X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Neve e coste

    Beh del calo della temperatura ce ne siamo accorti tutti. Il Monte Baldo, qui di fronte a casa mia per tutto l'inverno è stato verde, ma da lunedì si presenta così:



    Nell'orto la produzione di "coste" abbonda

    Così ho preparato un piatto della tradizione povera locale: "i capponi di erbe".
    Ho raccolto un bel po' di coste che ho lavato e messo ad asciugare su dei canovacci. Nel frattempo ho preparato il ripieno con una decina di cucchiai di parmigiano e pane grattugiati. Ho aggiunto una bella manciata di prezzemolo tritato e ho amalgamato con un giro di olio EVO e tanto latte quanto basta per ottenere un impasto morbidino. Ne ho ricavato delle specie di polpettine che poi ho avvolto con la parte verde delle coste e ho legato i salametti che ho ottenuto.


    Ho fatto bollire i "capponi" in acqua salata per una decina di minuti e li ho serviti, come da tradizione con polenta e un giro di olio.

    In estate non li preparo mai con la polenta, ma li lascio raffreddare e li servo tiepidi magari con un po' bresaola.
    Silvana

    www.doctordogs.org

  • #2
    era il pranzo di oggi?

    potevi avvisare.

    Brava Silvana, bella presentazione

    Commenta


    • #3
      che bel piatto Silvana, non li conoscevo proprio!
      Visto che hai tante coste sto periodo, preparane delle vagonate in freezer, che poi io e Manu passiamo a ritiare!

      [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

      Commenta


      • #4
        Tesoro, no era quello di ieri, ma per tutta una serie di motivi non ho potuto metterlo prima. Quando ti decidi ad appaltare la teleferica? [img]graemlins/hello.gif[/img]
        Silvana

        www.doctordogs.org

        Commenta


        • #5
          Ma Silvana [img]graemlins/50_b.gif[/img] proprio ieri mi sono lessata un bel po" di coste.......averlo saputo facevo questa bella ricettina.....magari senza polenta
          [img]graemlins/E20.gif[/img]
          "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

          Commenta


          • #6
            Questa può andare nella raccolta delle ricette light, bella ricetta!
            Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
            Elzen

            Commenta


            • #7
              cita:
              Inviato da: Paprika:
              Ma Silvana [img]graemlins/50_b.gif[/img] proprio ieri mi sono lessata un bel po" di coste.......averlo saputo facevo questa bella ricettina.....magari senza polenta
              [img]graemlins/E20.gif[/img]
              [/QUOTE]idem! Le ho mangiate oggi con la crescenza

              Commenta


              • #8
                Silvana, stavi per "fregarmi": pensavo fosse un topo meteorologico/vacanziero [img]graemlins/E17.gif[/img]
                http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                teStARDA à®

                Commenta


                • #9
                  cita:
                  Inviato da: Paprika:
                  Ma Silvana [img]graemlins/50_b.gif[/img] proprio ieri mi sono lessata un bel po" di coste.......averlo saputo facevo questa bella ricettina.....magari senza polenta
                  [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  [/QUOTE]Spero che la produzione continui a questi livelli fino ad estate inoltrata, così poi te li faccio assaggiare, quando passate di qui. Scambio in natura: matriciana per capponi d'erbe. Ti va? [img]graemlins/hello.gif[/img]
                  Silvana

                  www.doctordogs.org

                  Commenta


                  • #10
                    Eccome se mi va, spero davvero che ci si possa rivedere quest'estate!!!!
                    Se poi mi fai pure trovare du grissini , che al raduno si sono materializzati [img]graemlins/50_b.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                    Commenta


                    • #11
                      beata te!
                      Stefania

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Silvana,
                        dalle nostre parti si fa un piatto dal nome simile: sono i "caponet". Foglie di cavolo lessate e ripiene di carne trita (anche avanzi di arrosto o bollito) e uova (ovviamente il ripieno e' sempre personalizzato: possono essere aggiunti salame, cipolle, parmigiano, odori vari, ecc.).
                        Non so da dove arrivi questo nome, tu ne hai idea?
                        Eliana

                        Manduca, bibe et irride semper

                        Commenta


                        • #13
                          Eliana, anche qui in inverno si preparano con le foglie di verza e, anche qui alcuni mettono carne e uova.
                          Sinceramente, a me piacciono di più con le foglie delle coste, trovo che abbiano un gusto più delicato. Confesso poi che preferisco la versione povera e tradizionale.

                          Quanto al nome penso che sia stata un'invenzione fantasiosa per "consolarsi" dell'impossibilità di acquistare dei veri capponi.
                          Silvana

                          www.doctordogs.org

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Silvana cara! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Anche qui le montagne intorno sono coperte di neve. Che freddo ho trovato al rientro da Rimini!

                            La ricetta mi piace moltissimo e voglio provarla, grazie! Dell'orto ti occupi tu sola o hai qualcuno che ti aiuta? E' grande?

                            Ah....al raduno ho assaggiato le tue polpette. Che bonta'!!! [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                            mariateresat. on Flickeflu

                            Commenta


                            • #15
                              Maritè, ciao. L'orto è minuscolo rispetto a quello che curava mio padre, comunque abbiamo 60 piante di pomodori (che non vedo l'ora maturino) insalata, radicchio da taglio e rucola, coste (ma va?), zucchine, zucche, prezzemolo e basilico. In un altra parte del giardino tengo le aromatiche, ma pochissima roba rispetto alle tue coltivazioni. Dell'orto non mi occupo solo io, ma mi alterno con mio marito.

                              Mi spiace non aver avuto praticamente modo di parlare con te a Rimini. Sarà per la prossima volta. Grazie per i complimenti. [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              Silvana

                              www.doctordogs.org

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X