X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le mie prime fotine

    Beh...queste sono le primissime prove ....devo prendere mano -) con la macchina fotografica "classica" uscivano meglio

    allora


    questo e'un pezzo della tavola..... un po scombinata nel momento in cui ho deciso di fotografarla...potete osservare la sangria!

    questa e' l'insalata di riso e salmone; come tipo di insalata piuttosto tipica per zona mia



    questo e' il rustico alle cipolle



    e'questa e'la torta fatta sulla falsa riga delle decorazioni di ML. Solo che mi e'venuta molto tagliata..........



    ma si vedranno?? bah.io ci provo.....
    Con sorriso e affetto,
    Naty

  • #2
    Si vedono, si vedono, brava!!! Solo che...slurp, m'è venuta di nuovo fame...e mo'??? Spuntino di mezzanotte??? Quasi quasi... [img]graemlins/E21.gif[/img]
    \"La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari\" (Montale)

    Commenta


    • #3
      Brava Naty, è tutto molto bello! E brava anche per le foto! [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        bravissima naty! ma le ricettine del riso e del rustico, me le potresti dare???
        e poi cosa sono quella specie di panettoni???voglio sapere tutto!!!!
        baci laura [img]graemlins/E20.gif[/img]
        lallina forgiamps

        no amatriciana? no party!

        Commenta


        • #5
          Bravissima Naty complimenti sei proprio bravissima!
          [img]graemlins/E20.gif[/img] e ora..... ricettine plis!!!!
          Martina!

          ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

          Commenta


          • #6
            Brava Naty,sono belle e molto nitide,complimenti!Anche io vorrei le ricette ! [img]graemlins/E20.gif[/img]

            Commenta


            • #7
              Beh, direi che sono venute benone! Complimenti Naty, soprattutto per la torta! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
              www.silviettakeys.deviantart.com

              Good taste is the enemy of creativity. -Pablo Picasso-

              Commenta


              • #8
                Complimenti Naty!!! Sei stata bravissima!!!
                [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

                Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

                Commenta


                • #9
                  OK. Vado.

                  Rustico con le cipolle.
                  Non e' una ricetta russa. Credo che non abbia nazionalita'. E ' una cosa basata sulle varie ricette (un po' qua' , un po' la') ma che mi era piaciuta e che qualche volta ripeto.

                  Allora. La pasta - quella che volete. Puo' essere la sfoglia gia' pronta, potete fare la brisee' oppure la frolla salata. Io ho fatto una specie di brisee' con lo yogurt perche' piace tanto a Gianfranco.

                  200 gr di burro morbidissimo, 200 gr di yogurt greco - quello denso, 600 - 650 ml di farina, 1/2 cucchiaino di sale, 1/4 cucchiaino di bicarbonato.
                  Impastare tutto, formare una palla e mettere nel frigo. Quando dpvrete stenderla cospargete il tavolo di lavoro ed il mattarello con la farina. Viene piu' friabile e piu' "sfoglia" rispetto alla brisee' classica.

                  Il ripieno.
                  5 -6 cipolle bianche o gialle (ma non rosse) tagliate finissime,
                  3-4 etti di parmiggiano o grana grattugiato,
                  un mazzetto di prezzemolo tritato finemente,
                  pepe nero macinato, sale giusto un pizzico,
                  uova : 4 gialli 6 bianchi. + 1 giallo per spennellare (l'altro giallo puo servire per spennellare qualche altra cosa!).
                  Un po' di pangrattato.

                  Il procedimento e' semplice. Mettete le cipolle in una ciotola e ficcate dentro il MO per una decina di minuti. Dovranno diventare morbide. Possono essere cotte anche sul fuoco, io non aggiungo olio o burro per questa ricetta, metto un po' d'acqua all'inizio e lascio andare a fuoco lento finche l'acqua non evapora e le cipolle non diventano morbide.
                  In una terrina mescoliamo il formaggio, le uova, il prezzemolo. Non si deve montare niente (questo e' il bello della cosa!!!!).
                  Stendiamo 2/3 dela pasta in una teglia (alzandola anche sui bordi) meglio rettangolare - comodissimo da tagliare dopo.
                  Cospargiamo con del pangrattato perche' il ripieno e' liquidino. Cosi' ci assicuriamo che la pasta si cuoce bene e non si fa una mappazza [img]smile.gif[/img]
                  Mettiamo le cipolle. Poi versiamo il composto del formaggio e le uova. Ricopriamo con l'altra pasta, sigilliamo i bordi e spennelliamo con l'uovo leggermente sbattuto con un po' di sale. Inforniamo a 180-200 gradi per una mezzoretta. Poi controlliamo la cottura. Ci vorranno circa 3 quarti d'ora ma tutto dipende dal forno. Percio' controllate che sia cotto sia da sotto che da sopra.
                  Con sorriso e affetto,
                  Naty

