Lo so che ne avete parlato fino allo sfinimento, ma non ho seguito tutti i topics perche', convinta che non ce l'avrei mai fatta (e peraltro non sono sicura nemmeno adesso di quello che ho prodotto...
), ho gettato la spugna prima ancora di averla in mano...
Quindi chiedo scusa a chi si annoiera' leggendo l'ennesimo topic su uno dei tormentoni...
Sabato ho fatto la ciambella soffice alle mele di CI postata da Simona.
Avevo comprato tutti gli ingredienti tranne il lievito di birra in quanto lo avevo gia' in frigo.
Ma, ORRORE
, al momento della produzione mi sono resa conto che era scaduto (peraltro in un angoletto aveva assunto un colorino che non mi piaceva per niente).
Ma non avevo assolutamente modo di uscire per andare a comprarne altro. Quindi, ho scartato la parte brutta e ho impastato parte del rimanente con un pochino di acqua e farina per vedere se era ancora utilizzabile.
Dopo un pochino ho visto la massina crescere e ne ho utilizzata una parte insieme al lievito che avanzava per fare al ciambella, tenendone un po' da parte per vedere cosa succedeva.
Beh, a parte che la ciambella era buonissima e non ci ha dato problemi intestinali
, ora ho in frigorifero in un barattolino una massina che continua a crescere
Fatemi capire: sono riuscita, per un errore, anche io a creare la mia massa informe di lievito madre?
Cosa devo fare adesso?
Io apro il barattolino tutte le sere e saluto il contenuto, cosi' non si sente abbandonato. [img]graemlins/E17.gif[/img]
Ma devo fare altro?
tirarlo fuori e lavorarlo un po'?
lo lascio li'a decantare fino al prossimo utilizzo?
Aiuto.... [img]smile.gif[/img]
), ho gettato la spugna prima ancora di averla in mano...Quindi chiedo scusa a chi si annoiera' leggendo l'ennesimo topic su uno dei tormentoni...
Sabato ho fatto la ciambella soffice alle mele di CI postata da Simona.
Avevo comprato tutti gli ingredienti tranne il lievito di birra in quanto lo avevo gia' in frigo.
Ma, ORRORE
, al momento della produzione mi sono resa conto che era scaduto (peraltro in un angoletto aveva assunto un colorino che non mi piaceva per niente). Ma non avevo assolutamente modo di uscire per andare a comprarne altro. Quindi, ho scartato la parte brutta e ho impastato parte del rimanente con un pochino di acqua e farina per vedere se era ancora utilizzabile.
Dopo un pochino ho visto la massina crescere e ne ho utilizzata una parte insieme al lievito che avanzava per fare al ciambella, tenendone un po' da parte per vedere cosa succedeva.
Beh, a parte che la ciambella era buonissima e non ci ha dato problemi intestinali
, ora ho in frigorifero in un barattolino una massina che continua a crescere
Fatemi capire: sono riuscita, per un errore, anche io a creare la mia massa informe di lievito madre?
Cosa devo fare adesso?
Io apro il barattolino tutte le sere e saluto il contenuto, cosi' non si sente abbandonato. [img]graemlins/E17.gif[/img]
Ma devo fare altro?
tirarlo fuori e lavorarlo un po'?
lo lascio li'a decantare fino al prossimo utilizzo?
Aiuto.... [img]smile.gif[/img]

alla quale se aggiungo farina e acqua diventa lievito madre?
[img]smile.gif[/img]
Commenta