X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    io non ho parole ....com'è il butterkuchen tu che l'hai assaggiato ??????? mi ispira molto
    ida

    Commenta


    • #17
      Mi chiedevate delle ricette.
      I rustici di Carme cercavo di riprodurli da tempo,perché sono specialità di una signora di Isernia che conosco,ma alla quale non avevo mai osato chiedere la ricetta;l'ho presa qui
      http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb.../5/4838/4.html
      Carme ha deposto i ciuffetti di pasta bignè su fiorellini di pasta sfoglia,io invece,per emulare la signora,ho messo la sfoglia smerlata in stampini

      Commenta


      • #18
        mammamia!! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #19
          Miss..è stupendo!!!ed è fondamentale la passata finale con panna fresca,lo rende appena appena umido, diverso dai dolci lievitati.
          grazie Brù [img]smile.gif[/img]

          Commenta


          • #20
            grazie bruna .....
            ida

            Commenta


            • #21
              Per la Torta Scacchiera ho seguito la ricetta postata da Laurapi,proveniente da un altro sito


              "Ti incollo una ricetta di un'amica di cucinait e la foto della sua torta.



              "TORTA SCACCHIERA (13/6/05) - m. luisa trapanotto, prato
              Gr 500 di farina
              Gr 250 di burro morbido
              Gr 250 di zucchero
              Gr 125 di zucchero vanigliato
              4 uova
              un pochino di aroma vaniglia o una bustina di vanillina
              una bustina di lievito
              un pizzico di sale
              1 bicchiere scarso di latte
              Per la parte al cacao
              3 cucchiai di cacao
              3/4 cucchiai di latte
              1 cucchiaio di zucchero

              Battere a crema il burro con lo zucchero, aggiungere lo zucchero vanigliato, le uova,l'aroma di vaniglia, il pizzico di sale, il latte e infine la farina setacciata con il lievito; dividere l'impasto in due parti. Ad una parte aggiungere il cacao, i 3/4 cucchiai di latte e il cucchiaio di zucchero e mescolare bene per amalgamare il tutto. Prendere tre teglie diametro cm 24; ci sarebbe anche la teglia con tutta l'attrezzatura per disegnare i cerchi ma sono convinta che si potrà ottenere lo stesso risultato mettendo il composto in una sac a poche e creando all'interno tre cerchi concentrici badando bene di alternare i colori (es. due teglie crema ' cioccolato ' crema e una cioccolato ' crema ' cioccolato o viceversa); livellare il composto e cuocere a 170° per circa 25/30 minuti. Appena sformati assemblare subito la torta cosicchè i cerchi ancora caldi aderiranno tra loro ricordandosi IMPORTANTISSIMO di alternare i cerchi così da creare appunto l'effetto scacchiera.
              Per la decorazione finale si può glassare con una glassa al cacao o con una ganache sempre al cacao; noi l'abbiamo mangiata così perché il calcolo calorie era già più che abbastanza "" però ne valeva la pena """
              in un forno normale dovrebbero entrare due teglie (diametro 24) per volta; cuoci le prime due insieme e dopo metti la terza; servono circa 25 minuti di cottura. Se vuoi per maggior sicurezza puoi mettere un filo di nutella su ogni strato di torta (usa una siringa da iniezioni); io ho fatto così ma ti assicuro che non serve le torte stanno insieme da sole. L'importante è che quando le sforni le metti subito una dopo l'altra.
              In ogni modo questo stampo è composto così ... tre teglie diametro cm 24 come da foto e questo attrezzo che va messo nella teglia e serve da guida per fare i cerchi; una volta messo l'impasto si toglie e si rimette sull'altra teglia e così con la terza teglia"

              Commenta


              • #22
                Quelle brioches...quelle briochesssssssssss
                La resdora.

                La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                Commenta


                • #23
                  Federica... immaginatele calde per colazione [img]smile.gif[/img]
                  Da urlo....

                  Commenta


                  • #24
                    E veniamo alle Ferratelle.
                    Metto la ricetta del suocero della mia prima sorella,che le faceva buonissime e croccanti:
                    per ogni uovo,2 cucchiai di zucchero,4 cucchiai di olio,1 bicchiere i vino bianco,scorza gratt. di 1 limone e...ta-da...."farina che assorbe"
                    Richiamo anche un topic dove Flora ed altre ne hanno parlato:
                    http://www.coquinaria.it/ubb/ultimat...ic/5/1798.html
                    non ho tempo di cercare altri topic ma ricordo che oltre a Paola e ad Angela,anche Flora e Ciumachella misero delle ricette

                    Commenta


                    • #25
                      Bruna la torta scacchiera l'hai ricoperta con la ganache? Che quantità serve per ricoprirla? Grazie mille.
                      Maria Giovanna

                      Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

                      Commenta


                      • #26
                        ciao! puoi postare anche la ricetta delle brioches? [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

                        Commenta


                        • #27
                          Non so cosa mi attira di piu'.... mannaggia!
                          Bruna...un bacione [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          mariateresat. on Flickeflu

                          Commenta


                          • #28
                            Tiro sù
                            Maria Giovanna

                            Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

                            Commenta


                            • #29
                              per Maria Giovanna:
                              io preparo una copertura che prevede un rapporto di 100 gr di cioccofondente e 27 gr di panna fresca,insieme a sciogliere a fuoco bassissimo.Non è una ganache.Qui non ricordo bene,ma credo di essere partita da 250 gr. cioccolato.

                              Per Monica,ma solo per lei (l'avevo postata diverse volte,forse fu addirittura ricetta d'ingresso,ma nessuno,tranne Flaviasole,mi aveva dato fiducia [img]graemlins/E17.gif[/img] )

                              BRIOCHES CASALINGHE
                              ingr.500 gr. farina (ho usato manitoba e 00)
                              100.gr.olio di mais
                              125 gr. patate,lessate e passate
                              150 gr. zucchero
                              2uova intere e 1 tuorlo
                              25.gr.lievito di birra
                              Si impasta tutto insieme,si lascia lievitare.Si formano le brioches e si procede ad una seconda lievitazione,poi si dorano d'uovo e si infornano per 15' a 220/250°.

                              Commenta


                              • #30
                                Bruna ma qual'è lo stampo per fare la torta a scacchiera???? Mi interessa..........dove l'hai preso???? Grazieeeeeee [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                                "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X