X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sorbetto al rosmarino

Sorbetto al rosmarino

200 ml d’acqua
    2 rametti di rosmarino
    4 cucchiai rasi di zucchero
    1 cucchiaino di glucosio
    il succo di un limone
    1 albume

Preparare un infuso con l’acqua, lo zucchero, il glucosio, il rosmarino, far bollire per dieci minuti, filtrare e fare raffreddare. Unire il succo di limone filtrato, l’albume semimontato, quindi mettere nella gelatiera.

La ricetta era più o meno così, in ogni modo è così che io ho fatto. E’ venuto un sorbetto molto piacevole e rinfrescante, l’ho servito insieme ad un branzino al forno con patate olive e erbe aromatiche e ha avuto molto successo .

Devo dire che con queste proporzioni basta a stento per 4 persone; penso di rifarlo raddoppiando le dosi di acqua e zucchero, aggiungendo 1 rametto di rosmarino e il succo di mezzo limone (o anche no, dipende dai limoni) e lasciando invariato glucosio e albume, perché era venuto molto spumoso e mi piacerebbe un filo più consistente.

Mi dispiace solo che Stefanì è già in ferie
    Eleonora
    "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

Grazie, a me piace moltissimo il rosmarino e mi sembra il sorbetto ideale dopo una grilla.

Commenta

Mi attira come entremets, sembra molto rinfrescante. Grazie.
      My Flickr...
      ...e il mio blog.

Commenta

Bello!
        http://www.uaar.it
        http://www.cicap.org/new/index.php
        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Grazie Eleonora,molto interessante!
          ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
          (Simona)

Commenta

mi ispira davvero tanto,peccato che pero' non posseggo la gelatiera ...mi sono ostinata a non acquistarla, ed ora me ne sto pentendo sempre piu'....
            Monica

Commenta

Che bella ricetta Eleonora Da provare sicuramente!
              Monica,credo si possa fare anche senza gelatiera,basta che ogni mezz'ora rigiri il composto per non farlo cristalizzare,sò che questo procedimento và ripetuto 2-3 volte circa.Alla fine se si presenta troppo ghiacciato si frulla un attimino.Ho letto di questo procedimento (ora non ricordo dove) per chi è sprovvisto di gelatiera,una volta ho provato col sorbetto al melone e mi sono trovata bene,non c'è stato nemmeno bisogno di frullarlo,ciao!

Commenta

si, ma sai che noia??? grazie comunque, credo che cedero' all'acquisto della gelatiera..
                Monica

Commenta

che bella idea! Deve essere molto fresco vero?
                  Laura @---->----

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Eleonora:

...
                    Mi dispiace solo che Stefanì è già in ferie [/QB]</font>[/QUOTE]Io son ancora qui e questa la copio subito!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    [img]graemlins/hello.gif[/img]
                    "Il mare è come un pezzo di cielo caduto sulla sabbia" (Tristan in Sardegna, 3 anni e mezzo)
                    "La mer est comme un morceau de ciel tombé sur le sable"

Commenta

Bello! da provare sicuramente!
                      Elena

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Monimar:
                        mi ispira davvero tanto,peccato che pero' non posseggo la gelatiera ...mi sono ostinata a non acquistarla, ed ora me ne sto pentendo sempre piu'.... </font>[/QUOTE]Monica, se vuoi farlo senza gelatiera devi montare a neve l'albume, frullarlo con tutti gli ingredienti, mettere il sorbetto a gelare, e dopo un'ora circa frullare il tutto di nuovo. Così diceva la ricetta, presa da una rivista di cucina.
                        [img]graemlins/hello.gif[/img]
                        Eleonora
                        "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

Commenta

Elenora [img]graemlins/E20.gif[/img] Grazie!

Questa si che mi sembra una soluzione accettabile (quella di stare li ogni 1/2 ora a girare..naaaa) copioincollo e lo provero' presto!
                          Monica

Commenta

Brava Ele [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

Commenta

Operazioni in corso..
                            X