X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cioccolata calda delle feste - 'preparato' tipo Ciob.. (foto+ricetta)

    Vorrei lasciare un piccolo cadeau a tutti i Coquin@ri per queste feste. Soprattutto a colei che mi ha fatto espressamente questa richiesta e poi a tutti coloro avessero voglia di una 'coccola' (grandi e piccini)...


    Cioccolata calda delle feste ('preparato' tipo Ciob..) di Pastry chef

    Ingredienti x 4 tazze medie

    1/2 l latte fresco intero

    Per il 'preparato' tipo Ciob..
    100 g cioccolato fondente al 50% grattugiato (cioè "sminuzzato finemente", io uso il cutter)
    50 g zucchero semolato
    30 g cacao amaro in polvere
    12 g fecola di patate

    Procedimento
    Partire con il 'preparato'. Polverizzare il cioccolato (mi raccomando è importante che sia ben tritato), quindi unirvi lo zucchero ed il cacao setacciato con la fecola. Volendo, dare una breve passata ulteriore, sempre al mixer (oppure con una frusta asciutta), per omogeneizzare il tutto. Portare ad ebollizione il latte. Versarvi il preparato (sono 190 g di prodotto complessivi, sufficienti per 500 ml di latte) e stemperare mescolando brevemente con la frusta. Quindi portare nuovamente ad ebollizione, mescolando continuamente con una spatola idonea al contatto col calore. Appena si alza nuovamente il bollore, lasciare ancora 1-2 minuti, quindi allontanare dal fuoco e servire subito. L'ho "guarnita" con della panna montata aromatizzata alla nocciola (cioè 200 ml di panna fresca montata con poco - circa 20 g - zucchero a velo o anche senza, alla quale ho aggiunto un cucchiaio di pasta nocciole Piemonte IGP) ed una spolverizzata di granella.

    Note
    • Non è troppo dolce, direi il giusto, che possa andar bene per la media dei palati. Nulla vieta di aggiungere altro zucchero nella propria tazza oppure di utilizzare zucchero di canna.
    • La consistenza è semidensa da caldo: se lasciate intiepidire pochi minuti (con pellicola a contatto, altrimenti si forma una patina), diventa molto cremosa. Ad ogni modo nulla vieta di aumentare leggermente la dose di fecola, non oltre i 15 MAX 20 g, altrimenti vi verrà fuori una 'roba budinosa'.
    • Da provare anche con cioccolato che abbia percentuali differenti di cacao.

    Si può aromatizzare con:
    - anice (anche stellato): liquore e/o semi in infusione
    - arancia: scorza in infusione e/o essenza naturale
    - caffè: estratto o liofilizzato da diluire nel latte, oppure in grani da lasciare in infusione per una notte in frigo
    - cannella: macinata o stecche in infusione
    - liquori vari (la parte alcolica evapora e ne rimane l'aroma)
    - peperoncino in polvere
    - spezie varie: in infusione o macinate
    - vaniglia: estratto o semini di vaniglia naturali
    Ultima modifica di Pastry chef; 24/01/2012, 02:26.

  • #2
    Grazie per la cocco ... lata Pastry, tu sei sempre dolcissima.
    Tra l'altro leggendo la tua definizione "preparato" mi è venuta in mente una cosa e ti giro la domanda.
    Come sarebbe secondo te preparare delle bottiglie con gli ingredienti a strati come ha fatto MA e regalarle a Natale?
    E volendo aromatizzare?
    Si lo so mi sto' approfittando spudoratamente ma quando mi viene in mente una cosa....
    Cristina

    Commenta


    • #3
      Mentore, mi spieghi che trucco usi per grattugiare il cioccolato senza "pastrocciarti" le mani? Quando lo faccio io metà mi si squaglia in mano. In tutt ele ricette che prevedevano ciocco grattugiato sostituivo con gocce di cioccolato e ovviavo al problema ma non è proprio lo stesso.

