X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ma le ciliegie sciroppate...

come si fanno?
    "Il mare è come un pezzo di cielo caduto sulla sabbia" (Tristan in Sardegna, 3 anni e mezzo)
    "La mer est comme un morceau de ciel tombé sur le sable"

io snocciolo le ciliegie, le metto con un sacco di zucchero (anche 800 grammi per chilo) in una ciotola, ce le lascio tutta la notte.
    Il giorno dopo porto ad ebollizione, faccio bollire per 5 minuti e poi invaso a caldo in barattoli sterilizzati. Le ciliegie rimangono croccanti e lo sciroppino diventa proprio buonino.

In alternativa, quelle al sole, con ciliegie snocciolate a riempire i barattoli, ogni fessura riempita di zucchero, messo il tutto al sole, il giorno dopo rabboccare lo zucchero e di nuovo al sole... alcuni mettono un cucchiaio di alcol da liquori per "sterilizzare".

Perà la versione "cotta" non è assolutamente alcolica.

Commenta

Grazie Rossanina, ora posso incominciare. Vado in cucina [img]graemlins/E20.gif[/img]
      "Il mare è come un pezzo di cielo caduto sulla sabbia" (Tristan in Sardegna, 3 anni e mezzo)

Commenta

questa ricetta viene dal sito delle ciliege di Vignola ed è molto simile alla procedura che mi ricordo usava la nonna Lea, che faceva delle amarene sciroppate meravigliose, moolto simili a quelle Fabbri [img]smile.gif[/img]

Amarene sciroppate

Ingredienti:
        1 kg. di amarene, 300 gr. di zucchero

Primo giorno: snocciolate bene le amarene, ricopritele con lo zucchero e lasciatele riposare in fusione per 24 ore.

Secondo giorno: versate il sugo in altro recipiente, portatelo ad ebollizione per 20 minuti e versatelo di nuovo sulle amarene.

Terzo e quarto giorno: ripetete le operazioni del secondo giorno.

Quinto giorno: bollite insieme amarene e sugo per 20 minuti. Fate raffreddare e richiudete nei vasi. Per una maggiore durata del prodotto cuocere a bagnomaria.

NDR a me con le ciliege nei vasi al sole è sempre venuta una ciofeca.. invece coi mirtilli mi funziona benissimo..
        People who say
        money can't buy you happyness
        Don't know where to shop..

Commenta

grazie Vippi, usero' questo metodo allora.

Commenta

Operazioni in corso..
          X