X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vendo casa (OT..): consigli accettasi

Immagino che alcuni avranno ben più esperienza di me..
    Agenzie, privati, magari siti su cui pubblicare qualche annuncio, tempistiche, notai.. tutto quello che dovrei sapere prima di buttarmi a pesce..
    Abbiamo ormai deciso di mettere radici qui a mantova e la casa a Milano non ci serve più. Vorrei poterla affittare ma alla fine è meglio venderla ed usare il budget per comprare qui, evitando di fare un mutuo da impiccagione..
    Grazie in anticipo!
    ty
    Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
    E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
    così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: ty:

Vorrei poterla affittare ma alla fine è meglio venderla ed usare il budget per comprare qui,
    </font>[/QUOTE]Scusa se m'intrometto,ma sei proprio sicura che ti convenga vendere?
    Affittare una casa a Milano (a meno che sia in zone poco redditizie,e che sia in condizioni pessime) ti sarebbe quasi sufficiente per pagare un mutuo.Informati prima
    Barbara

Commenta

Io ho venduto e cambiato casa per 3 volte, sempre con agenzia (privatamente devi avere molto tempo per star dietro alle telefonate, agli appuntamenti ecc. invece con l'agenzia se anche non ci sei lasci le chiavi e loro pensano a far visitare la casa).
      Certo la provvigione è alta ma ti tolgono un sacco di disturbo. Se poi sei fortunata riescono a collocarla in poco tempo ed a un buon prezzo.
      Parlo di fortuna perché a volte anche agenzie famose hanno degli imbranati che ci lavorano dentro.. (ricordo la prima casa che ho venduto, era un gioiellino, un attico piccino con un meraviglioso terrazzo in città studi: ebbene l'agente incaricato quando portava le persone esordiva con: "certo è un po&quot; piccolo!" :mad: .Inutile dire che ho cambiato agenzia in tempi rapidissimi (e infatti ho venduto subito la casa, dopo..).Insomma, non mi resta che augurarti buona fortuna...
      Nivea

http://flickriver.com/photos/nivea__/

Commenta

Quello che posso consigliarti io è di NON firmare contratti con l'agenzia, alla quale ti vincoleresti per un periodo senza approfittare di altre occasioni che ti potrebbero capitare.
        Io ho fatto così, ho messo il cartello sul portone, dichiarando che vendevo direttamente.Nonostante ciò le agenzie mi hanno contattato.
        Mi sono accordata con tutte che qualora avessi concluso la vendita con il cliente da loro presentato avrei ovviamente riconosciuto la giusta provvigione, senza dare l'esclusiva ad alcuna.
        Si sono fidati. L'ho venduto bene ad una persona presentata da una delle tante agenzie che mi avevano contattato.
        Altro consiglio: non avere fretta, se puoi.
        Fatti prima un'idea di quanto vale il tuo appartamento, per saperti regolare quando puoi accettare un'offerta.
        Tieni presente che le agenzie, spesso tendono a "svendere", cioè a realizzare un prezzo inferiore al valore pur di concludere l'affare e guadagnarsi la provvigione.
        Gli altri suggerimenti che ti potrei dare sono ovii, quale, ad esempio, di riunire in una sola giornata diversi appuntamenti per far visitare l'appartamento qualora non avessi qualcuno fidato a cui lasciare le chiavi.
        Spero di esserti stata utile.
        [img]graemlins/hello.gif[/img] Elide
        Coeli
        Memento audere semper

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Babi:
          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: ty:

Vorrei poterla affittare ma alla fine è meglio venderla ed usare il budget per comprare qui,
          </font>[/QUOTE]Scusa se m'intrometto,ma sei proprio sicura che ti convenga vendere?
          Affittare una casa a Milano (a meno che sia in zone poco redditizie,e che sia in condizioni pessime) ti sarebbe quasi sufficiente per pagare un mutuo.Informati prima
          </font>[/QUOTE]approvo anche io ... NON vendere... affitta e con quello pagati il mutuo
          Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
          Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

beh non è così semplice, come qualcuno sa anch'io avevo intenzione di affittare la mia, ma non è così facile.

a parte che a milano ora è pieno di cartelli affittasi, e più nessuno vuole andare in affitto. poi bisogna comunque trovare persone fidate (che non ti disfino la casa...) e poi bisogna considerare le tasse che ti ammazzano. da quello che si prende dell'affitto se ne va una bella fetta...
            insomma anch'io a questo punto sono indecisa e forse venderà . avere un minimo di capitale iniziale può aiutare come diceva ty a non fare mutui "capestro", quindi insomma, quello che voglio dire è che non ci sono cose più convenienti o meno "a prescindere", ognuno deve valutare la propria convenienza in base a un sacco di parametri.

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Babi:
              Affittare una casa a Milano (a meno che sia in zone poco redditizie,e che sia in condizioni pessime) ti sarebbe quasi sufficiente per pagare un mutuo.Informati prima [/QB]</font>[/QUOTE]Volevo dire che affittare una casa a Milano, non dipende dalla zona, ma forse più dal tipo di casa, almeno per quello che sento in giro, c'è talmente tanta penuria che poi la gente si accontenta del tugurio in zone che fanno schifo..........., ma toglimi la curiosità : a parte il centro e qualche altra zonuccia, quale sarebbero le zone belle di Milano??
              Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

