X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Marco, ho fatto il tuo stollen

    e anche se non so com'è venuto (ancora non l'ho assaggiato) e non ho visto una tua foto del medesimo, avrei un paio di domande da farti: è giusta la bustina di zucchero vanigliato? io uso quella del Pane degli Angeli, ma mi sembrava che ce ne fosse troppo e allora ne ho messo la metà (ho sbagliato, vero?); altra domandina: ma lo zucchero al velo che ci si mette sopra, alla fine di tutto, è veramente 150 g? in questo caso ho seguito perfettamente le indicazioni e l'ho messo tutto: sembrava una collina innevata. Poi ho fasciato tutto nella carta argentata e giace lì in attesa. Fino a quando devo aspettare, prima di assggiarlo? Comunque ti posso dire che appena sfornato ha riempito la casa di un profumo eccezionale, che ricorda (almeno a me) tantissimo l'atmosfera natalizia. Saranno sicuramente le spezie. Ecco, un'altra cosa: io l'avvallamento con il mattarello l'ho fatto ma mi si è quasi "risollevato": è normale? Grazie mille comunque per la ricetta, che mi ha ispirato parecchio.
    Ma poi, pensa che cretina: avevo comprato e preparato sul tavolo il panetto di marzapane da mettere al centro e, tanto per copiare Piggi, chetelodicoaffà, che mi sono dimenticata di mettercelo? Pazienza, lo rifarò e ce lo metterò (ammesso che non me ne dimentichi di nuovo!).
    Grazie di nuovo. Ciao!!
    io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

  • #2
    Vero, il profumo di quel dolce è meraviglioso.
    Per il resto, anche io ho le stesse considerazioni della mia omonima: risollevamento del canyon fatto col mattarello, collina innevata, niente zucchero vanigliato bensì un cucchiaino di essenza di vaniglia, e carta stagnola.
    Noi lo mangeremo la sera della Vigilia.
    [img]graemlins/hello.gif[/img]
    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
    La cuoca che copia

    Commenta


    • #3
      Anna va bene tutto, io non metto zucchero vanigliato, ma essenza di vaniglia, l' avvallamento capita che si risollevi, senza marzapane è lo Stollen più comune, 150 g di zucchero a velo sono giusti. C' è una foto parziale nal topo "Amici a pranzo"
      http://www.uaar.it
      http://www.cicap.org/new/index.php
      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

      Commenta


      • #4
        Grazie mille, Marco, ora vado a vedere la foto. Quindi, invece di una bustina di zucchero vanigliato devo mettere l'essenza di vaniglia, giusto? Grazie di nuovo!!! Non vedo l'ora di assaggiarlo!
        io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

        Commenta


        • #5
          Marco, io invece ho fatto i rotolini con la marmellata, mi è sembrato che alla pasta mancasse un pò di zucchero, forse avevo messo poca marmellata?

          Commenta


          • #6
            la pasta va senza zucchero, ci vuole il contrasto. Non sono dolcissimi in sè, prova comunque con un po' più di marmellata e soprattutto abbondante zucchero a velo
            http://www.uaar.it
            http://www.cicap.org/new/index.php
            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

            Commenta


            • #7
              Lo stollen c'è anche nelle foto che ha appena pubblicato Lu, è un bel primo piano !
              Rosvita Rosetta

              Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X