X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• RICETTINA D'INGRESSO

Ciao a tutti/tutte,

dopo ben 3 mesi di partecipazione al forum (anzi, 5 se consideriamo anche i 2 passati come "occhio silenzioso" ), prendo il coraggio a due mani e posto la mia prima ricettina!!!

ZABAIONE...col bacio!!!
    Dose per 1 litro

INGREDIENTI:
    Mezzo litro di latte
    Mezza bacchetta di vaniglia
    4 rossi d'uovo
    4 etti di zucchero
    1 etto di alcool
    1 etto di marsala

PREPARAZIONE:
    Far bollire il latte con la bacchetta di vaniglia per 10 minuti.
    A parte mescolare i rossi d'uovo, con lo zucchero fino ad avere una crema fine; unire quindi la marsala ed amalgamare bene.
    Poi aggiungere l'alcool e per ultimo il latte, continuando a mescolare almeno per qualche minuto.
    Imbottigliare lo zabaione utilizzando un colino a maglia fine per eliminare eventuali grumi.

seguiranno altre ....
    Silvietta
    [img]graemlins/hello.gif[/img]
    Silvietta

silvietta, ma si mescola sul fuoco o a freddo? Praticamente c'è solo il latte caldo?
    E quanto si conserva? In frigo?

Ammappa quante domande! [img]graemlins/E17.gif[/img]
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

è una specie di vov al latte???

mamma mia quanto mi piaceva il vov che faceva la nonna Lea quando ero piccola..
      People who say
      money can't buy you happyness
      Don't know where to shop..

Commenta

Anch'io aspetto le risposte perche' la ricettina m'intriga..

Commenta

ECCOMI!!! scusate il ritardo ma oggi è una giornataccia... [img]graemlins/mad.gif[/img] [img]graemlins/50_b.gif[/img]

Noto con estremo piacere che la ricettina ha vi ha incuriosito... Ne sono molto contenta, ma il merito non è mio ma della mia cara Zietta Brù -Bruna- che me lo ha insegnato mesi fa...questo liquorino è infatti "suo"...lo apprese dalla sua mamma (che oggi avrebbe 110 anni!) quindi sono la terza tradizione che lo porta avanti e sono contenta di poterlo condividere con voi.

Dunque:
          Sì Vippi, è una specie di vov (...anche se io in realtà con il vov non ho mica molta "confidenza"...) cmq credo proprio di si, +liquoroso e dolce però!
          Occorre fare bollire il latte con la bacchetta di vaniglia x 10 min. Poi lasciare raffreddare.
          Mescolare a freddo, altrimenti si aggruma.
          Si conserva bene e senza problemi, in frigo però.

Spero di avere soddisfatto le vs richieste... ora devo scappare... [img]graemlins/E12.gif[/img]
          BACI!!! [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/E16.gif[/img]
          Silvietta

Commenta

ma le uova che restano crude.......mi lasciano un po' perplessa.....
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Ciao Silvietta [img]smile.gif[/img] grazie per la ricettina copio e incollo
              Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

ophssss..........!!!!!!!!
                mi correggo, le uova con il latte!!!!
                sorrrrry
                Silvietta

Commenta

...spero ora di errere stata + chiara...

fatemi sapere, please!!! [img]tongue.gif[/img]

PS: scusate, ma queste sono veramente giornate "piene-piene"...riesco a connettermi solo ora, dopo una dura giornatina di lavoro, traffico, famiglia, cena e per chiudere in bellezza, 2 lavatrici e 5 bacinelle di bucato a mano...sono un po" stanchina...!!
                  Buona notte a tutte!!
                  [img]graemlins/hello.gif[/img] Baci [img]graemlins/E12.gif[/img]
                  Silvietta

Commenta

Grazie per la ricetta!
                    Elisabetta Cuomo

Commenta

Grazie Poldina adoro i liquori fatti in casa ma non ho capito bene e anche a me come a Giuliana mi lasciano perplesse le uova che restano crude....rispieghi per favore a quale momento aggiungerle?...lo so che sei molto occupata...rispondi quando puoi.
                      Ciao

Commenta

Eccomi!! [img]smile.gif[/img]
                        ..ci riprovo... [img]tongue.gif[/img]

ZABAIONE
                        Dose per 1 litro

INGREDIENTI:
                        Mezzo litro di latte
                        Mezza bacchetta di vaniglia
                        4 rossi d'uovo
                        4 etti di zucchero
                        1 etto di alcool
                        1 etto di marsala

PREPARAZIONE:
                        Far bollire il latte con la bacchetta di vaniglia per 10 minuti.
                        A parte, mescolare i rossi d'uovo con lo zucchero, fino ad avere una crema fine.
                        Unire quindi la marsala ed amalgamare bene.
                        Aggiungere ora il latte ancora caldo, continuando a mescolare almeno per qualche minuto.
                        Aggiungere quindi l'alcool.

Imbottigliare lo zabaione utilizzando un colino a maglia fine per eliminare eventuali grumi.

Tutto ok ora?
                        fatemi sapere ...pliiis!!! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        Silvietta
                        [img]graemlins/hello.gif[/img]
                        Silvietta

Commenta

Io aggiungo il latte bollentissimo alle uova mescolando con il frullatore al minimissimo come quando si fa la maionese, lascio raffreddare bene e aggiungo il marsala e l'alcool sempre stile olio nella maionese.
                          Si conserva bene al fresco per qualche mese.
                          Io lo lascio in frigo e lo uso sul gelato , nel caffè o come corroborante nelle giornate fredde.
                          Se poi ci si inzuppa una fetta di pandoro è una bontà .
                          saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
                          Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

Commenta

Operazioni in corso..
                          X