X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• PER NATALE

Cos'è che preparate per Natale che si possa congelare?

io dovrei preparare il pranzo di Natale, ma non avendo molto tempo vorrei cominciare a preparare qualcosa e congelare.

Si accettano consigli :

Grazie.
    Graziella

Io per il menù sono ancora in alto mare!|Per le feste saremo noi 5 soli soletti mi sà che me ne vado al ristorante e per una volta tanto mi faccio servire e e riverire

Commenta

Io mi congelo solo i tortellini, ma noi siamo pochi.
      Il brodo no che a me il lesso misto serve di secondo, puoi provare a fare e congelare anche quello. E poi tutta una serie di torte salate.
      Se trovo un famosissimo topic, quello delle tre ragazze di Piacenza, te lo tiro su.
      Elena

Commenta

Eccolo qui, guarda un po" questo ci son decine, di idee. suggerimenti
        Elena

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: elena:
          Eccolo qui, guarda un po&quot; questo ci son decine, di idee. suggerimenti </font>[/QUOTE]ti ringrazio ma non riesco piu' ad aprire le ricette
          Graziella

Commenta

devi solo cliccare con il tasto sinistro su suggerimenti e si apre la pagina
            non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Io congelo i tortellini, la salsa verde per il lesso,il souflè di patate,il tronchetto di Natale,la torta di riso,.........
              "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

Commenta

Noi congeliamo i cannelloni.
                Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

qui ci sono parecchie cose congelate anche se si tratta spesso di antipasti e stuzzichini. Le ricette le trovi in ultima pagina http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb...ic/4/9737.html
                  Cristina,

''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

-l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
                  (Emy per consolarmi)

Commenta

Anche noi saremo solo in 9, (sempre in meno)
                    suggerivo a mia madre di non cucinare molta roba
                    un antipasto veloce
                    una bella pasta al forno
                    oca arrosto (se la trova)
                    insalata, patate al forno
                    formaggi
                    classico panettone e pandoro
                    per la sera
                    ravioli in brodo
                    avanzi
                    è solo un'idea poi si vedrà

Laura
                    http://www.liveinaustralia.it

Commenta

Io non so ancora cosa prepareremo per Natale. Saremo in 6 e spero tanto di esserci anche io a tavola. Purtroppo sarà in turno per tutte le feste e se mi lasciano lavorare di notte riuscirà a godermi il pranzo e la cena. Mah si vedrà .
                      In ogni caso ho già in mente l'antipasto. Vorrei preparare delle tartine" che ho visto fare dalla Clerici:
                      Si prende il pan carrè , ti tolgono i bordi colorati e si spiana ogni fetta con il mattarello.
                      Dopo aver spianato per bene, si passa sulla fetta un po&quot; di burro e ci si mette sopra una fettina di prosciutto. Poi si arrotola e si taglia a tocchetti. In pratica vengono fuori come delle mini girelle farcite di burro e prosciutto.
                      La mia idea è quella di fare degli "antipasti spiedini": prenderei uno spiedo colorato e ci metterei: la rondellina della Clerici, un'olivetta snocciolata, un cubetto di formaggio, un'altra rondellina e così via.
                      Metterei gli spiedini in un piatto da portata rosso e guarnirei i bordi del piatto con le stelline di polenta fredda.

Dovete sapere che ho un fidanzato emiliano che mi ha fatto conoscere la polenta, le piadine , i tortellini fatti in casa, il Pampapato ..oddio svengo...

[ 27.11.2005, 17:55: Messaggio modificato da: Babby ]
                      Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: graziella:
                        Cos'è che preparate per Natale che si possa congelare?

io dovrei preparare il pranzo di Natale, ma non avendo molto tempo vorrei cominciare a preparare qualcosa e congelare.

Si accettano consigli :

Grazie.
                        </font>[/QUOTE]Un discreto quantitativo di crepes? Le congeli avvolte nella pellicola trasparente ed al momento giusto le lasci scongelare il frigo e poi le farcisci solo?
                        Federica

Commenta

Per me pranzo di Natale significa ormai da 14 anni (da quando cioè lo sono andata a vivere da sola e lo faccio ogni anno):
                          Brodo e un primo secco che di solito è un pasticcio (negli ultimi anni però faccio solo il brodo con tortellini)
                          Bollito misto
                          Arrosto (quasi sempre stinco di vitello)
                          Contorni vari (spinaci, patate in tecia, cipolline in agrodolce, piselli)

Credo che volendo il brodo, il pasticco e l'arrosto lo puoi tranquillamente congelare!
                          Grazy
                          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

la mia zietta adorata che di solito ci ospita per il pranzo di Natale, ha avuto un'operazione piuttosto impegnativa e non si è ancora ripresa. In un impeto di affetto mi sono proposta "zia, ti do' una mano per il pranzo se vuoi.. dimmi cosa potrei preparare" sottointendendo ovviamente qualcosa che posso preparare per tempo e mettere in freezer...
                            Mai sottointendere niente: lei mi ha risposto "ah grazie, sei un vero tesoro: allora fai tu il tacchino arrosto quest'anno"

quello NON lo posso cucinare e sbattere in freezer vero...

mi ci vedo già a passare la vigilia a combattere contro un animale enorme che non ho mai curato e preparato da sola, ho ancora gli incubi pensando all'oca e quello è più grosso.. farà un macello, non entrerà nel forno, alla fine lo ficcherà dentro in qualche modo dopodichè il mio forno non sarà mai più lo stesso e ci saranno schizzi e croste di pelle di tacchino stampati indelebilmente sulle pareti.. non so con cosa farcirlo perché piaccia a tutti (famiglia di criticoni.. se è solo arrosto è troppo secco, con le castagne o le mele sono "sbrodeghi", ripieno di carne è troppa roba..), e Babbo Natale quando arriva invece che a nanna come i bravi bambini mi troverà ancora lì a ripulire la cucina e non mi lascierà nemmeno un regalo sotto l'albero...
                            People who say
                            money can't buy you happyness
                            Don't know where to shop..

Commenta

Non ho mai preparato un tacchino arrosto, però ho sentito qualche amica che fodera il forno di carta d'alluminio prima di usarlo, ho qualche dubbio, però magari con carta di buona qualità funziona. Mal che vada, Babbo Natale ti regalerà una cucina nuova.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X