di olio e mezzo cucchiaino di sale (piu' sale per i miei gusti sulle melanzane, o farle spurgare con un po' di sale).
Tagliare le melanzane a meta' e praticare una griglia con un coltello badando di non forare la buccia. Versare la salsa sulle melanzane spalmandola bene. Cuocere in forno per una quarantina di minuti o finche' le melanzane con sono morbide.
Mettere il bulgur in una ciotola, coprire con 140 ml di acqua bollente. Sigillare con pellicola e far gonfiare. Coprire l'uvetta con 50 ml di acqua calda e far gonfiare 10 minuti. Scolare strizzare e aggiungere al bulgur, con olio, le erbe tritate, olive, mandorle, cipollina verde tritata, succo di limone e sale. Assaggiare e aggiunstare con altro sale/olio/limone.
Le melanzane si possono servire tiepide o a temperatura ambiente. Mettere su ogni mezza melanzana un po' del bulgur e un po' di yogurt, spolverare con coriandolo tritato e un goccino di olio per finire.
Nota: non ho trovato lo yogurt turco ieri dal mio solito negozietto e l'ho omesso, peccato. Le melanzane con la chermoula non erano male, ma mi e' piaciuto molto di piu' il bulgur condito cosi', infatti mi sa che entrera' tra le ricette di repertorio per cucinare cuscus e bulgur, buono!
AGGIUNTA NOTA: riprovata per pranzo, perche' avanzata, avevo un po' di smetana, la panna acida russa in sostituzione allo yogurt. MMMMhhh, molto meglio, mi e' davvero piaciuto come i sapori si sono legati.Ultima modifica di Francesca Spalluto; 03/08/2012, 13:51.
Commenta
-
Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggioEra un sacco di tempo che volevo provare questa ricetta, finalmente! Non e' complicata.
Qui trovate non solo la ricetta, ma anche il video di Ottolenghi che la prepara.
Shakshuka.jpg
me ne è avanzato un pochino, senza uovo, solo verdura, l'ho frullata e domani ci condisco la pasta
Commenta
-
Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggioBuona
[ATTACH]465[/ATTACH]
me ne è avanzato un pochino, senza uovo, solo verdura, l'ho frullata e domani ci condisco la pasta...stiamo lavorando per voi...
Commenta
-
Su questo genere ne ho anche queste in lista tra le cose da provare!
http://www.guardian.co.uk/lifeandsty...yoghurt+recipe
http://www.guardian.co.uk/lifeandstyle/2010/jul/24/one-pot-recipe-yotam-ottolenghi?intcmp=239
stranamente non sono riuscita a linkare al testo per bene. Tutto si trasformava in un unico link. Oh, beh.
Commenta
-
Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggioSu questo genere ne ho anche queste in lista tra le cose da provare!
http://www.guardian.co.uk/lifeandsty...yoghurt+recipe
http://www.guardian.co.uk/lifeandstyle/2010/jul/24/one-pot-recipe-yotam-ottolenghi?intcmp=239
stranamente non sono riuscita a linkare al testo per bene. Tutto si trasformava in un unico link. Oh, beh....stiamo lavorando per voi...
Commenta
-
Zucca arrosto e caviale di melanzane con melassa di melograno
La ricetta, come in originale, la potete trovare qui
1 zucca butternut (la mia pesava 900g)
Olio
1 cucchiaio di semi di zucca
1 cucchiaio di semi di girasole
1 cucchiaio di semi di sesamo neri
1 cucchiaino di semi di nigella
mandorle a filetti
sale grosso e pepe
basilico
Per il caviale di melanzane
1 meanzana medio grossetta
150g yogurt greco a temperatura ambiente
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino e mezzo di melassa di melograno
3 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio pestato
sale
Cuocere la melanzana sul fornello finche' non e' bella bruciacchiata e morbida. Farla leggermente intiepidire, tagliare a meta' ed estrarre la polpa senza prendere le parti bruciacchiate. Strizzare in un canovaccio e tagliare grossolamente. Unire il succo di limone, l'olio l'aglio, la melassa di melograno, sale e yougurt. Viene abbastanza agre con una nota dolce e molto saporita.
Riscaldare il forno a 220. Tagliare la zucca a spicchi, spennellare di olio e salare bene, macinatina di pepe. In forno per circa 25-30 minuti finche non e' morbida e inizia a prendere colore. Far raffreddare e mettere da parte.
Abbassare il forno a 180 e mettere a dorare per circa 7 minuti: mandorle e semi vari. Far raffreddare.
Impilare le fette di zucca nel piatto, spolverando con i semi. Pioggerella di basilico e salsina a parte.
Giudizio: ola per Ottolenghi. Insieme connubio vincente. La zucca e' molto dolce e va benissimo con la salsa un po' tangy. Questo caviale e' molto diverso dagli altri che ho provato fino ad ora. Ah, io ho sostituito con creme fraiche perche' non avevo yogurt e come semi ho usato solo mandorle, semi di girasole, semi di sesamo neri e bianchi. Stop. Sicuramente da rifare!Ultima modifica di Francesca Spalluto; 09/08/2012, 23:18.
Commenta
-
ho finalmente fatto la Caramelised garlic tarte (non so come tradurre tarte quindi beccatevi il nome inglese)
fatta con la pasta sfoglia, devo dire che ho usato uno stampo da 24 e anche se all'inizio mi sono detto ommioddio 3 teste d'aglio sono troppissime devo dire che ne avrei messo volentieri una quarta
tra l'altro il mix di uova crem fraiche e panna era troppo infatti ho sommerso l'aglio e' il formaggio (anche a causa della tortiera piu' piccola ovvamente)
il risultato e' spettacolare, buona tiepida, ma buonissima anche da fredda (la ricetta dice che puo' essere riscaldata tranquillamente, ma l'ho mangiata oggi a lavoro fredda ed era veramente buona
la ricetta e' questa http://britishfood.about.com/od/adre...garlictart.htm
prossima volta provo anche io a sostituire la sfoglia con la brisee ma la prima volta provo sempre seguendo la ricetta...stiamo lavorando per voi...
Commenta
Commenta