X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta per un laureato: serve consiglio

    E' un secolo che non ne faccio, ma è un caro amico e me lo ha quasi chiesto in ginocchio.
    io VOGLIO/DEVO usare lo yogurt, la panna e i limoni del giardino di mammà .Chiaramente anche la gelatina per legare il tutto. Tutto sopra una base di pasta biscotto.
    Vorrei anche decorare con fette di limone e foglie di menta racchiuse da uno strato di gelatina colorata. e dulcis in fundo un "tocco" o una targhetta con la pasta di zucchero.
    secondo voi la farcia va bene? o succede pasticcio?
    Anita ed Enza voi siete esonerate dal rispondere che vi ho già stressato abbastanza.

    E' ancora nello stampo però, dopo le richieste, ecco il risultato


    L'ho realizzata con una base di pasta biscotto bagnata con sciroppo di acqua zucchero e limoncello.
    La farcitura è composta da 1 kg di yogurth e 1 litro di panna semimontata, cui ho aggiunto 14gr. di gelatina, la scorza e il succo di 2 limoni bio.
    La decorazione è composta da tante fettine di limone semicandite e foglie di menta. Targhetta e tocco in pasta di marschmallow.
    Questa volta ho voluto provare una dritta passatami da Anita.
    Se non avete pronta la pdz, e vi serve urgentemente della pasta di zucchero bianca, procuratevi un sacchetto di fragole Haribo. mettele in un colapasta e lavatele strofinandole sotto l'acqua corrente.
    Diventeranno bianche candide
    Procedete poi a scioglierlo a bagnomaria e lavorarlo con zucchero a velo e otterrete la pasta di zucchero.
    Ultima modifica di Cindy; 12/07/2009, 15:30. Motivo: Torta per un laureato: fatta. Spiegazioni e foto
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

  • #2
    Io farei una bavarese a tre strati: limone, yogurt, fragole, al centro geleè di fragole, sopra decorazioni con gelatina di fragole...senza usare coloranti

    Commenta


    • #3
      ma 'ndo le trovate le fragole (buone) di questi tempi?
      Criss
      \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
      http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

      Commenta


      • #4
        E fare con la farcia una specie di torta di ricotta di tiziana501?
        Usando yogurt e panna come se fossero ricotta e aromatizzando con la scorza dei limoni.

        Commenta


        • #5
          Io ne trovo di discrete, per una bavarese vanno benissimo

          Commenta


          • #6
            E se invece di mettere le decorazioni nella gelatina, tu le brinassi?
            Non so uno strato di gelatina insapore sopra la torta non mi fa impazzire
            Alessandra
            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              un cheese cake a freddo con yogurt panna e buccia di limoni geleè di limoni , pasta biscotto come base, frutta brinata come dice Gea. taghetta di quello che ti pare (io farei pasta di mandorle, quella di zucchero non mi piace)
              Criss
              \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
              http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                E fare con la farcia una specie di torta di ricotta di tiziana501?
                Usando yogurt e panna come se fossero ricotta e aromatizzando con la scorza dei limoni.
                ecco io pensavo a qualcosa di simile infatti Ross.
                e se aggiungessi anche del limoncello home made?.


                Per Flavia:
                fragole qui nada de nada e non ditemi ciliegie che non le compro quelle turche a oltre 6 euro kg!

                Per Gea: veramente la mia idea era creare una gelatina con acqua zucchero colla di pesce limoncello e colorante alimentare, quindi non trasparente.
                però carina l'idea di brinare la frutta...ma con l'albume temo il cattivo odore di uovo..
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio

                  Per Gea: veramente la mia idea era creare una gelatina con acqua zucchero colla di pesce limoncello e colorante alimentare, quindi non trasparente.
                  però carina l'idea di brinare la frutta...ma con l'albume temo il cattivo odore di uovo..
                  Ma con solo l'albume non dovresti sentire puzza....
                  Altrimenti puoi provare a fare una sorta di "colla" con polvere di meringa e acqua
                  Alessandra
                  A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                  L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Piri, guarda che bella questa http://sognidizucchero.blogspot.com/...emon-curd.html

                    tu ovviamente fai i lemon curd di Ross
                    Ultima modifica di Paprika; 08/07/2009, 12:43.
                    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                    Commenta


                    • #11
                      Boh! alessandra io ho provato a fare la brinatura con l'albume e l'odore si sentiva.
                      sapevo una ricetta con la gomma arabica...ma è lunghina.
                      l'ho vista qui
                      Cinzietta
                      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                      Il forno incantato

                      Commenta


                      • #12
                        miiii grazie Piri! mi piace assai anche questa!

                        il link però è sbagliato.
                        questp è corretto
                        Abituati ad accoppiare sempre questa golosissima crema/marmellata di limoni alla frolla, questa volta ho deciso di provare l' abbinamento c...

                        però se faccio il lemon curd uso quello della capa!

                        e di 2kg di yogurth che ne faccio?
                        Cinzietta
                        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                        Il forno incantato

                        Commenta


                        • #13
                          ohhhpss non mi ero accorta.
                          Anche io ho aggiunto di fare il lemon curd della capa
                          "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                          Commenta


                          • #14
                            Recentemente ho provato il "dolce freddo allo yogurth" di Lilium; l'ho trovato facile, buonissimo e molto versatile negli accostamenti. Non so se si possa sostituire il mascarpone della ricetta con della panna, però mi sembra simile a quello che cerchi. Scusa ma non so mettere i link alle ricette . Qualcuno mi spiega come si fa, per favore? Nella barra dell'indirizzo risulta sempre solo "coquinaria.it".

                            Commenta


                            • #15
                              io ne ho assemblata una per sabato sera da portare alla mia collega che mi aveva invitato per una cena barbequesca.
                              l'ho preparata in pochissimo tempo, nella pausa pranzo. non avendo il tempo di uscire a fare la spesa ho intersecato la mia esperienza della torta tirolese alla ricotta con una ricetta di bicchierini allo yogurth inventata da Barbara delle pentole:
                              dosi (collaudate) per una torta piccina da diciamo 8 porzioni:
                              250 ml di yogurth bianco (io ho usato Sterzing alla vaniglia)
                              250 ml di panna da montare
                              4 fogli di gelatina pane degli angeli
                              3 cucchiaini di zucchero
                              latte quanto basta per sciogliere la gelatina (leggere circa 50 ml o più).
                              come base ho utilizzato una torta al cacao amaro aromatizzata con buccia di limone (arance non ne avevo) nota come torta Menelik che trovate nel pdf della cucina light (in realtà ho utilizzato solo mezza torta: l'avevo tagliata in due dischi, per montarla tipicamente come la torta di ricotta, ma in itinere ho cambiato idea e la preparazione è virata a favore di una versione "scoperta" ma costellata da abbondanti frutti di bosco).
                              mi sembra superfluo spiegare il procedimento della crema ad una maestra di pasticceria come la Cinzia (m'inchino alla perfezione dei tuoi fruttini). ciao

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X