X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La panzanella..

E' gia' la seconda volta in una settimana che la preparo,e' un piatto fresco e stuzzicante!
    Poi e' di un versatile...la puoi condire praticamente come ti pare!!
    La prima volta l'ho preparata con il pane cafone(troppo salato)e condita con pomodoro,basilico,cipolla di Tropea,peperoncino e sedano..stasera a questi ingredienti(ho pero' usato pane toscano cotto a legna) ho aggiunto olive a rondelle e tonno sott'olio..
    Ve la consiglio anche se avete pane da smaltire..io oramai lo compro apposta!!

[ 11.07.2005, 19:13: Messaggio modificato da: chandra ]
    ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
    (Simona)

Mamma mia che voglia! [img]graemlins/slurp.gif[/img]
    Ci sono due cose che mi fanno veramente impazzire:
    la panzanella in estate e la ribollita o minestra di pane d'inverno.
    Mi piace da matti la panzanella della mia amica Rita, di Arezzo, fatta con il pane sciapo cotto al forno a legna....
    In direzione ostinata e contraria.....da sempre

Commenta

Chandra, io non ho mai mangiato una panzanella "originale" ma.....non diventa una papignocca?
      Monica

Commenta

devo proprio andare a trovare la Ross
        People who say
        money can't buy you happyness
        Don't know where to shop..

Commenta

in questo momento mi ci butterei dentro...
          ma ricordatemi una cosa, il pane, deve essere fresco, raffermo o come si vuole?

Commenta

che fame, a quest' ora me ne farei fuori un piattone !
            Ecco il nostro sito
            http://www.nennaki.it

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Vippi:
              devo proprio andare a trovare la Ross </font>[/QUOTE]No, che lei ci mette solo cipolla e origano!
              Vieni da me, che te la faccio come Dio comanda.

Chandrina, ha un'aria veramente appetitosa! Hai fatto benissimo ad usare pane toscano, con quello salato non c'è verso di farla.
              Mi stuzzica anche l'aggiunta di olive e tonno, che mi sembra si sposino benissimo con tutte le altre verdure.
              Oh, ma nessuno menziona mai l'aceto, che è l'ingrediente che fa la differenza! Di vino (non balsamico), di quel buono, possibilmente fatto in casa, forte e..... abbondante. No aceto Ponti et similia, per intenderci.
              Gabriele
              "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Il pane raffermo..lo lasci a bagno nell'acqua fredda finche' non si e' ben imbevuto,poi lo strizzi utilizzando un tovagliolo,un canovaccio..
                Lo metti nell'insalatiera e lo condisci!
                (Simona)

Commenta

Si si...aceto e olio ov cors!!
                  (Simona)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: chandra:
                    Il pane raffermo..lo lasci a bagno nell'acqua fredda finche' non si e' ben imbevuto
                    </font>[/QUOTE]acqua e aceto ovcorse
                    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Gente, io sto' nella Pianura Padana, so' un piffero della panzanella !
                      Me la raccontate per benino, plis ?

[img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Il Tosco:
                        No, che lei ci mette solo cipolla e origano!
                        </font>[/QUOTE]Origano. ORIGANO???? e te poi la faresti come dio comanda? Uno che ci mette l'origano? ma mi facci il piacere, mi facci! [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Neanch'io sono della zona...ma l'ho assaggiata una volta a Firenze e me la son fatta spiegare!
                          Tagli delle fette di pane toscano raffermo e le metti in una ciotola piena d'acqua fredda.
                          Dopo 20 minuti circa le strizzi bene bene aiutandoti con un tovagliolo o simile..
                          Metti il pane in una ciotola,lo strapazzi un po' e lo condisci con pomodori a pezzetti,abbondante basilico,cipolla...quello che piu' ti piace!!
                          Una spruzzata di aceto e abbondante olio..
                          (Simona)

Commenta

Per me è: pane raffermo tagliato a blocchi. Immerso in acqua fredda, sale e aceto. Nella stessa acqua metto la cipolla (rossa dolce, tagliata a fette).
                            Il pane va lasciato a bagno un po' (se il pane è buono non si spappola) e poi strizzato bene.
                            Mettere cipolla (io ne metto in pari volume rispetto al pane) e basilico (tanto, tanto).
                            Condire bene con tanto olio extravergine.

Io per me non metto pomodoro, ma per l'ing. lo aggiungo al momento.
                            La preparo sempre in anticipo perché per me la panzanella è più buona il giorno dopo.. anche due, e per quello non metto il pomodoro subito, altrimenti diventa acida.

Commenta

Gli ingredienti classici, oltre al pane toscano bagnato in acqua fresca e ben strizzato, sono i pomodori, il cetriolo, la cipolla e basilico.
                              Pulisci e affetti tutte le verdure in una ciotola e le condisci con olio, sale, pepe e aceto.
                              Condisci anche il pane già strizzato nello stesso modo e poi mescoli tutto insieme.
                              Una sosta in frigo non la danneggia, comunque direi che è il caso di consumarla in giornata, o al massimo il giorno dopo.
                              Veramente adatta alle giornate di grande caldo, visto che non necessita di cottura ed è molto dissetante.
                              Il pane salato non va bene perché assorbe moltissima acqua e si spappola eccessivamente.

Un saluto

Commenta

Operazioni in corso..
                              X