X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Avete delle ricette di marmellate per accompagnare dei formaggi?

Potete passarmi un po' di marmellatine da fare in casa, che servano ad accompagnare i formaggi?

E magari, anche un paio di dritte sugli abbinamenti col tipo di formaggio più indicato?

Grazie!
    \" Ma per gli amici come voi, Mary

Io ho fatto quella di cipolle rosse che va benissimo col bagoss

E poi quella di pere senapata, ottima coi pecorini, è bella piccantina!

Le ricette sono un mix di quelle apparse su coqui:

MARMELLATA DI CIPOLLE
    1 kg di cipolle 600 gr di zucchero un po' di sale qualche foglia di alloro
    Unire tutti gli ingredienti in una pentola, fare macerare le cipolle. Cuocere a fuoco lentissimo sino a quanto il composto assume la consistenza di una marmellata. Invasate. Volendo si può aggiungere un po' di aceto durante la cottura e delle uvette, va a gusto.
    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Prendi una marmellata qualsiasi escludendo quelle particolari, tipo di marroni, rose, ecc. La scaldi in un pentolino aggiungendo un po' di aceto non balsamico, un po' di paprica forte e una spezia di tuo gusto, poi la lasci raffreddare. Una volta fredda puoi aggiungere una o due gocce di essenza di senape se non hai messo la paprika, e se il gusto della senape ti piace.
      A me la marmellata tout court coi formaggi non piace, e questa salsa piccante che ti ho detto va bene con formaggi stagionati a pasta dura, sempre per i miei gusti
      http://www.uaar.it
      http://www.cicap.org/new/index.php
      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Grazie!!

Silvia, hai sottomano anche quella di pere senapata, pliss?

Grazie!

Commenta

Non mi ricordo quale ho fatto, comunque ho tagliato a cubetti 1kg di pere kaiser e aggiunto circa 600g di zucchero, lasciato macerare e poi fatto cuocere.
          A fine cottura ho passato un pochino il minipiner e ho aggiunto una decina di gocce di essenza di senape.
          "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Grazie mille Silvia!!

Commenta

Marmellata di zucca

1 kg zucca pulita
              500 gr pere
              500 gr mele renette
              1 kg zucchero
              2 limoni

Sbucciare pere e mele,affettarle finemente e irrorarle con il succo dei limoni.
              Tagliare la zucca a dadini e metterla in pentola alternata con mele, zucchero e pere.
              Lasciare riposare per una notte.
              Cuocere schiumando.

Per accompagnare formaggi stagionati o comunque abbastanza saporiti.

Commenta

Marmellata di zucca speziata

1 kg zucca pulita
                30 gr zenzero
                2 limoni
                750 gr zucchero
                1 bicchiere di acqua

Tagliare la zucca a pezzi e cuocerla in forno a 200° per circa 30 min.
                Toglierla dal forno, staccare la polpa dalla buccia e metterla in una casseruola con lo zenzero, il succo e la scorza grattugiata dei limoni.
                Sciogliere a parte lo zucchero con l'acqua, unirlo alla zucca e cuocere per circa 1 ora.

Commenta

io ho queste prese da coqui sono ottime.

MARMELLATA DI PEPERONCINO di Rossanina
                  Kg. 1,300 di mele renetta (possibilmente biologiche), ml. 350 di aceto di mele, l. 1.700 di acqua, gr. 100 peperoncini (verdi sarebbe meglio), gr. 750 di zucchero per chilo di succo ottenuto.
                  Taglia le mele (lasciando buccia e torsoli) e mettile in un tegame con l'aceto di mele e l'acqua. Taglia i peperoncini dopo aver tolto il picciolo ed elimina i semi. Aggiungili alle mele, porta a bollore e cuoci per 30-35 minuti. Versa il composto in un panno e lascialo sgocciolare per tutta la notte. Pesa il succo e calcola la quantità di zucchero necessaria. Metti succo e zucchero in una casseruola, porta sul fuoco e mescola fino a quando non si è sciolto tutto lo zucchero. Fai bollire fino a quando la gelatina non ha raggiunto la giusta consistenza, schiumando se necessario. Versa nei vasetti tenuti in forno a 120°C per almeno 10 minuti.

questa te la passo come l'ho copiata.
                  CONFETTURA PICCANTE DI PERE

