X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• A proposito di nonni: Torta del nonnO ??

Un mio amico livornese ha detto che da loro fanno la torta del nonnO
    una specie di torta della nonna solo con la cioccolata e non so che altro...
    qualcuno la conosce e puo' darmi la ricetta?
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

NO!
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    maria

http://www.coquinaria.it/ubb/ultimatebb.php?/ubb/get_topic/f/5/t/011917.html

Commenta

io la faccio, la chiamo torta del nonno perché metto la crema al cioccolato invece della crema normale, ma per me non c'è storia...
      vince sempre la nonna
      Raffuccia

Commenta

anche io ho detto al mio amico... sara' la stessa della nonna con il cioccolato... e lui ha detto... no e' diversa ma non mi ha saputo spiegare come... per questo chiedevo lumi
        Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

io l'ho sentita nominare...la servono anche in alcuni ristoranti nella provincia di Livorno, ma io non l'ho mai mangiata perché troppo cioccolatosa, personalmenmte preferisco la torta della nonna...
          Non mi sembra di avere la ricetta, casomai faccio una ricerca nel mio DB e ti faccio sapere!!
          Marzia

Commenta

--------------------------------------------------------------------------------
            non è mia, l'ho indegnamente scopiazzata, ma è buona:

TORTA DEL NONNO

450 gr farina
            1 uovo
            2 tuorli
            180 gr burro
            150 gr zucchero semolato
            50 gr zucchero vanigliato
            1 bicchierino di Strega
            il succo di mezzo limone
            mezza bustina di lievito
            pinoli q.b.
            zucchero a velo

Crema al cioccolato:
            5 cucchiai zucchero
            5 bicchieri piccoli di latte
            5 cucchiai farina
            5 cucchiai cacao amaro
            qualche pezzetto di cioccolato fondente

Preparare la pasta frolla usando gli ingredienti indicati tranne pinoli e zucchero a velo. Lasciarla riposare. Nel frattempo preparare la crema al cioccolato. Scaldare il latte, miscelare la farina al cacao e lo zucchero, versare il latte a filo e riportare a bollore finché vela il cucchiaio e si addensa, aggiungere alcuni pezzetti di ciocco fondente.
            Stendere 2/3 della pasta in una tortiera ben imburrata, versare la crema sino al bordo.
            Ricoprire con un disco ricavato dalla pasta rimasta, cospargere di pinoli (bagnati come dice Ross) e infornare a 180°-200°.
            Servire spolverata da una miscela di cacao amaro e zucchero a velo.

[ 07-04-2002, 11:48: Messaggio modificato da: Giuliana ]
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

grazie... gliela daro' [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Operazioni in corso..
              X