Commenta

La mia personale esperienza è che noi abbiamo messo in vendita dal 15 di dicembre e appena tornati dalle vacanze di Natale siamo stati contattati e abbiamo venduto.
                Ora, speigo meglio: la casa l'abbiamo messa in vendita con Gabetti, valuatata bene, poi però mi ha cercato, per 20 giorni, un tipo di un'latra agenzia che è venuto a vederla per conto di una coppia suoi amici, insomma l'ha vista e mi voleva dare una caparra per fermarla subito.
                A quel punto, ho parlato con quelli dell'agenzia i quali mi hanno detto che mi sarebbero venuti incontyro un po' sulla penale, io ho alzato il prezzo in maniera tale da venderla al prezzo che volevo più i soldi che dovevo di penale alla Gabetti, compresa la cucina; insomma alla fine ho fatto il mio bel tornaconto
                Avevo già comprato, e se non avessi venduto entro breve, avrei preso il mutuo, però c'era la fila dietro per comperarlo, non so bene perché
                La trattativa per vendere il vecchio e il nuovo l'ho gestita tutta io, mio marito è a Torino tutta la settimana e io in queste cose ci sguazzo................l'ho sempre detto che dovrei aprire un'agenzia tuttofare [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                Conclusione: chiedi un po' in giro, ma poi decidi tu
                Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

Commenta

A me Milano piace, da sempre.
                  A parte le zone dichiaratamente belle ed inavvicinabili, tipo i Navigli, Brera, ecc.. ci sono alcune zone residenziali ben servite e con un po' di verde in più, tipo la zona Primaticcio - Bande Nere, alcune zone intorno a Corso Sempione, alcune zone del sud della città , la zona di Lodi - P.ta Romana ad esempio è molto affascinante.. Dipende, Milano cambia abbastanza di zona in zona..
                  Approfitto per ringraziarvi tutti dei consigli.
                  Anche se condivido il discorso dell'affitto, la mia casa ha delle caratteristiche molto peculiari per cui vendere è molto più economicamente rilevante che affittare (sono in una cascina dentro un parco, è una scelta di vita a lungo termine, non certo da affitto temporaneo..) e non avendo io altri liquidi a disposizione non ho molta scelta..
                  Ty

Commenta

Ty ... mi puoi dire in che zona è la tua casa e le dimensioni?
                    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Via Bardolino 30, all'interno del Parco Agricolo Sud di Milano, zona al confine tra Barona e Famagosta.
                      Bilocale, circa 50 mq abbondanti, più il sottotetto completamente soppalcabile e una cantina di circa 7/8 mq, (ci sta una moto). I primi che tornano a casa possono anche parcheggiare in cortile
                      ty

Commenta

Grazie Ty ... ma temo sia un po' piccolo! ... inoltro cmq a chi di dovere! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: la stefi:

a parte che a milano ora è pieno di cartelli affittasi, e più nessuno vuole andare in affitto. poi bisogna comunque trovare persone fidate (che non ti disfino la casa...) e poi bisogna considerare le tasse che ti ammazzano. da quello che si prende dell'affitto se ne va una bella fetta...
                          </font>[/QUOTE]Io non vivo a Milano,e le mie esperienze immobiliare sono assolutamente riferite a Roma.
                          Quindi immagino ci siano da considerare delle variabili,ma non credo le differenze siano così consistenti visto che parliamo di due grandi città ,e non di piccole cittadine di pronvincia.
                          Ti faccio il quadro della mia situazione per spiegarti.
                          Io vivo a trastevere in un appartamento,ma ho un'altra casa in zona eur (zona residenziale,ma periferica).L'appartamento dell'eur è di mq 85 più qualcosina di terrazzo che credo arrivi a 92mq.Per la casa dove vivo non pago mutuo perché è stata il regalo di laurea dei miei genitori,ma l'altro appartamento l'ho comprato io per un investimento e pago un mutuo di 650...¬ mensili.
                          L'ho affittato a 610...¬ più le spese condominiali.
                          Di tasse arrivo a pagare ,annualmente circa 200 e rotti euro,che a me non sembra affatto buona parte del guadagno annuo.
                          Ovviamente ognuno deve considerare le proprie entrate,e le proprie disponibilità economiche per investire (sulle quali spero di non esser sembrata arrogante nel consigliare una possibilità diversa dalla vendita),però mi sembra un po&quot; esagerato dire che affittando un appartamento si arriva a pagare di tasse buona parte del guadagno.
                          Credo anch'io non sia facile affittare un appartamento,perché spesso i prezzi di un mutuo non si allontanano di molto da quelli di un affitto,però esistono categorie di persone che abitano appartamenti pagati dalle loro società (io l'ho affitata ad un pilota),o altre (che io sinceramente non capisco) che preferiscono non impelagarsi con mutui e tasse di proprietà .
                          Barbara

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Anna:
                            ma toglimi la curiosità : a parte il centro e qualche altra zonuccia, quale sarebbero le zone belle di Milano?? </font>[/QUOTE]Io non ho parlato di belle zone,ma di zone più o meno redditizie.
                            Un appartamento a Brera ha una rendita diversa da un flat a quarto oggiaro.
                            Mi sono spiegata?
                            Barbara

Commenta

Babi, forse io sarà stata approssimativa, ma ho anche detto che quello che intendevo era che ognuno deve farsi i suoi conti.
                              è che come sai, il reddito degli immobili va a sommarsi agli altri redditi assoggettabili all'irpef, quindi magari può essere che a qualcuno non convenga, che so, passare nello scaglione successivo, sommando anche queste tasse all'ici, per esempio, oppure a spese straordinarie che si sa dovranno essere fatte (e le spese straordinarie se non sbaglio devono essere sostenute dal proprietario) ecc. ecc...
                              ecco, volevo solo dire che non sempre è così automatico il passaggio prendo un affitto=pago il mutuo. a te va bene così, ma magari altri sono in un'altra situazione, tutto lì. [img]smile.gif[/img]

Commenta

Operazioni in corso..
                              X