X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Secondo voi le zucchine..

L'orto dei suoceri sta producendo un quantitativo spropositato di zucchine. A parte congelare l'eccesso, secondo voi si può fare una specie di conserva, tipo pesto o magari sott'olio?
    Ho paura di sperimentare alla ceca e poi buttar via una materia prima così buona..
    ty
    Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
    E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
    così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

Come no, ci puoi fare il pesto che è buonisimo!
    Stufi le zucchine in padella con olio, cipolla (o aglio), sale.....una volta cotte le passi al mixer con abbondante parmigiano, pinoli, prezzemolo o anche basilico e lo usi per la pasta.
    Io ci faccio i vasetti che conservo in frigo se so di usarlo a breve, altrimenti sterelizzo.
    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Ci puoi fare la marmellata, che è buonissima, oppure dei plumcake o delle torte dolci, buonissimi anche quelli.
      Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
      La cuoca che copia

Commenta

sott'olio si possono fare, io non le ho mai fatte ma la suocera di mia figlia in Calabria le fa!
        Io invece a volte le faccio a scapece e poi surgelo.
        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Ottimo, inizio con la ricetta di paprika, se ancora ne avanzano mi lancio nella ricerca della ricetta dei sott'olio.

Grazie mille!
          ty

Commenta

Mi è venuto in mente che anche il carpaccio di zucchine è velocissimo e buonissimo......affetti le zucchine crude col il robot così ti vengono sottilissime, le adagi su un piatto da portata e le condisci con sale, olio, prezzemolo (o origano), limone o aceto se preferisci (io metto anche peperoncino) e le fai marinare un pò.....d'estate sono una goduria!
            [img]graemlins/hello.gif[/img]
            "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Anch'io facio il pestop di zucchine e lo surgelo. SAlto in padella le zucchine a rondelle, poi le faccio raffreddare e le frullo con basilico, aglio e olio (io non posso mettre i pinoli, ma tu metticeli), sale. Metto nei sacchetti del freezer e surgelo

Commenta

Io metto in congelatore dei teglioni pieni di zucchine affettate sottili con l'affettatrice e cosparse di un mix di erbe aromatiche, poco parmigiano, pan grattato e un giro d'olio.
                Li uso poi d'inverno e sono buonissimi.

Commenta

Io ho lo stesso tuo problema, perchè l'orto di mio padre va in eccesso di produzione da adesso fino a settembre.
                  Le zucchine le griglio e poi le metto nel congelatore in sacchetti già porzionate, così in inverno le devo solo scongelare e condire con prezzemolo, aglio, olio e aceto balsamico.
                  Lo stesso faccio con le melanzane.

Commenta

Con le zucchine ho fatto un anno una conserva di cui l'ing. andava pazzo. Ci fu infatti un anno in cui una nostra amica ci riempì di zucchine.
                    la cosa che ci fece impressione è che io cercavo di surgelarle, ma quelle "coltivate in casa" sono dolcissimi, non sanno né di amaro, né di terra e in un'estate ce ne siamo mangiati.... 40 chili Non siamo riusciti a surgelarle [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    (le uniche zucchine altrettanto buone che ho trovato in commercio sono quelle del fruttivendolo di ellemir... ma è un po' lontanuccio [img]graemlins/E17.gif[/img] )

Comunque, a parte la nostra terribile ingordigia, ecco la ricetta:

ZUCCHINE A JULIENNE di Rossanina

Allora si prendono le zucchine (io preferisco quelle verdi chiare, possibilmente piccole e magre) e si lavano con cura.
                    Si asciugano e si tagliano a julienne (io lo faccio con il robot a capellini sottili). Nel frattempo si sbollentano per un minuto un paio di spicchi d'aglio in acqua.
                    Si cuociono per due minuti le zucchine in metà aceto bianco e metà vino bianco appena salato e si aggiungono gli spicchi d'aglio.
                    Si scolano bene e si lasciano asciugare per un giorno su un panno bianco.
                    Il giorno dopo si mettono nei vasetti alternate a timo fresco, pinoli, capperi, e gli spicchi d'aglio tagliati a pezzetti.
                    Si copre tutto di olio (io uso quello extravergine) e si lascia al buio per un paio di mesi.

