X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

[img]graemlins/E12.gif[/img]
    Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà  da fine intenditore...

Commenta

è che sono impossibilitata, davvero: il mio braccio destro non può essere strapazzato, altrimenti mi si gonfia e duole: già gli faccio fare gli straordinari ma rinunciare alla polenta... e d'altra parte i macchinari elettromeccanici non mi convincono

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: stef:
        , imbianchini, muratori, ristrutturazioni, giardinieri, motoseghe, ecc ecc, forse ti perdonano.
        Non perseverare, però.

s. [/QB]</font>[/QUOTE]Uhh...dovevo essere proprio cotta per scambiare la PAP... (Uccio [img]tongue.gif[/img] ) per il MO....

Stef [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
        Che dici insisto?

Chiedo perdono al Berloffa....però la ricetta al MO ce l'ho davvero
        (E' inutile premettere che la polenta tradizionale ecc..ecc.. ecc...)

Preparazione minuti
        Cottura 20 - minuti

2 l d'acqua
        400 gr di farina di granoturco
        2 cuchiaini di sale
        un goccio d'olio

Mettete l'acqua in un recipiente capiente, aggiungete l'olio e portate ad ebollizione per 12-15 min. alla massima potenza.

Aggiungete sale e farina mescolando accuratamente

Coprite e cuocete a 750 W per 5 minuti. Abbassate la potenza a 500 W e continuate la cottura per altri 15 - 18 min.

Togliete il recipiente dal forno, mescolate energicamente con una frusta e controllate la consistenza. Se dovesse risultare troppo liquida continuate la cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Altrimenti fate come me....fatevela fare da qualcuno in modo tradizionale

[ 13.02.2005, 15:17: Messaggio modificato da: mor ]
        "...amo la schiettezza moderata...quella che non contempla maleducazioni, ma evita le ipocrisie..." Pastry Chef

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Luciotta:
          cara Morena, la mia parte veneta è momentaneamente distratta, sicchè prevale la parte toscana, pigra e più pratica, che non vede l'ora di pasticciare polenta al MO: cercala la ricetta, plìiiiis, che poi andiamo insieme in gita premio a Storo ... [img]graemlins/E17.gif[/img]

Elena, anch'io verso a pioggia polenta o semolino nell'acqua calda pre-bollente ....e anzichè col mestolo mescolo inizialmente con una frusta per evitare grumi

sì sì, Giuli, ho capito: ho già i ceci tostati da parte... [img]graemlins/E16.gif[/img]
          </font>[/QUOTE]ceci e pellegrinaggio..sicuri..vero Giuli?
          "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
          Karol Wojtyla
          www.giuliocodega.it

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Giuliana:
            linciaggio no, ma in ginocchio sui ceci con le mani sulla testa lo vedrei bene, e hai parlato di pentola a pressione......
            per il MO bisognerà andare a Storo in pellegrinaggio camminando sulle ginocchia.....
            </font>[/QUOTE]sono d'accordo Giualiana!!
            silvana

Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Mahtma Gandhi

Commenta

Grazie Mor ed ora uniamoci per affrontare il linciaggio......... [img]graemlins/E10.gif[/img]
              Maria Giovanna

Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

Commenta

Rossanina, anch'io pur avendo uno splendido paiolo in rame che purtroppo per pigrizia non uso quasi mai, faccio la polenta con paiolo di alluminio (spessore super) dotato di motorino elettrico;
                devo dire che a me è sempre venuta buona, la cuocio però sul fuoco a gas più potente e se non sto attenta si brucia pure, fa sempre una bella e buona crosta di colore piuttosto scuro (sul fondo);
                se si vuole recuperare la crosta per mangiarla, bisogna farla andare sul gas-medio ancora per un po', si staccherà da sola;
                facendo così si evita anche di dover grattare a fondo la pentola;
                altro trucco è usare una buona farina, magari quella di Storo (Trentino);
                ciao a tutti, saluti dal lago di Garda
                BEA
                ciao
                BEA

Commenta

Questa ve la racconto:
                  Sabato avevo ospiti e mi sono detta:"Eh no per gli ospiti non faccio lapolenta con la pentola a pressione!" così ci ho dato di paiolo (con il motorino però!)
                  Be' mangiandola assieme alla guacia di maiale al cabernet Nino mi fa :" Ma che polenta hai fatto? Quella dell'altra sera (fatta con la pentola a pressione n.d.s)era mooooolto più buona!"

E devo dire la verità : aveva ragione lui! [img]smile.gif[/img]
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina:
                    ... e io che ho sempre fatto la polenta al mo ... [img]graemlins/E17.gif[/img] </font>[/QUOTE]...

... e poi si scandalizza di chi tira la sfoglia con l'Imperia!! Mavalà , và [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

Commenta

Da quando ho scoperto che la polenta si può fare alla pentola a pressione e che cuoce in metà tempo, questo piatto di cui sono golosissima non è più un lusso: metto l'acqua a bollire, butto la farina in un sol colpo, prendo la frusta elettrica e amalgamo il tutto, poi metto il coperchio a fiamma bassa e via... Un po ne rimane attaccata ma non si brucia, quindi va via con l'acqua.
                      Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
                      Elzen

Commenta

Operazioni in corso..
                      X