X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Spatasciamento di un aspic... non si e' solidificato... perche'?

ho provato a fare l'aspic di frutta

ho messo a macerare per 24 ore 250 gr di fragole a pezzetti con 3 cucchiai di zucchero e 1/2 bicchiere di succo d'arancia
    trascorso questo tempo ho agguinto kiwi e melone a pezzetti, poi ho fatto sciogliere 6 fogli di gelatina di pesce (12 gr) in una tazza di succo d'arancio e l'ho aggiunto alla "macedonia"
    ora e' da ieri sera che sta in frigo... ma NON si e' solidificato... perche'? dove ho sbagliato?
    [img]graemlins/50_b.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img]
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Dunque, non sono esperta di aspic, mai fatti, ma facciamo 2 conti [img]graemlins/E17.gif[/img]
    12g di gelatina addensano 1/2 litro di liquido. Tu hai messo 1/2 bicchiere più 1 tazza di succo d'arancia, diciamo circa 350g? Aggiungi il liquido di macerazione della frutta che dopo 24h sarà diventato un bel po" , secondo me hai superato il mezzo litro, può essere?
    ML
    http://www.tortalandia.it/

Commenta

Ma poi mi domando, perché hai lasciato macerare le fragole tutto questo tempo? non sono diventate molli? Io quando le preparo per pranzo le condisco una mezzoretta prima, ma se avanzano la sera sono molle e immangiabili...
      ML

Commenta

le fragole sono della consistenza giusta [img]graemlins/slurp.gif[/img]
        mi era venuto anche a me il dubbio se avevo messo abbastanza gelatina... ma poi mi sono detta... con le bavaresi la proporzione liquido/gelatina e' inferiore... quindi perche' non dovrebbe riuscire?
        Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: quack:
          ho provato a fare l'aspic di frutta

ho messo a macerare per 24 ore 250 gr di fragole a pezzetti con 3 cucchiai di zucchero e 1/2 bicchiere di succo d'arancia
          trascorso questo tempo ho agguinto kiwi e melone a pezzetti, poi ho fatto sciogliere 6 fogli di gelatina di pesce (12 gr) in una tazza di succo d'arancio e l'ho aggiunto alla "macedonia"
          ora e' da ieri sera che sta in frigo... ma NON si e' solidificato... perche'? dove ho sbagliato?
          [img]graemlins/50_b.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img]
          </font>[/QUOTE]Secondo me è il procedimento sbagliato io avrei fatto così:

Fai marinare per un ora le fragole a pezzi,il kivi ed il melone con il succo d'arancia(circa 350 g.) e lo zucchero(100 g). Sgocciola quindi le fragole ed il resto, porta a bollore la loro marinata e stemperavi dentro la colla di pesce prima ammorbidita in acqua fredda. Lascia raffreddare finché la gelatina incomincerà ad addensarsi, poi versane una parte in uno stampo,poni in frigo a rassodare ,aggiungi la frutta e ricopri con il resto della gelatina.
          Tieni in frigorifero fino al momento di sformare. [img]graemlins/E8.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
          Antonio

Commenta

Il kiwi contiene degli enzimi che non fanno addensare la colla di pesce e quindi l'aspic rimane liquido!

Quindi è lì l'unico errore!

L'Ing.

[ 05.06.2005, 08:46: Messaggio modificato da: L'Ing ]
            Nicola

"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: L'Ing:
              Il kiwi contiene degli enzimi che non fanno addensare la colla di pesce e quindi l'aspic rimane liquido!

L'Ing.
              </font>[/QUOTE]argh,.... e ora come faccio??? aggiungo altra colla di pesce? butto tutto? faccio un frullato?

Commenta

è successo anche a me....!!!! ho buttato tutto nel water.....!!! siceramente non so dove ho sbagliato....ma ho sbagliato di brutto!!!!!

Commenta

non voglio buttare tutto... e' troppo buono come sapore

Commenta

Allora filtra il liquido e mettilo sul fuoco aggiungendo amido di mais, quando è freddo aggiungi al frutta; fai una specie di gelo di melone, però è di frutta mista. Per le proporzioni rifatti a questo:

GELO DI MELONE di rossella

Per ogni litro di polpa di melone gr. 70 di amido
                    e a secondo della sua dolcezza regolarsi con lo zucchero dai 150 gr. ai 200 gr.
                    Preparazione

Passare la polpa di melone a setaccio e metterlo in un tegame,aggiungere l'amido e lo zucchero,mettere sul fuoco e procedere come quando si fa una crema ,quando si sarà addensato versare nelle coppette "precedendemente inumidite " qualche cucchiaio aggiungere pezzetti di cioccolato fondente e ricoprire con altro gelo,tenere in frigo per almeno tre ore,prima di servire spolverare di pistacchi a granella.
                    A Palermo molti aggiungono durante la cottura essenza di fiori di gelsomino.
                    Questo dolce al cucchiaio è una specialità Palermitana, si prepara durante il festino di Santa Rosalia
                    ML

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: L'Ing:

L'Ing.
                      </font>[/QUOTE]Sicuramente gli enzimi del Kiwi rallentano l'addensamento,ma non lo inibiscono difatti il kiwi è presente in molte ricette di aspic.
                      ad esempio:
                      "ASPIC AL MELONE
                      origine: Italia

Tempo di Preparazione: 30 min.+ 3 ore di refrigerazione
                      Tempo di Cottura: 2 min.

Calorie: 65 calorie a porzione
                      Costo: economico

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
                      - 1 melone
                      - 1 dl di succo d'arancia
                      - 2 cucchiai di zucchero a velo
                      - 150 gr di fragole
                      - 1 pesca
                      - 1 kiwi
                      - qualche foglia di menta
                      - 12 gr di gelatina in fogli
                      1. Lasciate la gelatina a bagno in acqua fredda. Aprite il melone, privatelo dai semi, sbucciatelo e frullatelo con lo zucchero.
                      2. Mondate il kiwi, riducetelo a fettine e cuocetelo per 2 min. in un pentolino su fiamma bassa. Portate 3 cucchiai di succo d'arancia ad ebollizione, toglietelo dal fuoco, unitevi la gelatina scolata e strizzata e fatela sciogliere, mescolando.
                      3. Unite alla gelatina il succo rimasto, il melone e mescolate bene, ottenendo un liquido della consistenza dell'olio. Lavate le fragole e la pesca, tagliatele a fettine e sistematele con il kiwi sul fondo di uno stampo a cassetta. Versatevi il preparato e lasciate rapprendere in frigo per circa 3 ore."

Per me l'errore principale è stato quello di aver fatto tutto a freddo.La colla di pesce,dopo l'ammollamento ,ha bisogno di essere sciolta a caldo. [img]graemlins/E8.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                      Antonio

Commenta

L'assassino è kiwi. Si può versare la gelatina quasi solidificata.

Commenta

Dal sito "gelatine manifacturers of Europe" (www.gelatine.org)

Prima della preparare gel e creme con kiwi, ananas, papaia oppure mango crudi, si raccomanda di stufare brevemente la frutta o di versarvi sopra dell'acqua bollente. Questi frutti in stato crudo contengono un enzima che scompone le proteine per dissolvere meglio la gelatina.

Ecco perché l'aspic di Antonio funzionava. L'enzima con la cottura del kiwi si distrugge. [img]smile.gif[/img]

Commenta

comunque per la cronaca... non si e' solidificato... allora l'ho trasformato (rinominandolo) in una buonissima macedonia accompagnata da sorbetto al limone [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                            e che davvero davvero voleva vincere lei?

Commenta

Operazioni in corso..
                            X