X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pitta di rosamarina (pitta picata)

Ho fatto questa tipica pitta calabrese per Pasquetta ed ha avuto un successone,anche perché si presenta come una torta di rose!Naturalmente ho la foto,ma se aspettate che la pubblichi.....!incapacità assoluta!!
    450 gr. di farina
    1 panetto di lievito di birra
    150 gr. di rosamarina o sardella piccante
    2-3 spicchi di aglio
    origano
    semi di finocchio
    olio e.v.o.
    sale
    con farina,lievito e acqua tiepida si fa un impasto morbido da lasciar lievitare per 1 ora.poi si stende con il mattarello in una sfoglia non troppo sottile,si spalma di sardella,origano,pochi semi di finocchio,aglio a pezzettini,filo d' olio.Ora si tagliano tante strisce della larghezza di circa 5 cm e si fanno delle tacche parallele su un lato,poi si arrotola ogni singola striscia e si mettono questi rotolini uno accanto all'altro in una teglia unta.un altro giro d'olio sopra e in forno a 200 gradi per circa mezz'ora.Nella cottura si apriranno a rosa.Mangiata da sola è sfiziosissima,ma insieme ad un buon pecorino ancora meglio!!!

grazie della ricetta ma la vera ricetta della pitta che noi adoriamo specialmente tagliata a mezzaluna e riempieta di morzeddu, come si fa hai la ricetta, rosamarina o sardella è la neonata messa sott'olio con il peperoncino?
    Un saluto al meraviglioso mare ionico.
    Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
    George Bernard Shaw

Commenta

No!è messa sotto sale e peperoncino!Ci sono diversi tipi di pitte da queste parti!Questa con la sardella è più "leggera" di tante altre perché prevede appunto l'uso di pesce!!!

Commenta

Adi mi mandi la foto che te la pubblico io???
        mi interessa tantissimo!!!
        ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
        (Simona)

Commenta

Sì, sì.. la foto!!!
          Ci dai anche altre ricette di pitta? Io ho problemi psicologici con la rosamarina, non riesco a buttarla giù, mi si chiude lo stomaco... (vabbè, sto iniziando a mangiare i peperoni, non provo più disgusto con le olive... a questo punto posso aggiungere anche un altro prodotto che non mi piace, no? [img]graemlins/E17.gif[/img] ).

Commenta

sono veramente esaurita continuavo a chiedermi perché indicavate il rosmarino al femminile ....

Commenta

Mi intrufolo...nella stessa maniera di Adi si può fare con la 'nduia... [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E21.gif[/img]
              Un'altra pitta classica calabrese è la Pitta Lorda( lorda vuol dire sporca o meglio sporcata da tutto il ben di Dio che la riempie). Solitamente si fa a Pasquetta per portarla al Galileo cioè alla scampagnata che dalle mie parti si svolgeva sulla spiaggia, altra pietanza immancabile era la Frosa, grande frittata ripiena.Volete le ricette...
              irene

Commenta

Yes [img]smile.gif[/img] !

Commenta

Tu la frittata come la fai??
                  Io di solito faccio avanzare della ricotta di pecora che uso x fare le pastiere...la schiaccio con la forchetta,la unisco alle uova sbattute,aggiungo tocchetti di salsiccia o sopressata piccante e provola..pero' alla scampagnata non ci arriva!!
                  (Simona)

Commenta

Oh mamremma zucchina come come? O mamma 'sta frittata!
                    E poi anche la 'nduja e poi che ci mettete?
                    adi, grazie a te ho scoperto un mondo!!! [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Pitta lorda
                      Per la pasta:
                      3 etti di farina
                      un panetto di lievito
                      due uova
                      due cucchiai di strutto fuso
                      olio, sale
                      Per il ripieno
                      2 etti di ricotta
                      1 etto soppressata a fettine
                      1 etto caciocavallo a fette
                      2 etti di frittole
                      2/3 uova sode
                      poco strutto, sale
                      Preparare la pasta:con 150 g di farina, il lievito sciolto in poca acqua tiepida,preparare un pastello e far lievitare fino al raddoppio.Quindi unire il resto della farina, le uova, un cucchiaio di strutto e uno di olio.Lavorare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere 2/3 della pasta in un disco non troppo sottile. Ungere una teglia con il resto dello strutto, adagiarvi il disco di pasta lasciando fuoruscire i bordi, e stendervi sopra, facendo vari strati, la ricotta,la soppressata, le frittole,le uova sode tagliate a spicchietti e il caciocavallo.Salare leggermente,coprire con la rimanente pasta opportunamente stesa a disco, ripiegare verso l'interno i bordi della pasta sottostante creando un bordino.Irrorare con lo strutto fuso e cuocere in forno caldo.
                      E' buona, Rossanina, veramente buona, certo non leggera o raffinata ma è morbida e rassicurante, sa di cose antiche...La frittata invece perché dia il suo meglio è bene farla con tante uova...almeno otto.Si sbattono i tuorli, se ne versano metà nella padella già oliata, si farcisce con ricotta ( da noi si usa molto quella di pecora)a pezzetti(chandra,non schiacciata,si deve vedere!) soppressata, pezzetti di frittole, caciocavallo.Si ricopre con il resto delle uova e si fa cuocere lentamente sul gas.Deve esse alta.
                      Pensa che un tempo erano talmente tante le uova per la frittata e conseguentemente " i conzi", cioè il ripieno, che la frosa veniva cotta in grandi teglia nel forno.Io, più modestamente la faccio massimo di dieci uova, ma è buona anche la sera, e anche il giorno dopo....Ci sarebbe anche un'altra pizza ripiena tipica del mio paese che io faccio spesso.Un bacio a tutti voi e in particolare alla minoranza calabrese del sito...perché siamo così pochi?
                      irene

Commenta

Buondì ragazze!!in quanto a pitte c' è da sbizzarrirsi!!Irene di che zona sei originaria?Io ora son fuori casa,ma domani mi porterà il ricettario.Comunque posso dire che le pitte sono pasta di pane ripiena di qualsiasi ben di Dio!!Questa fatta a roselline ha sempre un gran successo anche per la sua forma.Certo che si può fare con la 'nduja,ma io non la amo molto e la preferisco così!!A domani!!

Commenta

m'è venuta fame, mannaggia a voi!
                          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Adi,la prossima settimana sono a Cz..ci si passa un po' di ricettine???
                            (Simona)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: chandra:
                              Adi,la prossima settimana sono a Cz..ci si passa un po' di ricettine??? </font>[/QUOTE]mannaggia che invidia!!!! ho una nostalgia [img]graemlins/hello.gif[/img]
                              .... amica del sole...

Commenta

Operazioni in corso..
                              X