X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Olive fresche!

Ho circa 3 kili di olive appena colte, nere...
    Che ci posso fare??
    Si accettano consigli di tutti i tipi, apprezzati soprattutto quelli di ricette rapide!!!

Mettile sotto sale per togliere l'amaro .Le pungi con una forchetta , le cospargi di sale grosso e le metti a scolare in uno scolapasta .In pochi giorni saranno pronte .Puoi tenerle nel congelatore e tirarle fuori quando servono .Mantengono perfettamente il sapore
    Oppure le metti in salamoia .
    Maria

Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora (G.d\'Ockham)

----------------------------------

Commenta

Definire salamoia, pliz [img]graemlins/E16.gif[/img]

Commenta

se sono quelle da friggere sono ottime.
        Perà quando le cuoci in olio bollente, tieni il tegame coperto mi raccomando...
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

io ho questa "ricetta", che pero' non ho mai provato:

Per tre chili di olive fresche servono 100g di soda e un secchio. E'
          importante sciogliere bene la soda nell'acqua e poi versare piano le
          olive calcolando che l'acqua con la soda non strabordi e senza
          schizzarsi. L'acqua deve coprire bene le olive.

Le olive vanno sciacquate molto abbondantemente dopo esattamente 12 ore
          di permanenza nella soda e poi lasciate in ammollo per almeno 4 giorni
          cambiando "l'acqua alle olive" un paio di volte al giorno, sciacquando
          bene e lasciando in ammollo.

Sciogliere una presa di sale grosso ad ogni cambio di acqua.
          Laura
          www.mammole.it Ticker

Commenta

Io le farei appassire in forno a bassa temperatura, poi farei un trito di buccia di arancia, limone e aglio, che mischierei alle olive appassite, dopo un po' di riposo in un luogo "asciutto" sono pronte per essere mangiate.

[ 27.10.2005, 09:29: Messaggio modificato da: Daniela F ]
            http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

Come dice Daniela ma con un trito di prezzemolo aglio peperoncino e poco olio conservare in barattolo.

La signora che le faceva, le metteva nel forno della stufa a legna la sera a stufa spenta tutta la notte col caldo residuo si seccavano rimanendo morbide. Questo per qualche sera di fila.
              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Mi interessavano di più quelle sotto sale, ma vorrei saperne di più sulla salamoia! [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Io uso sempre la salamoia.
                  Prima: 100 g sale in un litro di acqua. Metti le olive in questa soluzione per un mese.
                  Seconda: 80 g di sale in un litro di acqua. le scoli dalla prima salamoia e le metti in questa per sempre. Durano anni belle dure croccanti.
                  Se poi vuoi sbizzarrirti con altre ricette le tiri fuori e le condisci.
                  Noi le usiamo ad esempio con olio aglio prezzemolo soffritti e aceto

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: napapiiri:
                    io ho questa "ricetta", che pero' non ho mai provato:

Per tre chili di olive fresche servono 100g di soda e un secchio. E'
                    importante sciogliere bene la soda nell'acqua e poi versare piano le
                    olive calcolando che l'acqua con la soda non strabordi e senza
                    schizzarsi. L'acqua deve coprire bene le olive.

</font>[/QUOTE]...ma...la soda caustica?? oppure quale soda?
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

forse il bicarbonato?

Commenta

io invece faccio cosi':in un grande recipiente col tappo a molla metto le olive alternandole con strati di sale grosso,buccia di limone.finocchietto selvatico e aglio.
                        Chiudo e lascio riposare finche'il sale non e'quasi tutto sciolto (circa 40 gg.) poi apro scolo le olive su un panno e le asciugo in forno ventilato,poi le metto in barattoli con olio.
                        Sono un po'salate,ma a bagno nell'olio tendono a perdere un po'il salato,in piu' l'olio si aromatizza e una volta finite le olive uso l'olio x condire,e'buonissimo!!!
                        ciao [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

Bruna è soda caustica, io non ho avuto il coraggio...

Olive in salamoia alla ligure
                          Olive - timo, alloro, rosmarino - 1 limone Per la salamoia: 300 g sale - 3 l acqua
                          Scegliere olive di buona maturazione raccolte a mano direttamente dall'albero. Metterle in un recipiente sufficientemente grande immersa in acqua fresca abbondante. Cambiare l'acqua totalmente ogni giorno mescolando ma avendo cura di non ammaccare i frutti con urti violenti. Dopo 20giorni mettere le olive in un vasetto o, meglio ancora, in una damigiana di vetro dalla "bocca larga". Per preparare la salamoia far bollire e sciogliere in acqua del sale da cucina nella dose di g100 ogni litro. Dopo 20-30 giorni rifare la salamoia al 12% con gusti di timo, alloro, rosmarino fatti bollire assieme. Naturalmente la salamoia è pronta solo quando è completamente fredda. Prima di chiudere la damigiana tagliare in due un limone e mettercelo dentro.
                          Dopo tre mesi sarà bene fare una ulteriore salamoia al 6% per avere una perfetta conservazione delle olive. A questo punto le olive avranno perso il gusto amarognolo e si potrà incominciare ad usarle. Sarà cosa naturale la formazione in superficie di un innocuo leggero strato bianco che potrà essere facilmente levato con un cucchiaio. Mantenere le olive sempre immerse nel liquido nel quale si conserveranno per un lunghissimo tempo.

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Stefi_LaQuaglia:
                            Definire salamoia, pliz [img]graemlins/E16.gif[/img] </font>[/QUOTE]La conservazione in salamoia è semplicemente acqua che contiene sale .Serve per la conservazione delle olive .Si utilizzano contenitori in vetro ,preferibilmente damigiane a bocca larga
                            Segui questo metodo ,suggerito dalla mia mamma e che metto sempre in pratica
                            Occorrono acqua , sale fino e un uovo oppure una patata
                            Metto l'acqua nel recipiente che dovrà contenere le olive per calcolare il quantitativo occorrente .Travaso l'acqua dentro una pentola e metto le olive dentro una damigiana Naturalmente puoi usare vasi di dimensioni diverse , ma sempre rigorosamente di vetro
                            Metto un uovo (visto il periodo meglio una patata ben lavata , che si avvicini alle dimensioni di un uovo ) dentro una pentola capiente . La patata si adagerà sul fondo della pentola . Comincio a versare il sale fino e con le mani cerco di facilitarne lo scioglimento . La patata sale a galla quando la concentrazione di sale nell'acqua è perfetta .A questo punto si puo' versare la salamoia nelle olive .I tempi di "maturazione "delle olive sono variabili , grosso modo ci vorranno un paio di mesi ,Per saperlo basta assaggiarle Se hanno perso il sapore amarognolo e sono dolci sono pronte .
                            Si tira fuori dalla salamoia il quantitativo che serve , si sciacqua e si condisce con olio e.v. aglio, peperoncino rosso , prezzemolo o menta .Secondo il proprio gusto personale si aggiunge sedano , scorzetta di arancia e limone , peperoni , carote, tutto tagliato a pezzettini molto piccoli .Si mantiene bene in frigo diversi giorni
                            Maria

Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora (G.d\'Ockham)

----------------------------------

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: cipriani_bruna:
                              ...ma...la soda caustica?? oppure quale soda? </font>[/QUOTE]sì, soda caustica, NaOH.
                              Laura
                              www.mammole.it Ticker

Commenta

Operazioni in corso..
                              X