Ricetta
Torta

Fatta come ho fatto le altre, però oggi la ganache mi a fatto dannare.
Torta
Pan di spagna da 26 cm
6 uova
170 g di zucchero
180 g di farina
Buccia di limone
Un pizzico di sale
Se l'avete qualche goccia di essenza di vaniglia
Montare con il kenwood per 15 minuti circa le uova con lo zucchero ed il sale e l'essenza, impasto deve risultare bello spumoso, aggiungere la buccia di limone, togliere la ciotola dal kenwood ed un po' volta incorporare la farina, (setacciata e messa a pioggia), con movimenti delicati e dal basso al alto per non far smontare il tutto, finita questa operazione mettere l'impasto in una tortiera, imburrata ed infarinata e poi in forno caldo a 170-180° per 20-25 minuti.
Ganache fondente
400 g di panna e 400 di cioccolato.
Ricetta
Sciroppo per bagnare il pan di spagna, l'ho fatto portanto ad ebollizione dell'acqua con abbondante zucchero, una volta sciolto ho spendo fatto freddare ed ho aggiunto il succo di 1 0 2 arance, in tutto mi è venuto circa 350 g di sciroppo.
A questo punto ho tagliato il pan di spagna in tre dischi, ho preso la base, l'ho bagnata bene con lo spiroppo, ho messo uno strato di marmellata di arance, ed uno strato di ganache montata, ho messo sopra un'altro disco di pan di spagna, ho bagnato con lo sciroppo, di nuovo ho messo la marmellata e la ganache, ho coperto con il terzo disco di pan di spagna, bagnato di nuovo con lo sciroppo, uno strato di ganache sottile, sopra e su i lati e con la rimamente ganache ho fatto i ciuffetti.
[ 01.12.2006, 13:29: Messaggio modificato da: Daniela F. ]
Commenta