X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bolzano Apple cake

    Presa al volo da Qui

    ..e come poter resistere?
    Il nome non so' se è proprio giusto..se arriva proprio da Bolzano..ma la torta meritava.
    Marina deve dire la sua dato che, tra le altre cose, è la regina delle torte di mele.
    Io l'ho servita con una crema inglese al Calvados.

    Bolzano Apple Cake

    Ingr:
    3 uova medie
    250 gr di zucchero semolato
    I bacca di vaniglia
    150 gr di burro fuso
    110 gr di farina setacciata con 16 gr di lievito in polvere
    180 ml di latte leggermente tiepido
    1 kg di mele granny smith

    Accendere il forno a 180°C.
    Rivestirte di carta forno uno stampo quadrato da 26 cm , imburrarlo ed infarinarlo.
    Tagliare con la mandolina/ affettatrice le mele verdi prima pelate e immerse in acqua acidulata con succo di limone e immergere le fette sottilissime nella stessa acqua.Tamponarle molto bene. Montare a spuma le uova con lo zucchero, aggiungere la vaniglia e tutti gli altri ingredienti alternandoli. Aggiungere le mele ed infornare.Cuocere per circa 1 ora finché il coltello esce asciutto dal centro del dolce.
    Volendo, cospargere a meta' cottura di uno streussel con farina di mandorle.
    Far raffreddare benissimo prima di capovolgere il dolce.Rifilare i bordi e servire tagliata a tranci rettangolari.



    www.idolcidipinella.blogspot.com

  • #2
    [img]graemlins/slurp.gif[/img] mi piacciono le torte di mele! (a dire il vero mi piacciono tutte). Carina l'idea della rosellina. Ma cos'è uno streussel? grazie
    Stefania

    Commenta


    • #3
      Proprio invitante...la stessa acquolina del Flognarde alle pere di Giuliana... [img]graemlins/slurp.gif[/img]

      Commenta


      • #4
        Ho fatto

        Streussel o crumble

        50 gr di burro morbido, in pomata
        50 gr di zucchero
        50 gr di farina di mandorle
        50 gr di farina
        un niente di sale
        Ho amalgamato tutti gli ingredienti e ho messo il composto in frigo per alcune ore.Poi in parte l'ho grattugiato con una grattugia a fori grossi, in parte l'ho sommariamente sbriciolato.L'ho messo in forno a 165°C fino a doratura rimuovendo il composto di tanto in tanto.Si conserva in scatole di latta.


        Mio marito va pazzo per i dolci di frutta, a me piacciono meno.Ma in compenso mi sono mangiata tutto lo streussel.
        www.idolcidipinella.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Recentemente, ho notato che lo usano proprio tanto lo streusel i pasticceri, eh? Per dare la tanto agoniata sensazione di 'croccantezza' ai dolci...devo dire che anche a me piace particolarmente...ma credo che tu abbia precorso la moda attuale già da parecchio tempo... [img]graemlins/E20.gif[/img]

          Commenta


          • #6
            Grazie [img]smile.gif[/img]
            Stefania

            Commenta


            • #7
              Che bella torta!!!! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!

              Io adoro le torte di mele! Grazie per la ricetta, domenica la provero'!
              Stefania

              Commenta


              • #8
                Lo streussel ( o streusel, non so....)mi piace anche da solo.Infatti, alcuni pezzetti li lascio grossetti e me li gusto cosi appena cotti.Una delizia.Li ho scoperti con la torta famosissima di Marina e mai piu' abbandonati.
                www.idolcidipinella.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  marà à à à à à à à à à ... ma che è questo? [img]smile.gif[/img]
                  Questa torta mi sembra proprio deliziosa e è da provare immediatamente, anche se non la conosco e temo che il nome "Bolzano Apple cake" sia un po' inventato! Ma al prossimo giro a Bolzano farà dentro e fuori dalle pasticcerie per una giusta causa! [img]graemlins/E16.gif[/img]

                  Anch'io adoro lo Streusel/Crumble/Fregoloti e lo metterei ovunque, tant'è che i Crumble sono di gran lunga i miei dolci preferiti.

