X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dal cestino del Pic nic

    comincio da questa,mi sembra a grande richiesta: PIGNA DI PASQUA
    1 kg di farina di forza
    300 gr. lievito di pane (LM)
    150 gr.patate lessate e passate
    400 zucchero
    10/12 uova (dipende dalla grandezza)
    150.gr.strutto morbido
    1 pz.sale
    la buccia di 2 limoni grattugiati
    aroma o liquore all'Anice
    si impasta a lungo tutto insieme,nel ken,anche per 30' (io poi dopo sempre un "colpetto"finale con le mie manine,quando lavoro al Ken).
    Si versa in stampi dai bordi alti (con queste dosi ne vengono 2,h.18 cm circa,non 25 come a memoria credevo di ricordare)e si lasciano lievitare 10/12 h.Poi si inforna a 200° prima ,poi 180°,dopo aver lucidato la parte superiore con uovo battuto.
    E' un panettone buonissimo,provatelo,tra l'altro ottimo per utilizzare il vostro LM.
    Esterno:


    interno:


    l'alveolatura è piuttosto fitta,è una sua caratteristica.Il momento più difficile sarà ,dopo un'oretta circa,quando le pigne saranno cotte,si spanderà un profumo per tutta casa e sarete tentati di tiffarvici..dentro!

  • #2
    Be'... e x chi ama il salato non c'e' nessuna ricettina?! [img]graemlins/E20.gif[/img]
    ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
    (Simona)

    Commenta


    • #3
      Grazie Bruna!
      Roberta

      Commenta


      • #4
        BRIOCHE SALATA
        farina 300 gr,
        1 cubetto lievito di birra
        latte 250
        olio 50 gr.
        3 uova
        1/2 cucchiaino di zucchero
        1 cucchiaino raso di sale
        Impastare il tutto,aggiungere verso la fine cubetti di salumi (io ho messo mortadella e prosciutto cotto)e formaggi (io caciocavallo).
        Mettre in uno stampo unto a ciambella,lasciar lievitare fino al bordo,infornare a 180° per circa 50'
        questa è la foto dell'interno,per dare un'idea


        questa la foto dell'esterno

        la brioche è a destra,a sinistra una torta di formaggio,del tipo di quella dlla Sua Fra'.Io la faccio così:
        PIZZA DI PASQUA AL FORMAGGIO
        1° impasto:
        500 gr.manitoba
        30 gr. lievito di birra
        2 tuorli
        1 uovo intero
        50 gr. burro
        15.gr zucchero
        300 gr. circa di latte
        Impastare energicamente finché l'impasto non risulti liscio e asciutto.Lasciar lievitare fino a raddoppio.
        2° impasto
        600 manitoba
        20 lievito di birra
        5 uova intere
        10 gr. zucchero
        18 gr. sale
        150 gr burro
        50 gr.olio
        100 circa di latte
        Impastare bene il tutto,aggiungere il 1°impasto e verso la fine aggiungere:
        200 gr.pecorino
        200 gr. parmigiano
        400 gr. fontina tagliata a cubetti.
        Disporre in stampi alti e unti,lasciar lievitare fino al bordo,dorare d'uovo la superficie e infornare a 180°.
        Con queste dosi ne vengono 2 da 1kg o 3 da 750 gr.(io ne avevo fatti due in stampi alti e uno,più piccolo,in uno stampo basso,quello fotografato)

        Commenta


        • #5
          questa invece la
          PIZZA RUSTICA (ricetta della mia mamma)
          L'involucro,tipo crostata chiusa,è fatta con una pasta i cui ingredienti sono:
          1 uovo
          1 cucchiaio di sugna sciolta
          1 bicchiere d'acqua
          farina q.b. (la pasta deve risultare morbida ed elastica)
          il ripieno:
          6 uova intere
          sale e pepe
          200 gr.di ricotta (non amalgamata,ma a pezzetti)
          parmigiano,pecorino a piacere
          salumi e formaggi a cubetti a piacere (mozzarella appassita,caciocavallo,salsiccia secca,mortadella)
          versare il ripieno nella base foderata di pasta,chiudere con altra pasta stesa,dorare d'uovo,punzecchiare qua e là con i rebbi di una forchetta,eventualmente fare delle decorazioni e infornare a 175°per circa 1h e 1/2.
          Ricordate la foto?

          questo un pezzetto...tornato indietro:

          Commenta


          • #6
            e infine:
            FILONE RUSTICO
            500 manitoba
            300 gr. patate lessate e passate
            4 uova
            50 gr.parmigiano
            2 cucchiai d'olio
            1 cubetto lievito di birra,sciolto in una tazzina di latte tiepido
            sale,pepe
            (questa la ricetta originaria,io avevo molto lievito madre e ho sostituito il lievito di birra con 200 gr. di lM)
            Impastare bene il tutto,stendere a rettangolo.Coprire il rettangolo con fette di salame Milano (o Napoli,quello che piace)e fette di Galbanone dolce.Arrotolare,lasciando la falda di chiusura sotto,e lasciar lievitare.Prima di infornare lucidare la superficie con uovo sbattuto ed eventualmente cospargere di semi a piacere,io ho usato papavero e sesamo.
            i soliti 180° e i soliti 50' circa.
            di questo non ho foto dell'interno (tutto spazzolato),mentre vi ricordo l'effetto finale.

            Commenta


            • #7
              aririmango basita... [img]graemlins/applause.gif[/img]
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

              Commenta


              • #8
                Dà i, parla!
                Dicci dove li hai comperati e facciamola finita!
                (Attacco di gelosia).
                .
                .
                .
                Passato.
                Bravissima!!! [img]graemlins/applause.gif[/img]
                "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                Commenta


                • #9
                  Complimenti,sei stata bravissima!Potresti dirmi dove hai trovato questi stampi dai bordi alti?Li sto'cercando da tanto tempo senza risultato.
                  Una donna dall\'animo meschino non puo\'cucinare bene.Per fare questo ci vogliono uno spirito generoso,una mano leggera,un cuore caldo.
                  Eden Phillpotts

                  Commenta


                  • #10
                    Fiammetta,sono stampi di latta,qui a Cb non difficili da trovare.Cmq puoi usare quelli da soufflè o alle brutte quelli di carta x panettone.grazie dei complimenti...a tutte

                    Commenta


                    • #11
                      Sei proprio brava accipicchiolina!
                      Mai nick fu più azzeccato! (secondo me che ho anche assaggiato i tuoi piatti)
                      Elena

                      Commenta


                      • #12
                        mamma mia che bellezza queste produzioni....sono impeccabili, sicuramente anche nel sapore vero? complimentiiiiiiii [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                        http://album.alfemminile.com/album/s...roduzioni.html

                        Commenta


                        • #13
                          grazie,grazie,ma non vi sembra di esagerare un po'? [img]graemlins/E20.gif[/img]

                          Commenta


                          • #14
                            sei bravissima, veramente!!!
                            io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X