X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sanguinaccio (fotogrammi)

    altra tradizione di Carnevale a Napoli è il sanguinaccio, una volta si preparava aggiungendo agli ingredienti anche il sangue di maiale, oggi ne è vietato l'uso e si prepara solo con cioccolato
    e visto che ieri era Carnevale l'ho preparato

    ingredienti

    1 l. di latte
    500 gr. di zucchero
    200 gr. cacao amaro
    200 gr. cioccolato fondente
    100 gr. di burro
    80 gr. di amido di mais
    1 bustina di vanillina
    1 presa di cannella
    1 boccettina di acqua di fior d'arancio

    in una pentola metto il cacao, l'amido e lo zucchero



    diluisco aggiungendo poco alla volta il latte caldo, mescolando bene


    mettere la pentola sul fuoco a fiamma bassa continuando ad aggiungere il latte







    aggiungere il burro e il cioccolato fondente continuando sempre a mescolare in modo che non si formino grumi



    e portarlo a ebollizione


    togliere daL fuoco e farlo raffreddare


    mescolandolo ogni tanto sempre per non far formare grumi, se ciò dovesse avvenire mescolarlo con un sbattitore elettrico, quando è freddo aggiungere la vanillina, la cannella e l'acqua di fior dìarancio.

    Ed eccolo pronto



    servire in coppette accompagnato da savoiardi e chiacchiere

    [ 02.02.2006, 14:44: Messaggio modificato da: Rubino Rosaria ]
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

  • #2
    che meraviglia mi sembra di sentirne il profumo.
    Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
    George Bernard Shaw

    Commenta


    • #3
      rosaria incredibilmente libidinoso!
      io lo sogno......sono a dieta!
      piuttosto perchè continuate a chiamarlo "sanguinaccio" se non viene più addizionato?
      si potrebbe "inventare" un nuovo nome.........per non trarre in inganno i "vecchi" gustatori di quella specialità
      http://afabica.blogspot.com/

      http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

      Commenta


      • #4
        MI tufferei li dentro [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
        Veritas filia temporis - Aulo Gelio

        Commenta


        • #5
          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: rossella:
          MI tufferei li dentro [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] </font>[/QUOTE]Ho avuto lo stesso pensiero!!

          Commenta


          • #6
            porca paletta c'ho fame!!! e in ufficio c'ho solo due misere fette biscottate magari averci quel ben di Dio per tuffarcele dentro. Mi accontenterei allora pure delle fette biscottate.
            Non condivido ciò che dici,
            ma sarei disposto a dare la vita
            affinché tu possa dirlo.
            -Voltaire-

            Commenta


            • #7
              Rosaria, adoro il sanguinaccio, ma francamente non pensavo si potesse fare senza il sangue del maiale. In settimana proverò a farlo.
              Angela

              Commenta


              • #8
                [QUOTE]Inviato da: Rubino Rosaria:
                [QB] il sanguinaccio, una volta si preparava aggiungendo agli ingredienti anche il sangue di maiale, oggi ne è vietato l'uso e si prepara solo con cioccolato


                ?????????
                L'ho comprato qualche settimana fa dal macellaio. Sopra c'era scritto
                Ingredienti: sangue di maiale, saba, uva passa, cannella.

                E naturalmente era dentro un similbudello. Bucherellato e cotto sulla graticola nel camino.

                Commenta


                • #9
                  Stefania, quello che descrivi tu, è diverso, ne ho sempre sentito parlare, ma non l'ho mai visto. Metteresti qualche foto?
                  Quello che faceva la mia mamma era simile a quello di Rosaria, mi ricordo bene che oltre al sangue del maiale, c'era il mosto cotto (che voi chiamate saba), la buccia d'arancia, il cioccolato e non ricordo il resto, ma alla fine era proprio come quello di Rosaria, una crema da spalmare.
                  Angela

                  Commenta


                  • #10
                    mamma mia Rosaria che voglia che mi hai fatto venire ... quanto tempo che non lo mangio ... sob .... mi pare di sentirne l'odore .... [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                    Anna Maria

                    Commenta


                    • #11
                      Nanninè, vienimi a trovare che te lo faccio! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        L'ho fatto anche io al mio papa' martedi'..piu' o meno con le stesse dosi, ma senza acqua di fiori d'arancio (ma a saperlo l'avrei messa perche' a papa' piace molto e sicuramente si sposa bene col cioccolato). Mi sembrava che mia madre ci mettesse i pinoli e quindi l'ho fatto cosi'.

                        Comunque ho visto che in molte pasticcerie non lo chiamano piu' sanguinaccio ma "doppia crema di cioccolato".

                        Ciao Rosaria...scusami per giovedi', ho avuto un po' di casini. Ma avrei dovuto chiamarti..perdonami [img]redface.gif[/img] . Sei sempre affettuosissima [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        mariateresat. on Flickeflu

                        Commenta


                        • #13
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rubino Rosaria:
                          Nanninè, vienimi a trovare che te lo faccio! [img]graemlins/E20.gif[/img] </font>[/QUOTE]sei un angelo Rosaria appena posso ti vengo a trovare .... [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          Anna Maria

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X