X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• per Stefi la quaglia.....la focaccia alla crema

La vita è proprio strana , sono almeno tre anni che ogni tanto metto sta ricetta e nessuno l'aveva presa in considerazione, si vede che non dà fiducia io
    e ora in un paio di settimanae due coquis mi chiedono sta ricetta perché per caso hanno avuto l'occasione di mangiarla

e Buona vero Srefi e loro non la fanno proprio al meglio [img]graemlins/E16.gif[/img]

FOCACCIA ALLA CREMA
    200 gr di burro
    2 tuorli d'uovo
    200 grammi di farina
    200 gr di mandorle tritate
    200 ge di zucchero
    i puntina di lievito
    scrorza del limone

sciogliere il burro, intanto mescolare zucchero e uova, aggiungere poi burro e mandorle a polvere
    aggiungere poi farina e il lievito.

Fare due dischi fini e cuocere separatamente
    (trucco..mettere a cuocere nella carta stagnola, facendoli tondi uso la pizza, io poi prendo un piatto da pizza lo appoggio sopra e ritaglio i bordi) quando sono cotti (appena appena dorati) sfornate
    ci vuole poco a cuocerli..attenzione

A questo punto ci sono due varianti
    o con l'archemens e con il maraschino
    si bagna poco poco il disco, si mette sopra crema e pezzetti di cioccolato a scaglie, oppure panna..ma è meglio con la crema
    e si appoggia sopra lì'altro disco

zuccheroa velo sopra e il gioco è fatto

io li feci anche uso pasticcino, facendo i dischi più piccoli e li portai al mugello un paio di raduni fà

finirono subito, si vede che non
    Raffuccia

Raffy, figuriamoci mangiata da chi la fa bene!!!!
    Grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Rieccomi, prima andavo di fretta!
      Oltre alla focaccia che era buonissima, ho preso anche il riso alla zucca, il pollo alla chiantigiana e sformato di zucchine. A parte il fatto che appena entrata in casa mi sono fatta fuori dai due ai tre etti di bicarbonato era comunque tutto buonissimo, il problema è stato aggiungere l'ennesimo pranzetto a tutti gli altri bagordi delle feste!!!
      Appena puoi mi posti pure la ricetta del pollo e dello sformato??
      Mersì!!!

Commenta

Ma è una ricetta tipica di qualche zona?

ps.Raffy,se la ragazza che aveva un 'amica che necessitava di un permesso di soggiorno,vero?
        Avete risolto?
        Barbara

Commenta

Si Barbara, è tipica della zona dove abita Raffaella, cioè la zona del Chianti, provincia di Siena.

Commenta

Operazioni in corso..
          X