BISCOTTI ALLE NOCCIOLE E CIOCCOLATO di Stephanie Jaworski
INGREDIENTI (per circa 55 pezzi di 6 cm):
250 g farina 00 3 uova grosse 215 g zucchero di canna (anche più volendo) 150-200 g nocciole tostate spellate 125 g cioccolato fondente al 50-55% 30 g cacao amaro 5 g lievito chimico per dolci 4 g caffè solubile in polvere (tipo Nescafè) 1/2 bacca di vaniglia (i semi) un pizzico di sale fino
Preriscaldare il forno a 180°C per 10 minuti, poi ridurre la temperatura del forno a 150°C. Nel cutter tritare finemente il cioccolato con lo zucchero di canna e qualche cucchiaiata di farina poi mettere da parte. Mescolare insieme - setacciandoli - la farina, il cacao, il caffè solubile, il lievito e il sale in una ciotola e mettere da parte. Sbattere le uova con la vaniglia per 30 secondi. Unire alle uova la miscela cioccolato/zucchero e quella di farina fino a che si formi un composto tenace, aggiungere le nocciole verso la metà .
Dividere l'impasto in 3 parti uguali. Su una teglia rettangolare, coperta di carta forno, stendere con le mani i 3 pezzi di impasto a forma di tronchetti larghi max 3-4 cm circa e distanti almeno 3 cm l'uno dall'altro, aiutandosi con il dorso di due cucchiai spolverati di cacao (perché l'impasto è abbastanza appiccicoso da poter essere maneggiato con le mani). Cuocere a 150°C per circa 40 minuti. Rimuovere dal forno, posizionare su una griglia e far raffreddare per 10 minuti. Poi tagliare diagonalmente a fette spesse 2 cm, usando un coltello seghettato. Sistemare le fette con la faccia tagliata rivolta verso il foglio di carta forno e rinfornare per 15 minuti. Girare le fette su se stesse e cuocere per altri 15 minuti, sempre a 150°C (non di più altrimenti il cioccolato brucia e diventa amaro).
Lasciare raffreddare bene poi conservare in sacchetti di carta per pane.
belli questi al cioccolato! li segno fra quelli senza burro per una mia destinataria che non deve mangiare latticini, grazie.
ho sempre il problema dei cantucci che mi si sfracellano al taglio, vedremo...
"cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*
Io ho inziato ieri sera perché ho la prima ondata di consegne proprio domenica! Ho fatto cantucci alle mandorle, baci di dama, bacetti delle streghe e chiffeletti di Cansado oltre a qualche semplice frolla. Le foto le aggiungo piu' avanti perché ancora non li ho sistemati (ho finito all'una stanotte....). Quei cantucci al cacao mi ispirano proprio, mi sa che provo a farli!
io ho in frigo 700g di impasto dei gingerbread da buttare
scongelato sabato per cuocerlo il forno mi ha abbandonato mentre si scaldava e il tecnico mi ha già dato buca 2 volte
Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia! (Mio marito)
Che belli... quelli al cioccolato mi attirano tantissimo (golosona). Io ho in previsione di comiciare a farli questo week end,tanto ha messo brutto tempo.Sicuramente non mancheranno:
-biscotti al vin santo di nonnapapera
-i miei "cantuccini" alla farina di castagne
-ricciarelli
-biscotti di pasta speziata (non so ancora quale ricetta scegliere)
-buccellati siciliani
-torta di cecco di Luvi
-biscotti scozzesi di Dollysister
-baci di dama al cioccolato di Pinella
-stollen
...vediamo cosa viene fuori
Commenta