X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Svizzera e ROSTI...

Ciao Coquis!
    Rieccomi all'attacco: pochi giorni fa sono stata in svizzera e ho mangiato: Rosti... Praticamente sono delle patate tagliate alla julien e fatte a nido-polpettina e poi cotte nella padella sul gas e non in forno... sono veramente deliziose! Qualcuno di voi sa la ricetta?
    Le vorrei provare a fare a casa se è possibile...
    Please, aiutatemi!!!!
    Grazie amici... senza voi sarei persa!
    Un bacio!
    Fabi
    Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media. Cit. C.B.

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: cansado:
    guarda qui

http://www.trentinointavola.it/it/ri...?IDRicetta=170
    </font>[/QUOTE]questa mi ispira un sacco e magari mi cimento anche nel farla però non è quella che cerco!
    La ricetta è composta solo da patate a striscioline sottili... deve essere semplicissima da fare ma purtroppo io non ne vengo a una!
    Non so come le patate possano stare insieme senza l'uovo perché sono sicura che non c'era!
    L'aspetto e il colore era come quello delle patate al forno ma senza aromi!
    Oh... come me ne mangerei un altro piatto!
    ah, i nidi erano di dm circa 8 cm!
    Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media. Cit. C.B.

Commenta

Ehi Cansado ... guarda che c'è il nostro topic del Tortel di patate
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Io ho questi 2 interventi copiati da non so dove

ROSTI
        Grattugiare delle patate crude.
        In una padella versare dell'olio e far rosolare un poco di cipolla tritata con della pancetta quindi aggiungere le patate,condire col sale e pepe,lasciar fare la crosticina e poi voltare le patate.
        Servire caldo.

Si pu fare il rà ¶sti pizza, dopo aver fatto i rà ¶sti si coprono con del pomodoro, mozzarella o simile e passato al forno.

ROSTI 2
        cuocere le patate con la buccia, lasciarle raffreddare bene ( di solito fatto un giorno prima viene meglio,perche assorbe tutta l'acqua) ,pelare e grattuggiare grossolanamente,aggiustare di sale e pepe.
        sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e mettere le patate schiacciando leggermente (come un tortino),coprire e cuocere su fuoco lento da una parte poi girare e lasciar cuocere anche l'altra parte (diventa bello dorato.
        bene ..questo e la "base" .poi si mette sopra delle uova a occhio di bue.
        oppure
        - si pu mescolare alle patate cipolla tritata fine.
        -o con la pancetta
        - o quello che mi fa impazzire è con il formaggio..quando il rosti è pronto , si spegne e si aggiunge del formaggio tipo fontina o qualche formaggio che fonde.si copre x qualche minuto ed e' pronto.
        ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
        (Simona)

Commenta

Le patate a striscioline sottili stanno assieme anche senza uovo. Si legano con l'amido che rilasciano quando vengono tagliate, oppure con l'aiuto di un po' di farina come nella ricetta di Alessandro Berloffa. L'olio o il burro devono essere ben caldi in modo da formare velocemente la crosticina che le terrà assieme.
          "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
          Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Il rà ¶sti svizzero viene fatto con delle patate lessate a 3/4, con la buccia, possibilmente il giorno prima. Il giorno dopo si pelano e si grattugiano con questa grattugia qua, che è appunto una grattugia da rà ¶sti.

E' importante che le patate non vengano grattugiate troppo fini, altrimenti diventa un purè e il rà ¶sti non vi verrà mai.

Poi si salano, si fa fondere del burro in una padella (circa 3 noci di burro per chilo di patate), vi si versano le patate, si mescolano al burro e infine si compatta il tutto per farne un tortino. A questo punto si copre e, a fuoco basso, si lascia che si formi la crosticina al tortino. Ci vuole un po' di tempo, diciamo almeno 20 minuti da una parte e poi 20 minuti dall'altra.

Per girarlo senza romperlo, lo fai scivolare su un piatto e poi con l'aiuto del piatto lo rovesci nella padella di nuovo.

[ 12.07.2005, 21:49: Messaggio modificato da: tere ]
            I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

noi li facciamo spesso in inverno, nella versione più semplice oppure con la pancetta...
              "Il mare è come un pezzo di cielo caduto sulla sabbia" (Tristan in Sardegna, 3 anni e mezzo)
              "La mer est comme un morceau de ciel tombé sur le sable"

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: tere:
                Il rà ¶sti svizzero viene fatto con delle patate lessate a 3/4, con la buccia, possibilmente il giorno prima. Il giorno dopo si pelano e si grattugiano con questa grattugia qua, che è appunto una grattugia da rà ¶sti.

E' importante che le patate non vengano grattugiate troppo fini, altrimenti diventa un purè e il rà ¶sti non vi verrà mai.

Poi si salano, si fa fondere del burro in una padella (diciamo 3 noci di burro per chilo di patate), vi si versano le patate, si mescolano al burro e infine si compatta il tutto per farne un tortino. A questo punto si copre e, a fuoco basso, si lascia che si formi la crosticina al tortino. Ci vuole un po' di tempo, diciamo almeno 20 minuti da una parte e poi 20 minuti dall'altra.

Per girarlo senza romperlo, lo fai scivolare su un piatto e poi con l'aiuto del piatto lo rovesci nella padella di nuovo.
                </font>[/QUOTE]Tere, ho sempre usato patate crude.
                La versione con quelle cotte mi piace molto perché permette di utilizzare la patate cotte il giorno prima.
                Non disponendo della caccavella original, mi dici più o meno la dimensione? A fiammifero? Più grandi, vero?
                "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Neera ... no a fiammifero, la dimensione è quella delle carote grattugiate a julienne! Sicuramente avrai in casa una di quelle grattuge quadrate che stanno in piedi ... uno dei lati ha i buchi giusti!
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Ma no, direi che sono tipo a fiammifero, non troppo lunghe, pero'. Se tu hai la grattugia con le 4 facce, magari puoi provare a usare i fori piu' grandi.

Guardate che bello che è

Commenta

Marina ti ha già risposto mentre pensavo

Commenta

Sono scene che fanno male al mondo del calcio... [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                        ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
                        (Simona)

Commenta

Io in realtà ho messo l'unica ricetta in italiano del Grà ¶stl, che secondo me è un Rosti più ricco. Mi ricorda comunque le gerà ¶stete Kartoffeln che da piccolo mangiavo in austria e adesso nessuno le fa più
                          http://www.uaar.it
                          http://www.cicap.org/new/index.php
                          http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Non era Svizzera ma Romania, alla sera cucinava mio padre e lui spesso li faceva, gratuggiava le patate, le salava per togliere un po' di acqua e le mescolava con uovo poi le friggeva, li ho rifatti questi'inverno un giorno che ero a casa con Marco ma anzichè friggerli nell'olio li ho semplicemente cotti nella padella di gisa senza niente, con la panna quella vera sopra, salsiccia affumicata e cetriolini sott'aceto aromatizzati, un piatto che è tra i miei preferiti
                            La mia cucina

Commenta

Operazioni in corso..
                            X