X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pucce

qualche anima pia avrebbe la ricetta delle pucce ,sorta di panini (mmmmmhhhh...)della prov.di Lecce con cipolle e pomodorini? AAAZZZZIIIEEEE [img]graemlins/hello.gif[/img]

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: olly:
    qualche anima pia avrebbe la ricetta delle pucce ,sorta di panini (mmmmmhhhh...)della prov.di Lecce con cipolle e pomodorini? AAAZZZZIIIEEEE [img]graemlins/hello.gif[/img] </font>[/QUOTE]io ho questa ricetta, da un libro di Zacchino "la cucina ti la nonna mia" purtroppo le dosi "latitano":
    (sono quelle con le olive nere)

farina, sale, lievito di birra, olive nere.

sistemare la farina a fontana, mettere il lievito sciolto in acqua tiepida, e sale. amalgamare bene aggiungere le olive nere e lavorare ancora. lasciare lievitare 1 ora in ambiente caldo. Foggiare le pucce e cuocere in forno.

Naturalmente sostituisci le olive con i pomodorini e cipolle

Essenziale....

Spero di averti dato una dritta
    "...amo la schiettezza moderata...quella che non contempla maleducazioni, ma evita le ipocrisie..." Pastry Chef

Commenta

io ho trovato questa ma non so se è quella che cercavi....

Ingredienti

500g farina di grano duro
      1 cubetto lievito di birra
      1 cucchiaino da the di sale fino
      olio
      olive taggiasche
      3 o 4 cipolle ramate
      3 o 4 pomodori maturi

Preparazione
      Disporre a fontana la farina su una spianatoia dopo averla mescolata con il sale, sciogliere il lievito in una tazza d'acqua tiepida, aggiungerlo alla farina, impastare aggiungendo acqua tiepida finché non si ottiene un impasto liscio, compatto, ma molto morbido.Farlo lievitare coperto con un canovaccio umido in una grossa insalatiera finché non ha raddoppiato il suo volume (per velocizzare un po' i tempi io accendo il forno a 40°-50°C e lo metto dentro).
      Intanto che la pasta lievita, pelare e affettare le cipolle, metterle in una casseruola, coprirle a filo con olio extravergine (ne serve circa un bicchiere) e farle cuocere bene a fuoco molto dolce (non devono scurire).
      Pelare i pomodori (i più indicati sono quelli ramati), togliere i semi, tagliarli a filetti, metterli a sgocciolare.
      Quando la pasta sarà lievitata, senza reimpastarla aggiungere direttamente nell'insalatiera le cipolle (che non devono essere caldissime), i pomodori, le olive (senza privarle del nocciolo) e l'olio dove avete cotto le cipolle un po' per volta, amalgamate bene tutto.
      L'impasto deve essere più molle di quello del pane tradizionale, avrà un aria viscida e un po' schifosa ma non vi allarmate,va bene così...
      Preparate una teglia da pizza (di quelle con i bordi bassi, meglio se tonda e in alluminio leggero-cuoceranno meglio) cospargendola sul fondo con abbondante farina (sempre di grano duro).
      Cospargete con abbondantissima farina anche la spianatoia...prendete una bella manciata di impasto, rotolatela nella farina e mettetela nella teglia... così via fino ad avere 6-7 pagnotte,io avendo una teglia circolare le dispongo a fiore, essendo molliccie si appoggiano l'una all'altra,le dividerete una volta cotte.
      Infornate a 250°C per 30'-45'.
      Tutto quello che s'immagina può essere reale......
      Ma di reale non c'è che l'immaginazione......

Commenta

quella di pioppus e' quella che piu' si avvicina ma,avrei voluto qualche ricetta collaudata...attendo....intanto grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

C'è un topic che risale a un po' di tempo fa. Lo devo ritrovare e poi te lo incollo, anzi no, te lo linko
          Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
          Elzen

Commenta

pucce
            Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
            Elzen

Commenta

ecco il link corretto

pucce di ambretta
              Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
              Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Ho fatto la ricerca ma nel frattempo il computer si è incantato, cos' Quack mi ha battuto in velocità. Ecco il topic sulle pucce
                Ambretta sarà soddisfattissima di questo nostro affannarci attorno alle sue pucce
                Elzen

Commenta

[img]graemlins/E17.gif[/img] infatti lo sono [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  \"Le cose più importanti della nostra vita non sono nè straordinarie nè grandiose. Sono i momenti in cui ci sentiamo toccati gli uni dagli altri\" Jack Kornfield

Commenta

Ambretta, correggimi se sbaglio, oltre ad essere olive leccesi (piccole e saporite), devono essere inserite nell'impasto intere e con nocciolo.
                    Tant'è che quando si addentano queste pucce, bisogna farlo con delicatezza altrimenti ... parte la rastrelliera !!!!
                    [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    Rosvita Rosetta

Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

Commenta

Hai ragione Rosvita...olive intere, nocciolo incluso..e molta attenzione! E' un po' faticoso mangiare le pucce, ma che buone .. [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      \"Le cose più importanti della nostra vita non sono nè straordinarie nè grandiose. Sono i momenti in cui ci sentiamo toccati gli uni dagli altri\" Jack Kornfield

Commenta

gggrrraaazzziiieee a tutti quanti provero' al piu' presto bacioni bacioni [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

La variante delle pucce con cipolle e pomodori per me si chiamano pizzi.
                          l'impasto è quello del pane, arricchito con olio abbondente(una parte di acqua a due di olio.
                          una volta lievitato l'impasto, aggiungo la cipolla a fettine, i pomodori (spremuti bene per eliminare semi e acqua di vegetazione), capperi, olive nere leccesi, zucca o zucchine (dipende dalla stagione) e capperi.
                          Ottimo a colazione d'estate! [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                          Giuliana

Commenta

Avevo ahimè perso il precedente topic di Ambretta, e da milanese ho aperto il topic pensando fosse sui "sughetti" (puccia=sughetto della carne o di qualsiasi alimento buono da pucciare -appunto- con il pane) e invece ho scoperto questa sciccheria di pane [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                            Grazie! [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                            "La Grecia, quando non ci sei, ti fa male" (Cansado)
                            "Amo cucinare perchè cucinando amo"

Commenta

Xgiuli perchè non metti la ricetta con le dosi?
                              Quanto olio per kg di farina?E gli altri ingredienti?Anch'io le ho mangiate ma non avendo ricetta non le ho mai fatte.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X