                  Pin, se ti vuoi fare una teglia solo di Fregoloti prendi queste dosi:
                  250 burro freddo
                  250 farina
                  250 di zucchero
                  250 di mandorle tritate
                  Mescola prima gli ingredienti secchi e poi con le mani intridi il burro fino a formare le "briciole".
                  Versa il composto disordinatamente su una teglia da forno ricoperta di carta forno e inforna a 160 gradi per 15-20 min. Appena sfornato e ancora caldo il crumble va pretagliato a quadrati con un coltello, quindi lasciato raffreddare (si conserva a lungo in scatole di latta!)

                  [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta


                  • #10
                    Mi piacciono molto i dolci alle mele.
                    Poi le mele devono avere qualcosa di magico, in genere non li sbaglio clamorosamente.
                    Mi chiedo se deve rimanere umida all'interno perché così mi sembra sia dalle tue foto che da quelle che compaiono nel blog.
                    In effetti ci sono tante mele dentro.
                    La consistenza è cremosa?
                    "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                    Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                    Commenta


                    • #11
                      Pinella, bella ricetta, grazie !

                      Cortesemente un chiarimento: scrivi "....Far raffreddare benissimo prima di capovolgere il dolce".

                      Intendi realmente capovolgere o intendevi "sformare" ? Perchè se c'è lo streussel allora questo finisce sotto, come base.


                      GRAZIE !

                      Commenta


                      • #12
                        Che dev'essere 'sto dolce!
                        Grazie Pin!
                        Dana

                        Commenta


                        • #13
                          cita:
                          Inviato da: pinella:
                          ...Li ho scoperti con la torta famosissima di Marina e mai piu' abbandonati. [/QUOTE]Come si chiama questa torta,ho provato a fare una ricerca, ma non sono approdata a nulla.
                          Grazie.

                          Commenta


                          • #14
                            La torta l'ho fatta raffreddare benissimo perché la consistenza non è cremosa ma per la grande quantità di mele si spatafascierebbe all'istante, fosse tiepida.Deve cioè compattarsi. Quando è fredda è proprio fitta ma morbida allo stesso tempo.A mio gusto è proprio tutta mele.Nel blog parlano di una sorta di muro di fette di mela e credo renda l'idea.Io ho portato la cottura oltre un'ora, comunque.Ho proprio capovolto perché la carta argentata che dicono di mettere si è attaccata alla torta e non si staccava. Per questo consiglio carta forno, imburrata ed infarinata. Io ho messo un rettangolo di cartone sopra il dolce, ho capovolto tenendo bene e poi capovolto ancora.
                            Ma se uno ha una idea piu ' razionale, me lo dica che la mia cosa è indaginosa.

                            Mar', sono le stesse dosi che uso anch'io ma il sistema è diverso.Altro che se lo provo...

                            [ 02.03.2007, 12:07: Messaggio modificato da: pinella ]
                            www.idolcidipinella.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Torta di Marina

                              Torta di mele sbriciolata (MARINAB)

                              200 gr farina
                              150 gr zucchero
                              100 gr burro
                              1 cucchiaino lievito in polvere

                              2 uova
                              200 gr. panna liquida
                              1 joghurt bianco
                              100 gr zucchero di canna

                              1 kg di mele

                              Fare impasto con farina, zucchero, burro e lievito ...
                              devono risultare delle briciolone (tipo i grattini da fare in brodo
                              ... col Bimby viene perfetto) ... versare 3/4 dell'impasto in una
                              tortiera a cerniera (diam 24) ... metterci sopra le mele sbucciate
                              e tagliate a fettine sottili ... versare sopra il rimanete 1/4 dell'impasto.
                              Non premete " tutto deve risultare molto irregolare. Infornare a 180-200 gradi
                              per 20 minuti ... nel frattempo mescolate con una frusta tutti gli altri
                              ingredienti (panna, joghurt, uova e zucchero di canna) ... passati i 20 min.
                              di forno estraete la torta dal forno e versateci sopra questo composto ...
                              infornate nuovamente per 40 minuti.

                              (180 gradi se ventilato ... 200 senza ventilazione)
                              www.idolcidipinella.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X