Non so che ricetta ti abbia dato la Ritina, però nella prova del cuoco dello scorso anno avevo postato questa ricetta, il piccante è dato dalla senape, ma può essere sostituita dal peperoncino

Ingredienti
                  Pere sode 3 kg
                  Vino bianco 2 litri circa
                  Acqua �¼ di litro
                  Zucchero 1 kg
                  Limoni 2
                  La scorza grattugiata di un'arancia
                  Chiodi di garofano 7- 8
                  Cannella in polvere un pizzico
                  Miele 200gr
                  Senape in polvere 20 ' 30 gr

Sbucciare le pere e tagliarle in quarti, togliere il torsolo e buttarle in una bacinella con il vino bianco, l'acqua, il succo e la scorza grattugiata dei limoni e la scorza dell'arancia. Trasferire tutto in una pentola, aggiungere tutti gli altri ingredienti e far bollire adagio, mescolando e schiumando, fino a quando lo zucchero si è addensato. Invasare a caldo e, volendo, sterilizzare , oppure conservare al fresco. Si accompagna con bolliti, arrosti di selvaggina e formaggi piccanti.
                  Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                  George Bernard Shaw

Commenta

Grazie infinite!!
                    Proverà !

Commenta

quella piccante di pere è mia, la Giuliana l'aveva fatta lo scorso anno ma le era venuta un po' liquida, penso per la qualità delle pere, usa le kaiser che secondo me sono le migliori e diminuisci il vino e l'acqua.

Confettura piccante di arance

Marmellata: lavate, spazzolate 3 arance (g 300) e, senza sbucciarle, affettatele sottilmente poi sbollentatele per 3 volte, rinnovando l'acqua. Raccoglietele quindi in una casseruola con g 200 di zucchero e fatele stufare lentamente per circa 30', poi unitevi il resto dello zucchero (g 70), il succo di un limone e proseguite la cottura per altri 30'; aggiungete 2 gocce di essenza di senape o di più se vi piace piccantissima.

MARMELLATA DI CIPOLLE ROSSE DI TROPEA di Bruna

1 chilo di cipolle rosse di Tropea
                      600 grammi di zucchero semolato
                      1 cucchiaino scarso di sale
                      1 limone e 2 arance non trattate
                      2 cucchiai di uva passa

Mettere a bagno il limone e le arance in acqua e bicarbonato per alcune ore, poi spazzolarli, sciacquarli ed asciugarli. Mettere l'uvetta a rinvenire in acqua tiepida.
                      Tagliare a fette sottili le cipolle e mescolarle allo zucchero, al succo ed alla buccia di mezzo limone, sale, la buccia delle 2 arance e le uvette ammollate. Lasciarle a macerare, io le ho lasciate 2 ore circa, vedrete che si formerà una specie di acquetta e le cipolle tenderanno a diventare trasparenti.
                      Mettere sul fuoco, e far cuocere circa mezz'ora, o un pochino di più , dall'ebollizione .Deve restare piuttosto liquidino, tanto raffreddando si sistema. Invasare bollente e far sterilizzare 20 minuti.
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

CONFETTURA DI POMODORI VERDI

Ingredienti:
                        pomodori acerbi kg 2,500
                        zucchero kg 1,200
                        limoni 2
                        sale un pizzico

Tagliare i pomodori a pezzettini, metterli in una bacinella non metallica, aggiungere lo zucchero, il succo e le scorze grattugiate dei limoni ed il pizzico di sale.. Lasciar riposare i pomodori coperti per mezza giornata, rimestandoli ogni tanto, poi versarli in una pentola non d'alluminio e farli bollire fino a quando la confettura raggiunge la giusta densità .
                        Se la vuoi piccante per i formaggi metti il peperoncino oppure qualche goccia di olio essenziale di senape.

