X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• E adesso che faccio???

Lo so che ne avete parlato fino allo sfinimento, ma non ho seguito tutti i topics perche', convinta che non ce l'avrei mai fatta (e peraltro non sono sicura nemmeno adesso di quello che ho prodotto... ), ho gettato la spugna prima ancora di averla in mano...
    Quindi chiedo scusa a chi si annoiera' leggendo l'ennesimo topic su uno dei tormentoni...

Sabato ho fatto la ciambella soffice alle mele di CI postata da Simona.
    Avevo comprato tutti gli ingredienti tranne il lievito di birra in quanto lo avevo gia' in frigo.
    Ma, ORRORE , al momento della produzione mi sono resa conto che era scaduto (peraltro in un angoletto aveva assunto un colorino che non mi piaceva per niente).
    Ma non avevo assolutamente modo di uscire per andare a comprarne altro. Quindi, ho scartato la parte brutta e ho impastato parte del rimanente con un pochino di acqua e farina per vedere se era ancora utilizzabile.
    Dopo un pochino ho visto la massina crescere e ne ho utilizzata una parte insieme al lievito che avanzava per fare al ciambella, tenendone un po' da parte per vedere cosa succedeva.

Beh, a parte che la ciambella era buonissima e non ci ha dato problemi intestinali , ora ho in frigorifero in un barattolino una massina che continua a crescere

Fatemi capire: sono riuscita, per un errore, anche io a creare la mia massa informe di lievito madre?
    Cosa devo fare adesso?
    Io apro il barattolino tutte le sere e saluto il contenuto, cosi' non si sente abbandonato. [img]graemlins/E17.gif[/img]

Ma devo fare altro?
    tirarlo fuori e lavorarlo un po'?
    lo lascio li'a decantare fino al prossimo utilizzo?

Aiuto.... [img]smile.gif[/img]
    Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

Gli devi dare da mangiare, se no muore non credo sia lievito madre, è una specie di pasta di riporto, se l'alimenti con acqua e farina poi la puoi utilizzare come il lievito madre, almeno io faccio così e le cose mi lievitano, ma non chiedermi cose tecniche che non ne ho la minima idea [img]graemlins/E17.gif[/img]
    ML
    http://www.tortalandia.it/

Commenta

No non è lievito madre perchè quello non lo crei partendo da lievito di birra.
      stefi
      ------------------------------
      che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
      Rossanina

Commenta

Mi sembra il laboratorio degli orrori [img]graemlins/E17.gif[/img]
        "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

no, scusate, fatemi capire: e' una pasta da riporto alla quale se aggiungo farina e acqua diventa lievito madre?

Maria Letizia, devo aggiungere acqua e farina tutti i gg?
          E poi "questa cosa" (Paprika, hai proprio ragione [img]graemlins/E17.gif[/img] ) la uso parzialmente senza aggiungere lievito alla futura preparazione?

sono un po' confusa...

Commenta

Se sei partita da lievito di birra anche se in minima quantità non è lievito madre. Tuttavia se tu continui a rinfrescare la cosa...otterrai la FALSA MADRE (come la chiamavo io), ossia una pasta di riporto che puoi utilizzare con lo stesso metodo della madre, che ti da il vantaggio di non utilizzare più il lievito di birra e quindi di rendere molto più digeribile il preparato (posto che tu abbia problemi con il lievito: [img]smile.gif[/img] .
            Prova a fare le rosette e le baguette...vedrai.
            Ciao
            Federica

Commenta

Non è lievito madre, ma funziona benissimo. Però non sono convinta che non contenga lievito di birra, se da quello si è partito, non sono gli stessi batteri che si moltiplicano?
              ML
              http://www.tortalandia.it/

Commenta

'orco Giuda! solo ora ho visto il "topic unico su pane e lievito madre"!!!

Chiedo venia e vado a nascondermi...

grazie cmq per le risposte...
                mi vergogno tanto tanto...

Commenta

io ho buttato (piena di dubbi devo ammetterlo) ieri la base di lievito che avevo fatto per la colomba pasquale.... mi era rimasta in fondo al frigo nel suo bel contenitore di alluminio rivestita da pellicola trasparente... al momento di buttarla ho visto che a parte il primo strato sopra un po' giallo/verdognolo sotto era tutta bella.. bianca... piena di bollicine e non puzzava per niente... ho commesso un matricidio? (vero o falso che sia)
                  Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                  Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: quack:
                    io ho buttato (piena di dubbi devo ammetterlo) ieri la base di lievito che avevo fatto per la colomba pasquale.... mi era rimasta in fondo al frigo nel suo bel contenitore di alluminio rivestita da pellicola trasparente... al momento di buttarla ho visto che a parte il primo strato sopra un po' giallo/verdognolo sotto era tutta bella.. bianca... piena di bollicine e non puzzava per niente... ho commesso un matricidio? (vero o falso che sia) </font>[/QUOTE]Penso di si ego te absolvo.....
                    Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                    V. Van Gogh

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossa:
                      Lo so che ne avete parlato fino allo sfinimento, ma non ho seguito tutti i topics perche', convinta che non ce l'avrei mai fatta (e peraltro non sono sicura nemmeno adesso di quello che ho prodotto... ), ho gettato la spugna prima ancora di averla in mano...
                      Quindi chiedo scusa a chi si annoiera' leggendo l'ennesimo topic su uno dei tormentoni...

Sabato ho fatto la ciambella soffice alle mele di CI postata da Simona.
                      Avevo comprato tutti gli ingredienti tranne il lievito di birra in quanto lo avevo gia' in frigo.
                      Ma, ORRORE , al momento della produzione mi sono resa conto che era scaduto (peraltro in un angoletto aveva assunto un colorino che non mi piaceva per niente).
                      Ma non avevo assolutamente modo di uscire per andare a comprarne altro. Quindi, ho scartato la parte brutta e ho impastato parte del rimanente con un pochino di acqua e farina per vedere se era ancora utilizzabile.
                      Dopo un pochino ho visto la massina crescere e ne ho utilizzata una parte insieme al lievito che avanzava per fare al ciambella, tenendone un po' da parte per vedere cosa succedeva.

Beh, a parte che la ciambella era buonissima e non ci ha dato problemi intestinali , ora ho in frigorifero in un barattolino una massina che continua a crescere

Fatemi capire: sono riuscita, per un errore, anche io a creare la mia massa informe di lievito madre?
                      Cosa devo fare adesso?
                      Io apro il barattolino tutte le sere e saluto il contenuto, cosi' non si sente abbandonato. [img]graemlins/E17.gif[/img]

Ma devo fare altro?
                      tirarlo fuori e lavorarlo un po'?
                      lo lascio li'a decantare fino al prossimo utilizzo?

Aiuto.... [img]smile.gif[/img]
                      </font>[/QUOTE]Hai creato una Madre Bastarda...

buon lavoro [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Stressolina:
                        </font>[/QUOTE]Hai creato una Madre Bastarda...

buon lavoro [img]graemlins/E20.gif[/img]

si chiama davvero cosi'??

e per farla diventare una Signora per bene, devo darle un po' di farina e acqua tutti i gg?

inoltre dal topic pane e lieviti non capisco se faccio male a tenerlo nel barattolo chiuso...

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: StefaniaDE:
                          No non è lievito madre perchè quello non lo crei partendo da lievito di birra. </font>[/QUOTE]Mi infiltro nel topic: ciao Stefi!!!
                          [img]smile.gif[/img]
                          Do not argue with idiots: they drag you down to their level, then beat you with experience.

Commenta

Operazioni in corso..
                          X