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie per la ricetta Naty, volevo chiederti se quando metti le cipolle in MO ci aggiungi un po d'acqua o le metti cosi senza nulla.

                    Grazie mille
                    Martina!

                    ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

                    Commenta


                    • #11
                      Citato:
                      scrive marty:
                      Grazie per la ricetta Naty, volevo chiederti se quando metti le cipolle in MO ci aggiungi un po d'acqua o le metti cosi senza nulla.

                      Grazie mille
                      [/QUOTE]Senza niente.
                      Sono abbastanza "acquose" per il suo percio' l'acqua in eccesso evapora! e non vengono secche.
                      Con sorriso e affetto,
                      Naty

                      Commenta


                      • #12
                        Insalata /salmone

                        Anche questa cosa richiede il minimo di sforzi e tempo Le proprozioni le do molte approssimative. Dipende da come vi piace.

                        Riso lessato ma non scotto (credo che stavolta era circa un 250 gr di riso)
                        Salmone in scatola oppure salmone freso lessato. - avevo usato 2 barattoli da 150 gr
                        Mais dolce - 1 barattolo standard
                        Uova sode - 4 + 2 per decorare
                        Cipolla 1 piccola
                        Cetriolo -1/2 (mezzo)
                        Maionese - quanto basta

                        In una ciotola mettiamo il salmone, lo schiaccoiamo con una forchetta. Aggiungiamo le uova anch'esse schiacciate con una forchetta (ridotte in piccole briciole - nel prodotto finale non ci devono stare "pezzi" d'uovo)
                        Tagliamo la cipolla in pezzettini minuscoli, la copriamo con l'acqua bollente per 2 minuti, poi scoliamo. Cosi' perde l'amaro e diventa piu' digeribile (almeno per il mio povero stomaco)
                        Sbucciaom il cetriolo e anch'esso riduciamo in pezzettini piccoli.
                        Mescoliamo il tutto. Aggiungiamo la mayonese. Io in generale faccio meta' mayonese meta' yogurt greco .Viene molto piu' leggera. Non guasta il sapore - chiedete a Ellemir che ha provato un'insalata fatta cosi'. Se non lo sai, non lo noti.
                        Poi aggiungiamo il riso. Mescoliamo il tutto, aggiungiamo la mayonese finche' l'insalata non diventa abbastanza "bagnata". Aggiustiamo di sale e pepe e decoriamo a piacere.
                        Con sorriso e affetto,
                        Naty

                        Commenta


                        • #13
                          Naty sono fantastiche!!!!
                          Belle sia le foto che le cose da mangiare!!!
                          A questo punto non hai più scuse ...

                          Commenta


                          • #14
                            COmplimenti per tutto, ma mi incuriosisce molto quella specie di torta alle rose cosparsa di semi di papavero. Hai fatto tu anche quella? Se sì, dicci come si fa anche quella.
                            Grazie e a presto.

                            ROberta.

                            Commenta


                            • #15
                              Citato:
                              scrive Rossanina:
                              Naty sono fantastiche!!!!
                              Belle sia le foto che le cose da mangiare!!!
                              A questo punto non hai più scuse ...
                              [/QUOTE]Ross, grazie ! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              ma....in che senso non ho piu' scuse?! mi devo preoccupare?? [img]graemlins/E17.gif[/img]

                              Roberta: questa e' la torta a pizzico ovvero Danubio (ricetta di Anna Amalia, sta nel DB). E' una dele cose che ripeto spesso - Gianfranco ne va matto [img]smile.gif[/img]
                              Con sorriso e affetto,
                              Naty

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X