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Paprika:
                      Mi è venuto in mente che anche il carpaccio di zucchine è velocissimo e buonissimo......affetti le zucchine crude col il robot così ti vengono sottilissime, le adagi su un piatto da portata e le condisci con sale, olio, prezzemolo (o origano), limone o aceto se preferisci (io metto anche peperoncino) e le fai marinare un pò.....d'estate sono una goduria!
                      [img]graemlins/hello.gif[/img]
                      </font>[/QUOTE]ma una volta tagliate a voi non capita che le zucchine perdano un po' di liquidino "viscido"?
                      Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                      "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina:
                        Con le zucchine ho fatto un anno una conserva di cui l'ing. andava pazzo. Ci fu infatti un anno in cui una nostra amica ci riempì di zucchine.
                        la cosa che ci fece impressione è che io cercavo di surgelarle, ma quelle "coltivate in casa" sono dolcissimi, non sanno né di amaro, né di terra e in un'estate ce ne siamo mangiati.... 40 chili Non siamo riusciti a surgelarle [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        (le uniche zucchine altrettanto buone che ho trovato in commercio sono quelle del fruttivendolo di ellemir... ma è un po' lontanuccio [img]graemlins/E17.gif[/img] )

Comunque, a parte la nostra terribile ingordigia, ecco la ricetta:

ZUCCHINE A JULIENNE di Rossanina

Allora si prendono le zucchine (io preferisco quelle verdi chiare, possibilmente piccole e magre) e si lavano con cura.
                        Si asciugano e si tagliano a julienne (io lo faccio con il robot a capellini sottili). Nel frattempo si sbollentano per un minuto un paio di spicchi d'aglio in acqua.
                        Si cuociono per due minuti le zucchine in metà aceto bianco e metà vino bianco appena salato e si aggiungono gli spicchi d'aglio.
                        Si scolano bene e si lasciano asciugare per un giorno su un panno bianco.
                        Il giorno dopo si mettono nei vasetti alternate a timo fresco, pinoli, capperi, e gli spicchi d'aglio tagliati a pezzetti.
                        Si copre tutto di olio (io uso quello extravergine) e si lascia al buio per un paio di mesi.
                        </font>[/QUOTE]io ho paura del botulino
                        Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                        George Bernard Shaw

Commenta

il botulino non si sviluppa in questo caso perché sono cotte in aceto e vino e quindi stanno in ambiente acido [img]smile.gif[/img]
                          Vai tranquilla... [img]smile.gif[/img] (oh, io non mi piglio responsabilità eh! [img]graemlins/E17.gif[/img] )
                          (le uniche due fonti di rischio sono il timo fresco e i pinoli... ma io eviterei di sbollentarli).

Per quello che riguarda il botulino, io sarò un po' fatalista, ma nella mia vita non ho mai sentito nessuno delle persone che conosco che ha avuto a che fare con il botulino, mentre ne conosco moltissime che hanno avuto incidenti in auto (parecchi anche mortali..). Cerco di avere la massima igiene possibile, di utilizzare semplici regole e ... non mi faccio troppi pensieri. [img]smile.gif[/img]

Commenta

Ho mangiato troppi frutti di mare crudi per avere paura del botulino
                            E poi il capo ha sempre ragione, per cui questo weekend mi dedicherò all'imagazzinamento di zucchine a oltranza! [img]tongue.gif[/img]
                            Se muoio, ve lo faccio sapere..
                            ty

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: ty:

Se muoio, ve lo faccio sapere..
                              ty
                              </font>[/QUOTE]prima o dopo?...no, perchè non vorrei mi venissi a tirar i ditini dei piedi finchè dormo...che ho PAUUUURA! [img]tongue.gif[/img]
                              Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                              "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Operazioni in corso..
                              X