      Commenta


      • #4
        Cucciola è praticamente la cioccolata in tazza che preparo io di solito (tranne quella goduriosissima panna montata sopra, che solo lei deve valere la pena!): pensa che colpo di c... che ho avuto, a realizzarla come fai tu!!!
        Spettacolare, sono assolutamente concorde nel dire che ne vale assolutissimamente la pena!!!
        Buonissime feste Pastryna bella!!!
        Sarah
        Il mio blog: Fragola & Limone

        Commenta


        • #5
          ecco! questa è una ricetta che posso fare.... uffaa, ti ci voleva tanto a pubblicare qualcosa alla mia portata?
          Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

          Commenta


          • #6
            ... e questo è un attentato.... proprio ora che avevo quasi deciso di limitare il consumo di cioccolata.......

            vabbè... lo limiterà un'altra volta.....
            Le mie torte: www.dolcicreazioni.it

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da (cri&a) Prilla Visualizza il messaggio
              Come sarebbe secondo te preparare delle bottiglie con gli ingredienti a strati come ha fatto MA e regalarle a Natale?
              E volendo aromatizzare?
              Ma che scherzi... quale approfittare? Sì, certo, ho pensato la cosa anche per questo genere di utilizzo... ah, scusami, aggiungo gli 'aromi' direttamente alla ricetta... per la versione 'regalo', direi che sono adatti arancia, caffè, vaniglia e spezie macinate (cannella, peperoncino etc.): perché li puoi aggiungere direttamente al preparato base...

              Mique... di Mentore ce n'è uno... tutti gli altri son nessuno! Ma veniamo al sodo... io trito con la grattugia, senza toccare con le mani, cioè con un aggeggio che và sopra... non so spiegarlo... oppure al mixer, brevemente, dopo aver ridotto in scaglie col coltello... il ciocco deve essere bello 'freddo' però e và tritato poco, altrimenti il mixer surriscalda e si agglomera il tutto...

              Verbena, non ci crederai, ma ho pensato soprattutto a te!!

              Brava Sister... in fondo è facilissimissima, veloce ed ottima, vero? Ricambio l'augurio con affetto...
              Ultima modifica di Pastry chef; 26/11/2007, 19:47.

              Commenta


              • #8
                io uso la microplane per grattugiare il cioccolato escono delle scagliette perfette
                ...stiamo lavorando per voi...

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da mique Visualizza il messaggio
                  Mentore, mi spieghi che trucco usi per grattugiare il cioccolato senza "pastrocciarti" le mani? Quando lo faccio io metà mi si squaglia in mano. In tutt ele ricette che prevedevano ciocco grattugiato sostituivo con gocce di cioccolato e ovviavo al problema ma non è proprio lo stesso.
                  Grazie mille per la ricetta!!!!! mi associo anch'io alla domanda di Mique
                  Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                  M.Heidegger

                  Commenta


                  • #10
                    Io aspetto pastry, ma nel frattempo posso dirvi che io non grattugio la cioccolata, la taglio a coltello e viene benissimo: non toccando con le mani la cioccolata non mi si scioglie...
                    Sarah
                    Il mio blog: Fragola & Limone

                    Commenta


                    • #11
                      Eleonora,quello che fai è pura poesia...noi siamo giusto 4 in famiglia,vorrà dire che ci farai compagnia virtualmente nelle sere fredde d'inverno,che credo con una così bella tazza di cioccolato,tanto fredde non saranno più...
                      "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                      "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                      Commenta


                      • #12
                        Ehm... ho rsp sopra... scusate...

                        Chiaretta... è una robina semplice... a richiesta rispondo... mi fa piacere essere utile laddove possibile...

                        P.s. Ti sto per inviare un MP...

                        Commenta


                        • #13
                          Eleonora,

                          GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
                          (la mia bilancia invece potrebbe mandarti qualche improperio)

                          una ricettina così la cercavo proprio, ma se lo faccio con il ciocccolato oltre il 70 (che è l'unico che mangiamo), devo fare delle modifiche, o aggiusto secondo il mio gusto?
                          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                          Commenta


                          • #14
                            Allora Gabry... in base alla percentuale di cacao, il cioccolato ha diverso potere di 'assorbimento' dei liquidi... quindi potrebbe venirti lievemente più solida... ma penso possa andar bene comunque, perché 100 g non fanno poi così tanto la differenza... per quanto riguarda lo zucchero... devi regolarlo a tuo gusto (io, ad esempio, ne aggiungerei)... fai una prova... tanto si può sempre aggiungere dopo... e magari aggiornaci sul risultato...

                            Commenta


                            • #15
                              Ele, sappi che prima o poi ti vengo a trovare ( per mangiare i dolci si intente)
                              Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X