X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ciao a tutti/e!

Ciao, mi chiamo Paola, sono di Acqui Terme, provincia di Alessandria; mi ha fatto conoscere questo sito una persona a me molto cara e ho deciso di iscrivermi. Sono impiegata presso l'asl della mia città . Ovviamente mi piace cucinare, ossia, a dire il vero mi annoia farlo tutti i giorni per due volte al giorno ma mi diverto a sperimentare nuove ricette quando ho più tempo e mi piace preparare pranzetti o cenette per gli amici o i parenti.
    Dopo aver fatto i doverosi complimenti per il sito (bellissimo)parto subito con una domanda: ma voi la focaccia di Recco come la fate?
    Perchè a me viene abbastanza bene ma la mia ricetta è un puzzle di ricette varie trovate in giro con qualche modifica applicata da me .
    Se poteste darmi info in merito ve ne sarei grata! devo cucinarla spesso al mio amore che ne è ghiotto e vorrei farla al meglio!
    grazie in anticipo e buon inizio settimana a tutti!
    Paola

intanto [img]graemlins/hello.gif[/img] e benvenuta ... per la ricetta non posso aiutarti perche' non l'ho mai fatta... sicuramente qualcun'altro ti aiutera'
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Benvenuta, Micina!
      Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
      Elzen

Commenta

Ciao Paola, se Eros legge può sicuramente darti una mano, però potresti cominciare amettere la tua di ricetta Benvenuta!!! [img]graemlins/E20.gif[/img]
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

bene arrivata
          Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

Ciao Paola benvenuta! [img]smile.gif[/img]
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Benvenuta!

Commenta

Ciao e benvenuta!
                Ecco la ricetta delle sorelle Simili:
                250 g di farina
                125 g di acqua
                25 g di olio evo
                3 g di sale
                300 g di stracchino
                1-2 cucchiai di latte

Fare la fontana, amalgamare al centro tutti gli ingredienti ied impastare velocemente; deve risultare un impasto morbido.
                Dividere l'impasto in due e formare due filoncini, farli riposare coperti per 10-15 minuti.
                Mentre riposano, battere il formaggio con un cucchiaio di legno, aggiungendo il latte, qualora risultasse troppo denso.
                Con il matterelo tirare sottili i due filoncini formando due rettangoli grandi fino a coprire il fondo di una teglia 30x40cm.
                Stendere uno dei rettangoli sul fondo della teglia, spalmarlo di formaggio distribuendolo bene ed un poco discosto dai bordi, coprire con il secondo rettangolo e chiudere.
                Pennellare con l'olio e praticare dei fori con la punta di un coltello, sollevando leggermente la pasta.
                Infornare a 210-220 gradi per 15-20 minuti!
                [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

Benvenuta!! [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                  Donatella

Commenta

ciao paola!
                    benvenuta

Commenta

Benvenuta Paola! [img]smile.gif[/img]
                      \"Qui un poco piove, e un poco il sole; aspettiamo ogni giorno
                      che questa estate finisca...
                      che ogni incertezza svanisca...\"
                      Francesco Guccini

Commenta

Commenta

sdoppiamento di personalità ?

Benvenuta/o [img]smile.gif[/img]
                          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Benvenuta
                            La mia cucina

Commenta

scusate tanto ma, come vi sarete accorte, ho fatto un pasticcio :-(
                              Caricando il sito non mi sono accorta che era rimasto il login di Roberto che abita con me gran parte del tempo (ecco perché il suo torino/acqui terme
                              Poi affranta ho cancellato dal suo messaggio il contenuto perché poverino lui stava guardando la tv e non era al corrente del caos che stavo combinando nel frattempo :-(
                              Dunque, ripeto il mio post: la focaccia di Recco la faccio quasi uguale a quella che gentilmente mi ha passato Alex; unica differenza è che aumento le dosi perché faccio di solito due teglie e uso le teglie di rame stagnato.
                              Su un giornale di cucina si diceva di usare la farina di grano duro ma le prime volte ho provato e la pasta è risultata appunto un po" "dura"
                              Così sono passata a quella di grano tenero: voi quale usate?
                              Altra cosa: ultimamente metto un goccino di vino bianco secco nell'impasto perché mi hanno detto che dovrebbe rendere lo stesso più elastico: pare funzioni! ho fatto molta meno fatica a stenderla e non si è mai rotta!
                              Grazie ancora per i messaggi di benvenuto e scusate per il mio ingresso un po" troppo "turbolento":-(
                              Buona notte!
                              Paola

Commenta

Operazioni in corso..
                              X