Avevo un po" di cioccolato da consumare prima del gran caldo ed ho provato questa ricetta, trovata su un "Cucina moderna serie oro" di qualche tempo fa. Nonostante l'assenza di grasso si mantiene morbida, per la mia personale esperienza, è migliore il giorno dopo.
TORTA MORBIDA CON DECORI DI ZUCCHERO
150 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente (io ne ho messi 200)
4 uova
mezza bustina di lievito
zucchero a velo
un pizzico di sale
La dose è per una tortiea da 24 cm
Fondere il cioccolato.
Separare i tuorli dagli albumi e montarli con lo zucchero.
Montare gli albumi a neve ferma con il sale.
Unire al composto di tuorli e zucchero il cioccolato fuso e tiepido, poi la farina setacciata con il lievito e gli albumi(io per la verità ho fatto tutto insieme, come per il dolce Manuela, ed è venuto bene lo stesso).
Infornare una mezz'ora a 180 gradi. Una volta fredda sformare e cospargere di zucchero a velo, creando piccoli decori con uno stencil.
Naturalmente, non è che non abbia calorie, ma l'assenza di burro dà l'illusione di poterne mangiare un pezzetto in più senza troppi patemi. Buona giornata a tutti!
TORTA MORBIDA CON DECORI DI ZUCCHERO
150 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente (io ne ho messi 200)
4 uova
mezza bustina di lievito
zucchero a velo
un pizzico di sale
La dose è per una tortiea da 24 cm
Fondere il cioccolato.
Separare i tuorli dagli albumi e montarli con lo zucchero.
Montare gli albumi a neve ferma con il sale.
Unire al composto di tuorli e zucchero il cioccolato fuso e tiepido, poi la farina setacciata con il lievito e gli albumi(io per la verità ho fatto tutto insieme, come per il dolce Manuela, ed è venuto bene lo stesso).
Infornare una mezz'ora a 180 gradi. Una volta fredda sformare e cospargere di zucchero a velo, creando piccoli decori con uno stencil.
Naturalmente, non è che non abbia calorie, ma l'assenza di burro dà l'illusione di poterne mangiare un pezzetto in più senza troppi patemi. Buona giornata a tutti!

Commenta