X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• savoiardi o pan di spagna?

vorrei preparare il tiramisù ma non mi va di comprare i savoiardi.
    Lo posso sostituire con un pan di spagna?

Cercando nel nostro DB ho trovato questa ricetta di savoiardi

BISCOTTI SAVOIARDI di Elciof

• 100 gr. di farina
    • 100 gr. di fecola di patate
    • 250 gr. di zucchero
    • 7 uova
    • burro
    • 25 gr. di zucchero vanigliato
    • mezzo cucchiaino di lievito in polvere

Sbattere i tuorli con lo zucchero finché saranno ben spumosi, aggiungete lo zucchero vanigliato, la farina e la fecola, mescolando con cura, poi unite il lievito in polvere e gli albumi montati a neve ben ferma. Imburrare la placca del forno. Mettere l'impasto in una tasca per dolci e spruzzate delle strisce sulla placca. Cuocere in forno a 180°-200° per circa 10 minuti

Praticamente è pan di spagna col lievito dove si è sostituito metà farina con la fecola
    Cristina,

''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

-l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
    (Emy per consolarmi)

Di sicuro, secondo me è anche più buono, io lo faccio sempre così.
    Maria Giovanna

Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

Commenta

grazie maria giovanna.
      Il mio dubbio è che il pandispagna non si sbiciola come i savoiardi. Verrebbe una torta invece che un dolce al cucchiaio. giusto?
      Mi ha confuso la ricetta dei savoiardi così simile a quella del pan di spagna. Può un po' di zucchero in più fare la differenza?
      Cristina,

''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

(Emy per consolarmi)

Commenta

studiando meglio la ricetta ho notato che lo zucchero in più non può certo definirsi poco.
        Li provo questo fine settimana. Ma il lievito è proprio indispinsabile? Proverò ad ometterlo
        Cristina,

(Emy per consolarmi)

Commenta

poco tempo fa ho fatto questa ricetta... non e' proprio il classico tiramisu... ma e' venuta proprio buona [img]graemlins/slurp.gif[/img]
          Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
          Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: giuditta.2001:

</font>[/QUOTE]Guarda, il mio barista ha fatto il tiramisù con i panettoni che gli erano rimasti.
            Ma lui deve vendere.
            Perché non ti va di comprare i savoiardi?
            Repubblicana?
            Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Io l'ho mangiato spesso, fatto con i pavesini.
              http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

...io ci metto i pavesini...non mi bacchettate
                Stefania

Commenta

...ah meno male Daniela,abbiamo risposto insieme! fa meno effetto "mattone" ti pare?
                  Stefania

Commenta

anch'io pavesini, non è il classico tiramisù ma a piace molto
                    Francesca

Commenta

Ognuno gode come può, direbbe mio cugino Tosco. [img]smile.gif[/img]

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Uccio ®:
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: giuditta.2001:

</font>[/QUOTE]Guarda, il mio barista ha fatto il tiramisù con i panettoni che gli erano rimasti.
                        Ma lui deve vendere.
                        Perché non ti va di comprare i savoiardi?
                        Repubblicana?
                        </font>[/QUOTE]Antimonarchica fino all'osso

No è solo sindrome del tutto fatto in casa. Malattia grave e degenerante.

Piuttosto hai una ricetta collaudata di savoiardi? [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        Cristina,

(Emy per consolarmi)

Commenta

Spetta che telefono a Matilde Vicenzi.

Commenta

prova la ricetta di Pinella

Savoiardi sardi
                            Avvertenze:
                            Dovete solo avere un forno ventilato senza mettere in funzione la griglia riscaldante superiore e inferiore. Abbiate l'accortezza di usarlo ad una temp. di 160°C e di mettere uno spessore nel portello in modo da tenerlo leggerissimamente aperto.

Sistemate in una ciotola (meglio se avete un'impastatrice tipo Kenwood) 1 uovo intero e 12 tuorli da 65-70 gr l'uno e montateli a spuma con 250 gr di zucchero semolato.A meta' montatura aggiungete un bicchierino di carta pieno di acqua e continuate a lavorare finche' il composto scrive. A questo punto io profumo con scorza grattugiata di limone.Aggiungete 500 gr di farina setacciata insieme a 50 gr di fecola senza smontare il composto, dall'alto verso il basso.
                            Montate a neve sodissima i 12 albumi insieme a 150 gr di zucchero semolato, aggiungendo lo zucchero non tutto in una volta.Quando sta iniziando a montare, versate il succo di un limone( non usate il bimby se per caso l'aveste).Mi raccomando: questo e' il passaggio determinante. Gli albumi devono essere durissimi.Con molta velocita' versate il composto di tuorli montati direttamente sopra gli albumi e rimescolate con delicatezza, sempre dall'alto verso il basso.Non rimescolate troppo e non vi preoccupate se vedete delle palline di albume non mecolato.Prendete una sac a' poche con un beccuccio liscio da 20 e spremete tanti bastoncini su una teglia rivestita di carta da forno o meglio di carta paglia, quella delle buste da pane per es. o quella che si usa per avvolgere il pesce.
                            Spolverizzate con abbondantissimo zucchero al velo, fate riposare 10-15 min ; poi bagnatevi le dita sotto il rubinetto e deponete sopra i biscotti delle goccioline d'acqua scuotendo le mani sopra. Ancora 5 min e poi infornate per 20 minuti.A fine cottura i biscotti avranno delle bollicine sulla superficie
                            Vi consiglio di fare meta' dose dell'impasto perche' il composto tende a smontarsi.
                            Oltre alla forma da savoiardo potete fare anche delle palline di circa 10 cm sempre con la sac a' poche. Una volta cotte, le fate accoppiare a due a a due interponendo un velo di marmellata di albicocche.

oppure c'è quella di Mariella del corso
                            cerca nel forum,ci sono anche le foto
                            Paola

le mie foto

Commenta

Mi spiegate il tiramisù con i pavesini?
                              Ma ci sono le uova crude? se sì, poso sostituirle?
                              grazie!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X