e (dopo i datteri) per far fuori fichi e albicocche secche?
e (dopo i datteri) per far fuori fichi e albicocche secche c'e' qualche suggerimento?
Io avrei pensato (da me medesima) ad uno strudel con frutta secca.
Io ho mangiato le albicocche al brandy della Giuliana acquistate a Chianciano !!
Strepitose e credo sia anche semplice farle magari la Giuli se legge ti da qualche dritta.
SOno sta bravissima le ho aperte dopo tre mesi esatti...e ieri abbiamo cominciato ad intaccare le prugne alla grappa, strepitose pure quelle...ma come dice mio marito, la Giuliana è una garanzia...
ALBICOCCHE SECCHE GOLOSE
prendere le albicocche tal quali, metterle in un vasetto bormioli a strati, comprimendole un po', non troppo, per dare modo al liquido di arrivare dappertutto. Sul fondo mettere un pezzetto di cannella se piace o una scorzetta di limone.
Poi fare uno sciroppo in proporzioni 100 di acqua e 150 di zucchero, quando è bello bollente, versare sulle albicocche fino ad arrivare a metà del vasetto. Completare con dell'ottimo Cognac o del brandy, io ho usato il Lepo" nto, chiudere.
Il giorno dopo controllare che siano coperte completamente dal liquido, altrimenti rabboccare con il Cognac o brandy. Chiudere di nuovo e dare dai una agitatina al barattolo .Il giorno dopo ricontrollare ancora che siano coperte e ripetere il rabbocco se c'è necessità . Chiudere definitivamente stringendo bene.
Lasciare in luogo fresco e buio per tre mesi.
PRUGNE ALLA GRAPPA O AL BRANDY
il procedimento è più o meno come quello sopra, la differenza sta nel liquore che si vuole usare
si mette sempre la scorzetta o la cannella sul fondo del bormioli, si mettono le prugne snocciolate a strati comprimendo leggermente e poi si fa il solito sciroppo e si versa bollente fino a metà vasetto, si completa con il liquore scelto.
Ottime entrambe se assaggiate dopo non meno di tre mesi....
Se stanno lì di più acquistano....
i fichi li puoi mettere sotto grappa,
li metti sempre in un vaso bormioli un po' più grande, fai gli strati di fichi con il picciolo in su, ogni strato lo cospargi di zucchero, e alla fine sopra a tutto metti un pezzetto di cannella e copri tutto con la grappa, naturalmente di ottima qualità .
Finiti i fichi hai la grappa profumatissima.
Oppure puoi optare per la bavarese di fichi al Sauternes, la ricetta la trovi scandagliando il vecchio forum.
Baci
A questo proposito ieri ho comprato, per curiosità , una busta di lamponi disidratati, neanche cara, 0,75. Li ho reidratati, assaggiati e buttati nella pattumiera
Per i fichi secchi basta lasciarli sul tavolo in casa mia e aprire l'uscio a cagnona pelosa Margot.
Dopo 10 minuti ritrovi la scatola vuota [img]smile.gif[/img] .
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: barbara: Cansi, anche io li ho comprati, ma li ho messi dentro l'impasto della ciambella allo yogurt, non erano male. </font>[/QUOTE]Barbara, se li hai assaggiati e hai deciso di usarli, erano di una marca diversa sicuramente [img]graemlins/E17.gif[/img]
Commenta