X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ma scusate...

... chi vuole panificare e non ha la pazienza/coraggio/voglia di creare un mostro che fermenta nel frigo e usare del semplicissimo lievito di birra, e' destinato a fallire??

Da qualche parte avevo letto un topic di qualcuno che aveva fatto il pane senza lievito madre (mi pare Tere, e' possibile?) ma non mi riesce di trovarlo...

Dato che ho comprato un ciotolone immenso che sembra che la morte sua sia roba che lievita dentro, mi date una mano?
    grazie [img]smile.gif[/img]
    Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

Rossana ... vai tranquilla ... si panifica benissimo anche senza lievito madre!

[img]graemlins/E20.gif[/img]

Sul forum dell'anno scorso c'è un topic lunghissimo intitolato "pane" con centinaia di ricetta
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

mai avuto il tamagochi, ma il pane mi viene benissimo lo stesso.
      vadi, vadi
      quante vite hai,e quanta strada, fatta di notte senza lampioni,a rotoloni
      http://www.flickr.com/photos/patkanae/

Commenta

Rossa, mannaggia, ma ci sono tantissime ricette di pane fatte con il lievito di birra......Fra e le altre hanno fatto anche dei pdf sul pane.....se vuoi te li mando per e-mail....
        "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Ma allora... PERCHE'?
          Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Mai usato lievito madre, solo di birra.
            Mai più comprato pane, poi, dall'acquisto della machhina per.
            http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: fiorella_radice:
              </font>[/QUOTE]Come sopra
              e ho appena messo una ricetta!
              Criss
              \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
              http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Paprika:
                Rossa, mannaggia, ma ci sono tantissime ricette di pane fatte con il lievito di birra......Fra e le altre hanno fatto anche dei pdf sul pane.....se vuoi te li mando per e-mail.... </font>[/QUOTE]Raga' che vi devo dire? mi collego poco e tutte le volte becco solo i topico con Ken, lievito madre etc....
                Mi sentivo perfino un tantino esclusa...

Se il buongiorno si vede dal mattino, appena comincero' a fare il pane, mi verra' 'na ciofeca...
                Grazie Paprika, attendo col cuore aperto alla speranza di riuscire... [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Rossa...dont uorry!
                  Anch'io panifico con il lievito di birra.

Una ricetta a memoria (sulla base di quella di Ugo della Fra, con qualche modifica) , visto che la ricerca non funzia.

1000gr di farina (200 gr manitoba + 800gr di semola o farina 00, oppure 200gr manitoba + 200gr semola + 600gr farina OO)
                  600gr acqua tiepida
                  1/2 cubetto (12gr ca) di lievito
                  1 cucchiaio di aceto balsamico
                  1 cucchiaio di malto
                  1/2 cucchiaio di sale

Impastare gli ingredienti, il sale va messo in ultima altrimenti blocca la lievitazione.
                  Fai lievitare finché raddoppia, l'ultima volta (domenica) ho impastato alle 13,00 e messo lievitare dalle 13,30 ca alle 18,00.
                  Formare la pagnotta e lasciar lievitare ancora 3/4 d'ora - 1ora....
                  Poi infornare, prima a 230-240° per 10-15 min, poi abbassi a 200° per altri 20-30min...
                  Dipende sempre dalla dimensione della forma, dal forno, ecc. ecc.

Quest'impasto l'ho usato anche per fare la pizza in teglia (quello con prevalenza di farina OO) e viene una bontà . Basta avere l'accortezza dopo la prima lievitazione di stendere la pasta sulle teglie e poi lasciar lievitare ancora mezz'oretta - 3/4 d'ora.
                  Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                  "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: fiorella_radice:
                    </font>[/QUOTE]arghhh! ce l'hai anche tuuuuu
                    Love Music Hate Racism

Commenta

Rossanaaaaa......mandami l'indirizzo e-mail però
                      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Uccio �®:
                        Ma allora... PERCHE'? </font>[/QUOTE]sono in ufficio, inginocchiata sui ceci (crudi) e cosparsa completamente di cenere...

Commenta

No, Rossa, dicevo, vale la pena troncare tutti i rapporti sociali per badare a quel brutto coso là ?
                          Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Faccio il pane da anni,una volta alla settimana.
                            uso solo poco lievito di birra.
                            Mai usato il blob.
                            La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

guardare topic birilla col lievito madre, studiare attentamente il topo linkato, dedicare il tempo dell'accudimento dell'infante ad altre sttività , anche socialmente utili, tipo smaltare le unghie.
                              quante vite hai,e quanta strada, fatta di notte senza lampioni,a rotoloni
                              http://www.flickr.com/photos/patkanae/

Commenta

Operazioni in corso..
                              X