X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le Frittelle di Nonna papera, ovvero i Pancakes

    Mi e' stata richiesta una ricetta di presentazione.
    Non essendo un cuoco, non ho ovviamente speranza di inserire qualche cosa che non conoscete, per cui, consapevole che qui sul sito esistono altre ricette simili, magari anche migliori, vi descrivo la ricetta che uso io per le mie "frittelle di nonna papera"




    Si', proprio proprio quelle 'frittelle... che Ciccio si pappa a sazieta'. In realta' non sono frittelle, e fanno parte della tipica colazione americana, innaffiate con lo sciroppo d'acero (ma anche con tante altre cose)

    No, la ricetta non e' tratta dal mitico Manuale di Nonna Papera (che posseggo)

    Questa e' la mia versione, ottenuta consultando la ricetta di Alton Brown http://www.foodnetwork.com/food/reci..._13660,00.html
    Quella di Cooking For Engineers http://www.cookingforengineers.com/r...Basic+Pancakes
    E quelle riportate su universocucina.

    Andiamo ad incominciare:

    Ingredienti per 8-12 pancakes

    200 g di farina per dolci autolievitante (cioe' gia' con il lievito aggiunto)
    50 g di zucchero
    1/2 cucchiaino di sale
    45 g di burro
    350 ml di latte
    2 uova

    Preparazione

    1 - Uova: separate albumi e tuorli.

    2 - Latte: La ricetta originale prevede il 'buttermilk..., cioe' quel liquido che rimane dopo aver separato il burro. In italia si chiama latticello, ma e' una cosa diversa da quello che si trova in USA. In america lo fermentano, e diventa 'quasi... uno yoghurt liquido. Alcune ricette semplicemente usano il latte. Io preferisco cagliare un po' il latte con del succo di limone (un cucchiaio), lasciandolo a riposo per 10-20 minuti.

    3 - Albumi: Io monto un poco gli albumi perche' rende i pancakes piu' soffici, altri non lo fanno. Unite gli albumi (montati o meno) al latte.

    4 - Burro: scioglietelo. Io uso il micro

    5 - tuorli, versate il burro fuso (bassa temperatura, mi raccomando) nel tuorlo. Prima un goccio, mentre lavorate di frusta per evitare di coagulare il tuorlo. A poco a poco aggiungetelo tutto.

    6 - Versate il tuorlo+burro nel latte e mescolate.

    7- versate il liquido (latte+albume+burro+tuorlo) nella farina a cui avrete aggiunto un pizzico di sale, come al solito, per esaltare i sapori, e lo zucchero.

    8 - punto cruciale mescolate il minimo indispensabile (10 secondi bastano). NON cercate di eliminare tutti i grumi: spariranno poi. Se mescoliamo troppo comincia a formarsi il glutine e siamo rovinati

    9 - lasciate riposare almeno 1/2 ora, per dar modo al lievito di cominciare ad agire. Vedrete le bolle formarsi. Ho provato anche a lasciare in frigorifero per una notte la miscela, con risultati ottimi la mattina successiva.



    Ora prendete una bistecchiera o comunque qualche cosa da scaldare a fuoco vivo (SCONSIGLIO le petole antiaderenti perche' riscaldate a fuoco vivo senza liquidi perdono il polimero teflonato che le riveste. Che e' pure tossico...)

    La temperatura e' giusta quando, buttando qualche goccia di acqua, questa comincia a vagare in giro sfrigolando. Se si vaporizza istantaneamente la temperatura e' troppo alta. Se non si muove e' troppo bassa.

    Versate un mestolino alla volta (non troppo altrimenti non riuscirete a girare il pancake senza romperlo)



    Quando sotto diventa marroncino chiaro (poche decine di secondi, meno di un minuto di solito) girate il pancake



    Poche decine di secondi anche dall'altra parte, e il pancake e' pronto per essere innaffiato di sciroppo d'acero e mangiato



    Potete benissimo surgelarli, e riscaldarli con il micro quando volete.

