X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laura Fe e ferraresi!

una mia collega ha portato dei dolci tipici ferraresi per la vigilia di Natale e sono rimasta folgorata da alcuni dolcetti..alla vista sembrano delle meringhe color nocciola ma non hanno la stessa consistenza,sono soffici e all'interno ci sono delle mandorle tostate intere...vi prego ditemi che sapete cosa sono e come si fanno! [img]graemlins/E20.gif[/img]
    ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
    (Simona)

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: chandra:
    una mia collega ha portato dei dolci tipici ferraresi per la vigilia di Natale e sono rimasta folgorata da alcuni dolcetti..alla vista sembrano delle meringhe color nocciola ma non hanno la stessa consistenza,sono soffici e all'interno ci sono delle mandorle tostate intere...vi prego ditemi che sapete cosa sono e come si fanno! [img]graemlins/E20.gif[/img] </font>[/QUOTE]sono i "mandorlini del Ponte".
    Si fanno con gli albumi e le mandorle.
    Ecco a ricetta:

3 chiare d'uovo
    120 gr. di farina
    300 gr. di mandorle
    280 gr. di zucchero
    burro
    SCottare le mandorle in acqua bollente, sbucciarle e farle tostare in forno (la ricetta è antica: allora le mandorle si trovavano solo da sbucciare!!!).
    Montare a neve le chiare, aggiungere lo zucchero nescolando con delicatezza e passare il recipiente a bagnomaria.
    Quando lo zucchero si sarà rappreso aggiungere le mandorle, togliere il recipiente dal fuoco e versarvi la farina mescolando bene fino ad ottenere un composto abbastanza sodo. Versare l'impasto a cucchiaiate sulla placca del forno unta di burro ed infarinata.
    Lasciare dorere in forno a 180°.
    Servire freddi.
    laura

p.s. il nome "mandorlini del Ponte" nasce dal fatto che erano prodotti unicamente a Pontelagoscuro, piccolo paese a qualche km da Ferrara ormai diventato quasi periferia della città . Ora si trovano, ovviamente ovunque, ma un tempo si trovavano solo a Pontelagoscuro.
    laura

Commenta

Bene!
      Mi confermi cio' che avevo trovato..grazie!! [img]graemlins/E20.gif[/img]
      (Simona)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: chandra:
        Bene!
        Mi confermi cio' che avevo trovato..grazie!! [img]graemlins/E20.gif[/img]
        </font>[/QUOTE]ma di nulla!
        Poi sono un ottimo modo per
        riciclare gli albumi che rimangono
        spesso da altre ricette!!!
        laura
        laura

Commenta

Sono di un buono incredibile!!
          (Simona)

Commenta

Operazioni in corso..
          X