X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 5° lezione corso di pasticceria - II parte -

segue I parte:
    Se si vogliono fare i panini dolci con i canditi stendere un bel pezzo di pasta e incorporare, impastandoli, canditi e uvette. Fare le palline e poi fare la forma allungata a mà di salsicciotto. Si mettono a lievitare dentro il forno precedentemente riscaldato a 35° per 20 minuti circa. A lievitazione ultimata spennellare con l'uovo, e cuocere a 230-250° per 12-15 minuti. Appena sfornati si prepara la glassa con zucchero a velo e poco acqua. Spennellare la glassa sui panini.

dopo la lievitazione

panini dolci glassati

PASTA FROLLA MONTATA

Ingredienti
    Farina 00 1125 grammi
    Margarina veget. o Burro 750 grammi(attenzione a temperatura ambiente)
    Zucchero a velo 375 grammi
    Uova n.9
    Aromi: Vanillina - aroma Limone o Arancio

Versare la margarina a pezzi nel contenitore del Ken, riscaldarlo 1 min. sopra la fiamma del gas. Scaldare sulla fiamma del gas anche la frusta. Azionare il Ken al massimo e frullare per bene la margarina sino a farla diventare una crema. Ogni tanto raschiare la margarina che si deposita nei lati del recipiente e riprendere a frullare (15 min. buoni). Aggiungere lo succhero a velo ripartire con il Ken a marcia bassa (vel. 1) e poi aumentare pian pianino aggiungere anche le uove 2 o 3 per volta. Raschiare sempre l'interno del contenitore staccando l'impasto attaccato alle pareti. Continuare a versare le rimanenti uova portando il Ken alla velocità massima.
    Aggiungere gli aromi e in un sol colpo, tutta la farina setacciata. D'ora in poi non si usa più il Ken ma si rimesta solo con un cucchiaio di legno. Ci vuole un po' di forza , rimestare bene la farina che tende a restare sul fondo. Una volta amalgamato tutto quanto, trasferire il composto sulla sac a poche.
    Imburrare per bene una teglia oppure mettere della carta forno preventivamente bagnata.
    Cottura 220-250° per 12 minuti circa.

Mariella

grazie di condivere con noi quanto stai imparando al corso.
    un abbraccio Ale
    Alessandra
    "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

Commenta

che belli, sembrano dei petit fleurs!

Commenta

grazie mille per queste belle ricette! e complimenti sono davvero invitanti [img]graemlins/E20.gif[/img]
        nicky

Commenta

Mariella,grazie di cuore!!
          ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
          (Simona)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: chandra:
            Mariella,grazie di cuore!! </font>[/QUOTE]ancheda parte mia, grazie di cuore [img]graemlins/E20.gif[/img]
            Anna Maria

Commenta

... non mi dovete ringraziare, è un piacere per me, vi abbraccio, [img]graemlins/E20.gif[/img] ciao [img]graemlins/hello.gif[/img]
              Mariella

Commenta

grazie!!!!
                leggo e incollo con grande attenzione!!!!

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: nanninella:
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: chandra:
                  Mariella,grazie di cuore!! </font>[/QUOTE]ancheda parte mia, grazie di cuore [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  </font>[/QUOTE]grazie!!!
                  Federica
                  "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

Mannaggia...sto salvando tutte le lezioni, ma ora sono a Napoli sul pc di mio papa' e non posso. Devo assolutamente ricordarmi, appena torno a casa.
                    Grazie Mariella....bellissime davvero. [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    mariateresat. on Flickeflu

Commenta

Mariella sei sempre carinissima Grazie mille. [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                      "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

Commenta

Che carina che sei Mariella!Una donna davvero deliziosa!

Commenta

Mariella che dire...ogni volta che apro uno dei tuoi topic mi mangerei il pc!!! sono cose stupende complimenti davvero!!!
                          \"

Commenta

Ancora grazie Mari! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

Grazie Mariella.
                              Mi sono persa la prima parte della quinta lezione. Come è possibile? Vado a cercarla
                              Laura @---->----

Commenta

Operazioni in corso..
                              X