    Unico neo: lo sciroppo d'acero costa un sacco qui in italia: io lo pago 6-7 euro una bottiglietta da 200ml al supermercato...

    Buona colazione Chem
    "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

    http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

  • #2
    ammazza Dario, sai quante ne ho mangiate secoli fa in America? sono stata ospite per un mese a casa di mia zia, che abita nel massachussets, e con le mie cugine non c'era mattina che non facevamo colazione con questi.
    sono tornata in sicilia con 6 kg in più all'epoca...

    p.s. e mica l'avevo visto quanto che ci hai pure l'avatar
    Ultima modifica di Cindy; 16/01/2008, 12:26.
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

    Commenta


    • #3
      La ricetta che io uso e' diversa, ed anch'io li congelo.
      Lo sciroppo d'acero qui in Italia e' costosissimo, e volendolo comprare su eBay e' ancora peggio.....in mancanza si puo' adoperare il miele.
      Marilena

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio
        SCONSIGLIO le petole antiaderenti perche' riscaldate a fuoco vivo senza liquidi perdono il polimero teflonato che le riveste. Che e' pure tossico
        io per fare crepes e pancake spennello appena con il burro fuso la padella teflonata.. vado bene così?

        ..ma tu ce l'hai il manuale di Nonna Papera???
        io da piccola lo avevo voluto proprio sperando di trovarci la ricetta delle frittelle (che però cucinava Paperino per Qui Quo Qua, non la nonna, vedi non hai studiato bene ) e delle torte di mele che si mangiava Ciccio... che delusione non c'erano!
        poi però mi sono consolata prepatando ettolitri di latte buglione (=dulce de leche)
        People who say
        money can't buy you happyness
        Don't know where to shop..

        Commenta


        • #5
          ciao Chimico, ben arrivato,
          ho fatto i tuoi pancakes tante volte, presi su un altro sito e mi sono piaciuti molto.
          saludi e trigu

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Vippi Visualizza il messaggio
            ..ma tu ce l'hai il manuale di Nonna Papera???
            Ricomprato su Ebay ...

            che però cucinava Paperino per Qui Quo Qua, non la nonna, vedi non hai studiato bene
            Dissento , anche Nonna papera prepara i Pancakes

            ciao Dario
            "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

            http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

            Commenta


            • #7
              grazie mille per la ricettina.....adoro i pancakes......a buon rendere...
              Cristy

              Commenta


              • #8
                Chimico sei un mito! il manuale di nonna papera??!!!
                "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                Anna

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da anny Visualizza il messaggio
                  Chimico sei un mito! il manuale di nonna papera??!!!
                  Ho anche quelli di Archimede (ovviamente e di Paperinik oltre ai tre originali delle giovani marmotte

                  Dario
                  "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

                  http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

                  Commenta


                  • #10
                    anch'io ho il manuale di nonna papera, in cucina insieme agli altri libri di ricette.
                    Valeria
                    Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                    Le mie mozzarelle

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio
                      Ho anche quelli di Archimede (ovviamente e di Paperinik oltre ai tre originali delle giovani marmotte

                      Dario
                      anch'io ma non osavo dirlo... ma ora che siamo in 2.......
                      Valeria
                      Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                      Le mie mozzarelle

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Va Visualizza il messaggio
                        anch'io ma non osavo dirlo... ma ora che siamo in 2.......

                        'mbe? Mica c'e' da vergognarsi

                        Li custodisco a fianco della mia collezione di fumetti dell'Uomo Ragno
                        "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

                        http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Va Visualizza il messaggio
                          anch'io ma non osavo dirlo... ma ora che siamo in 2.......

                          3.......
                          There may be limits to cure, but there is no limit to care.

                          Commenta


                          • #14
                            Io ho tutti i manuali: nonna papera, varie giovani marmotte e mi pare anche paperinik, ma non sono sicura perché li ho passati ai miei figli
                            Manuela

                            Commenta


                            • #15
                              a me manca
                              ora do un'occhiata su ebay
                              "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                              Anna

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X