X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Spatasciamento di un aspic... non si e' solidificato... perche'?

ho provato a fare l'aspic di frutta

ho messo a macerare per 24 ore 250 gr di fragole a pezzetti con 3 cucchiai di zucchero e 1/2 bicchiere di succo d'arancia
    trascorso questo tempo ho agguinto kiwi e melone a pezzetti, poi ho fatto sciogliere 6 fogli di gelatina di pesce (12 gr) in una tazza di succo d'arancio e l'ho aggiunto alla "macedonia"
    ora e' da ieri sera che sta in frigo... ma NON si e' solidificato... perche'? dove ho sbagliato?
    [img]graemlins/50_b.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img]
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Dunque, non sono esperta di aspic, mai fatti, ma facciamo 2 conti [img]graemlins/E17.gif[/img]
    12g di gelatina addensano 1/2 litro di liquido. Tu hai messo 1/2 bicchiere più 1 tazza di succo d'arancia, diciamo circa 350g? Aggiungi il liquido di macerazione della frutta che dopo 24h sarà diventato un bel po" , secondo me hai superato il mezzo litro, può essere?
    ML
    http://www.tortalandia.it/

Commenta

Ma poi mi domando, perché hai lasciato macerare le fragole tutto questo tempo? non sono diventate molli? Io quando le preparo per pranzo le condisco una mezzoretta prima, ma se avanzano la sera sono molle e immangiabili...
      ML

Commenta

le fragole sono della consistenza giusta [img]graemlins/slurp.gif[/img]
        mi era venuto anche a me il dubbio se avevo messo abbastanza gelatina... ma poi mi sono detta... con le bavaresi la proporzione liquido/gelatina e' inferiore... quindi perche' non dovrebbe riuscire?