MARMELLATA DI PEPERONCINI E MELE di Polda
                        1 kg di mele renette - un bicchiere di aceto di mele - 1/2 di litro di acqua - 100 gr di peperoncini verdi e rossi - zucchero.
                        Preparazione: Mondare le mele, tagliarle a fette, mondare i peperoncini dal picciolo e dai semi, bollire mele e peperoncini per mezz'ora (io ho messo acqua e aceto di mele sul fuoco per far bollire le mele e i peperoncini); frullare il composto, aggiungere 700 gr zucchero per ogni litro di composto ottenuto, portare ad ebollizione mescolando ogni tanto; far bollire a fiamma media sino a raggiungere una giusta consistenza, mettere nei vasi di vetro, chiuderli ermeticamente e sterilizzarli per 20 minuti (mettendoli in un pentolone d'acqua fredda, poi facendo bollire a fiamma bassissima per 20 minuti).
                        Questa "marmellata" dovrebbe andar bene per i formaggi piccanti e stagionati.

Oppure puoi fare delle

GELATINE
                        con il vino Passito, il Porto, la birra scura, il Picolit.

Sciogli in 1/2 litro di liquido appena scaldato 5 fogli di gelatina, poi metti in frigor a rassodare. Puoi infiammare prima il vino per far perdere l'alcol, ma secondo me perde...

Ti metto degli abbinamenti che ho trovato su una pubblicazione.

ABBINAMENTI FORMAGGI E MOSTARDE E/O CONFETTURE

Mostarda di anguria bianca
                        Abbinamenti: formaggi saporiti e stagionati (Castelmagno) insaccati grassi, ottima con il lardo.
                        Mostarda di pomodori verdi
                        Abbinamenti: formaggi di media stagionatura (Taleggio, Fontina, Asiago PecorinoT Provolone).
                        Mostarda di zucca
                        Abbinamenti: Parmigiano Reggiano tome piemontesi, prosciutto di Praga spalla cotta
                        Mostarda di verdure miste
                        Abbinamenti: bolliti, arrosti di maiale, formaggi erborinati formaggi di fossa,
                        Mostarda di pere
                        Abbinamenti: salame mantovano finocchiona, grana, bolliti misti.
                        Mostarda di mele campanine
                        Abbinamento: bolliti misti, arrosti,
                        Mostarda di mele cotogne
                        Abbinamento: Grana Padano Pecorino
                        Mostarda di mandarini
                        Abbinamenti: bolliti misti, arrosti, formaggi freschi (ricotte, robiole)
                        Mostarda di prugne:
                        Abbinamenti: formaggi freschi, arrosti di maiale e selvaggina.
                        Mostarda di peperoni
                        Abbinamenti: bolliti arrosti formaggi di pecora semi stagionati
                        Senapata di fichi
                        Abbinamenti: formaggi dolce-piccante, stagionati piccanti,

Confetture extra di verdure
                        Sciroppata di zucca e zenzero
                        Abbinamenti: formaggi di capra.
                        Confettura extra di pomodori rossi
                        Abbinamenti: formaggi a pasta molle tipo caprini freschi mozzarelle, robiole e ricotte di pecora,
                        Confettura extra di cipolle rosse
                        Abbinamenti: formaggi stagionati e saporiti.
                        Confettura extra di zucca
                        Abbinamenti: formaggi saporiti. (Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Castelmagnor
                        Confettura extra di melanzane
                        Abbinamenti: formaggi a pasta dolce, Taleggio, Robiola
                        Confettura extra dì pomodori verdi
                        Abbinamenti: patè di fegato, formaggi erborinati.
                        Ciliege all'aceto
                        Abbinamenti: carni bollite calde o fredde,salumi di selvaggina, insalate.
                        Confettura extra di pere
                        Abbinamenti: formaggi saporiti, erborinati.
                        Amarene
                        Abbinamenti: formaggi di capra.
                        Fichi al ginepro
                        Abbinamenti: formaggi erborinati.
                        Cotognata
                        Abbinamenti: formaggi saporiti e stagionati.
                        Vin cotto
                        Abbinamenti: formaggi freschi di capra, fragole, gelato alla crema.
                        Confettura extra di fichi
                        Abbinamenti:formaggi erborinati, formaggi scagionati piccanti.
                        Composta fragole all'aceto balsamico
                        Abbinamenti: formaggi freschi di capra o di latte vaccino: mascarpone, robiola,
                        squaquarone, stracchino.
                        ottima da servire con dolci al cucchiaio, gelati, panna cotta, semifreddo alla crema.
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Bruna GRAZIEEEEEEEEE!!
                          Archivio tutto!!

Un bacione!

Commenta

Operazioni in corso..
                          X